Acquista su Ibs.it   Dvd Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan   Blu-Ray Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan
Un film di Larry Charles. Con Sacha Baron Cohen, Pamela Anderson, Ken Davitian Titolo originale Borat: Cultural Learnings of America For Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan. Commedia, durata 84 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 2 marzo 2007. - VM 14 - MYMONETRO Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente a tratti, ma nel complesso ignobile Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabio Piozzi

lunedì 5 marzo 2007

Col fenomeno mediatico che ci si è creato attorno, sarebbe lecito aspettarsi da questa pellicola una caratterizzazione politicamente scorretta che lo renda si divertente, ma al tempo stesso critico sulla società americana (e occidentale). Assistendo invece alla proiezione di Borat, ci sottoponiamo alla visione di una serie di gag (alcune esilaranti, ma poche), che nulla aggiungono alla trita candid camera, prendendo solo come pretesto quello di mettere a nudo i vizi della società americana, caratteristica che viene appena sfiorata con la presunzione di fungere da collante per le diverse scenette. Gag spesso di discutibile qualità peraltro: alcune rasentano il pecoreccio di tanti film italiani di un trentennio fa, altre cadono nel cattivo gusto inutilmente. Politicamente scorretto sì, ma beceramente e senza né capo né coda. E volendo vedere non è tanto la societa americana al centro della critica, quanto quella kazaka che viene ridicolizzata… Si vociferava di un sequel, ma data la fama raggiunta dal personaggio sarebbe impossibile. Per fortuna. E poi chiediamoci il perché del Golden Globe e delle altre candidature… VOTO 1 1/2

[+] lascia un commento a fabio piozzi »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Piozzi?

two is megl che one sabato 10 marzo 2007
giusto! tutti a vedere i vanzina!

A me chi fa satira socio-politica piace (quasi) sempre. E' volgare? Si, a tratti anche troppo. Ma lo ritengo meglio di uno spettacolo del Bagaglino. Se si vuole vedere un bel film, si guardi La guerra lampo, che nessuno lo vieta. E non si rompa.

[+] lascia un commento a two is megl che one »
federico degli alberighi sabato 10 marzo 2007
fernet 9/11

è un comico non michael moore...vuol far ridere e ci riesce bene

[+] lascia un commento a federico degli alberighi »
fabio piozzi sabato 10 marzo 2007
i capolavori comici (o satirici) sono altri...

Di certo meglio La guerra Lampo! Borat in comune con Groucho ha solo i baffi posticci scopiazzati.... Sul fatto cha faccia ridere, non discuto sia vero in alcune scene, per il resto mi permetto di riservare qualche dubbio...

fabio piozzi sabato 10 marzo 2007
i capolavori comici (o satirici) sono altri...

boratforever lunedì 12 marzo 2007
bellissimo

MOLTO MEGLIO FARSI DUE SANE RISATE CHE VEDERE I SOLITI FILM PIAGNONI E TRAGICI O MIELOSI DI QUESTI TEMPI...E NON PRENDETE SEMPRE TUTTO SUL SERIO. .. FATEVI DUE RISATE!!!!!

[+] lascia un commento a boratforever »
francesco venerdì 16 marzo 2007
ignobile? guardate oltre la copertina

il film ha una comicità grezza , trash ma esilarante. eppoi se si vuol guardare un po' più avanti del proprio naso si può cogliere una autentica satira politica sull'america , le scene in chiesa e al rodeo sono significative..

[+] lascia un commento a francesco »
fabio piozzi lunedì 19 marzo 2007
autentica?

AUTENTICA satira? Sarebbe stata efficace se fosse 'vera', quindi con candid camera vere come vorrebbero farci credere. Ricostruendo (quasi) tutto decade il principio fondamentale del cogliere il lato peggiore e VERO dell'America. Beffa.

bolsobalboa lunedì 26 marzo 2007
mah

Questo film non è satira. e va bene. ma non fa neanche ridere... e guardate che io non sono prevenuta, anzi amo il demenziale e il trash... ma questo proprio non fa ridere.

[+] lascia un commento a bolsobalboa »
delfina venerdì 30 marzo 2007
recensione perfetta

Meno male che il pubblico non ci è cascato... altro che capolavoro, sono perfettamente d'accordo: nonostante le (poche) risate pecorecce, Borat è un film ignobile.

[+] lascia un commento a delfina »
il bravo mercoledì 23 aprile 2008
belle musiche

Forse l'errore che si fa è considerare questo film del genere comico.In realtà è satira con un umorismo che forse a noi sfugge.Forse non è stato notato che il misogismo grottesco di Borat non era molto dissimile da quello degli studenti americani che gli danno un passaggio.Per non parlare del suo sproloquio contro i musulmani al rodeo dove diceva che in Iraq dovevano sterminare donne e bambini eppure la gente applaudiva.Al terrore grottesco dei due kazechi nella casa degli ebrei che li ospitano fa da contraltare la bordata del texano contro lo stesso borat per il solo fatto che con i baffi sembrava un terrorista.Senza tutto al più poteva venire scambiato per un Italiano.Un poco meno peggio,insomma. [+]

[+] lascia un commento a il bravo »
lamy25 domenica 1 novembre 2009
una vergogna

solo qualche giorno fa, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di vedere questo "film", spinti anche dalla curiosità di andare a vedere il nuovo lavoro di sasha baron cohen "BRUNO"...Ebbene... non lo abbiamo neanche finito di vedere! è in assoluto il film più brutto, stupido e volgare che potesse essere creato! Un inutile spreco di soldi per creare un film altrettanto inutile e offensivo...Le gag esilaranti sono veramente pochissime, la volgarità è gratuita (come la lotta nella camera d'albergo...).Dobbiamo aspettarci lo stesso da "Bruno"??

[+] lascia un commento a lamy25 »
Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan | Indice

venerdì 2 marzo 2007