Acquista su Ibs.it   Dvd Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan   Blu-Ray Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan
Un film di Larry Charles. Con Sacha Baron Cohen, Pamela Anderson, Ken Davitian Titolo originale Borat: Cultural Learnings of America For Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan. Commedia, durata 84 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 2 marzo 2007. - VM 14 - MYMONETRO Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ciclone Borat investe l'Italia. Valutazione 4 stelle su cinque

di "V"

martedì 6 marzo 2007

Con quattro mesi di ritardo, arriva anche nel belpaese il mockumentary di Sacha Baron Cohen, AKA Borat, subito primo al box office. E le incomprensioni la fanno da padrone anche nella penisola: "offende i kazaki!" oppure "è scandalosamente antisemita". Insomma, come è già avvenuto in Uk e USA, dove il film ha letteralmente sbancato i botteghini, si ha l'impressione che non tutti siano davvero riusciti ad afferrare lo scopo del film: mettere alla berlina l'ipocrisia di certo American Way Of Life e l'indifferenza con cui un tema scottante come l'antisemitismo viene affrontato dai più. Il geniale comico inglese, ebreo praticante e osservante, entra a pieno titolo nella grande tradizione della comicità yiddish e non è un caso che un maestro come Mel Brooks, anch'egli ebreo, l'abbia eletto "il miglior comico attualmente sulle scene" con un'opera che strappa risate dall'inizio alla fine, ma che in realtà si rivela agghiacciante perchè mette a nudo l'idiozia umana: dall'organizzatore di Rodei che dichiara a Borat "con quei baffi sembri un mussulmano e noi vogliamo bombardarli tutti", agli studenti ubriachi di una frat house che affermano perentori "le donne dovrebbero essere nostre schiave!" (ricordo che sono solo due le scene preparate: quella con Pamela Andreson, amica da lungo tempo di Cohen, e quella nel negozio di cimeli militari poichè "Borat" e la sua troupe volevano evitare di danneggiare seriamente memorabilia storici, tutto il resto è tristemente vero). Insomma, si ride per non piangere e se non si riesce a comprendere che il kazakistan è solo il pretesto per mettere alla berlina certi estremismi del tutto occidentali, forse dovremmo guardarci allo specchio e fare un po'di autocritica.

[+] lascia un commento a "v" »
Sei d'accordo con la recensione di "V"?

martina giovedì 8 marzo 2007
idiozia...

idiozia americana...vorrai dire

[+] lascia un commento a martina »
"v" giovedì 8 marzo 2007
idiozia..

mi piacerebbe pensare che l'idiozia del film sia attribuibile solo agli "abitanti delle colonie", ma non credo sia così...

[+] lascia un commento a "v" »
kame_il_kane giovedì 8 marzo 2007
wawawiwue!

Concordo con la tua recensione! Purtroppo le persone che sono riuscite a capire la genialità di "Borat" sono veramente poche, ma buone, visto che è stato candidato all'Oscar e al Golden Globe (vincendolo). CONTINUA

kame_il_kane giovedì 8 marzo 2007
consiglio alla massa gretta e ignorante

CONTINUA Non andate al cinema a scatola chiusa, senza realmente sapere cosa vi troverete davanti allo schermo. La gente che si alza a metà film è incoerente con sè stessa: che hai pagato a fare l'entrata se poi il film non è di tuo gusto?

ignazio di l. venerdì 9 marzo 2007
x kame..

scusa ma come fai a sapere se il film che vai a vedere non ti piace?prima lo vedi e poi te ne vai no?trovo piu'incoerente stare a vedere un film solo perche'hai pagato il biglietto.Il cinema deve essere piacere e non coercizione dovuta al denaro.

[+] lascia un commento a ignazio di l. »
samuelesiani domenica 18 marzo 2007
d'accordo!

Secondo me ha più che altro spaventato ed è stato sfruttato come fenomeno mediatico. Giusta la tua osservazione sull'umorismo Yiddish: gli ebrei sono soliti prendersi in giro e anche pesantemente.

[+] lascia un commento a samuelesiani »
kame_il_kane martedì 3 aprile 2007
x ignazio di l.

Scusa se ti rispondo in ritardo: se IO vado al cinema a vedere un film, è perchè qualcosa del film mi ha attratto (trailer, recensione, un attore/attrice); non c'entrano i soldi del biglietto.

[+] lascia un commento a kame_il_kane »
Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan | Indice

venerdì 2 marzo 2007