Amazing Grace

amazing grace Valutazione 5 stelle su cinque

di alesya

giovedì 20 agosto 2009

Meravigliosa grazia.Queste due parole vengono cantate in uno degli inni cristiani più famosi della storia.cosa si cela dietro di esse????una storia vera,più che mai,ma dalle nostre parti completamente sconosciuta.come il film che la racconta:"amazing grace"storia assolutamente inedita di william wilberforce,che con la sua forza e la sua tenacia riuscì ,in un tempo in cui i diritti dell'uomo erano proclamati per la prima volta ma ancora ben lungi dall'essere messi in pratica ,niente di meno che a far abolire il commercio degli schiavi prima e la stessa schiavitù poi dall'intero impero britannico.tanta retorica direte voi..perchè quando si parla di schiavitù l'esperienza de "l'amistad "di spielberg vi ha insegnato -premettendo che è comunque un grande film-che non è possibile fare una denuncia sociale senza ricadere nelle lacrime che volutamente ti vengono strappate..ma qui la situazione è diversa :la nostra attenzione non si concentra sulla crudeltà della schiavitù in quanto tale,nessuna macabra immagine è lì per sconvolgerci e farci piangere,tutto è sottinteso e lasciato intendere:le lacrime che qui possiamo versare sono tutte per la grandezza di questi uomini..e per l'incredibile impresa che sono stati capaci di compiere a costo della salute, del discredito sociale e anche della stessa vita,una vita sacrificata per la causa.perchè il mondo non è popolato solo da uomini malvagi ma anche da persone speciali,che nascono una volta sola,nel giusto momento che il destino ha prescelto per loro e che sono in grado di cambiare la storia.di certo non dovremmo dimenticarlo..non dovremmo dimenticare coloro che hanno reso il nostro mondo migliore..ma la storia si sussegue e sussegue su se stessa e noi dimentichiamo ciò che è stato fatto di buono in passato finchè non arriva il cinema ad aprirci gli occhi un'altra volta.certo..la cosa triste è che per potere vedere il film lo devi cercare nella rete e vederlo in lingua originale perchè in italia -come spesso succede-non è stato ancora -e forse non lo sarà mai-distribuito.ma questo non mi ha mai fermato e chi mi conosce lo sa che per un buon film farei qualunque cosa.perchè questo è un buon film:una pellicola con un protagonista assolutamente in parte appassionato e convincente-la mia simpatia per ioan gruffudd che con il suo volto emaciato è perfetto per i film in costume è ben salda dai tempi di hornblower ma questo non preclude di certo che la sua sia un ottima prova-circondato da attori di grande pregio fra i quali spiccano michael gambon ,ciaran hinds(nel ruolo del cattivo oppositore che tanto gli si addice visto che nella sua carriera c'è credo un solo personaggio positivo)e albert finney nella parte del negriero pentito nonchè autore del famoso inno,senza dimenticare nemmeno benedict cumberbatch per la prima volta da quando lo conosco nei panni di un personaggio buono e positivo e non viscido doppiogiochista o cattivo;il tutto accompagnato da una bellissima colonna sonora e dall'inno di grazia che accompagna ogni momento importante del film.si, la retorica ci piace ,e ci piace moltissimo:per ricordarci che qualunque cosa accada e per quanto impossibile sia il traguardo da raggiungere c'è sempre un speranza per chi non si arrende..per ricordarci che ci sono stati uomini in passato che hanno creduto nell'uomo e nella sua umanità,per ricordarci che il mondo è un posto meraviglioso e che dio protegge chi lotta per esso,per ricordarci quant'è bella la vita e quanta fortuna possediamo.

[+] lascia un commento a alesya »
Sei d'accordo con la recensione di alesya?

Amazing Grace | Indice

1° | alesya