Amazing Grace

michela papavassiliou sabato 12 maggio 2012
111 minuti per 1 fede Valutazione 3 stelle su cinque

283 contro 16 e' cosi che viene approvata la legge contro la tratta degli schiavi. "Quando  la gente pensa a grandi uomini all'apice delle umane ambizioni pensa a Napoleone...Oggi la tratta degli schiavi non esiste piu' grazie a William Wilberforce."  Con queste parole il Parlamento Britannico nel Settecento volta pagina. Jeremy Swift e' il protagonista di Amazing Grace, film del 2006 per la regia di Michael Apted. Interpretato da un convincente  Ioan Gruffudd , idealista uomo di chiesa votato alla politica per la lotta ai diritti umani, uscira' vittorioso nelle sue battaglie , anche grazie all'amicizia con l'ex negriero pentito John Newton sua guida spirituale. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
dario carta venerdì 18 febbraio 2011
idealismo,politica e religione in un inno storico Valutazione 2 stelle su cinque

Con un esercizio stilistico pervaso da un respiro morale,il regista Michael Apted riassume in poco meno di due ore la maturità politica e religiosa di un personaggio storico dal forte carisma sociale,il cui nome manca di mandare a memoria ai più il suo operato sulla scena dell'esercizio di governo britannico al passaggio fra il diciottesimo e il diciannovesimo  secolo.
"Amazing Grace" è la storia raccontata con i tipici tratti oleosi del prodotto televisivo della BBC inglese,di William Wilberforce (Ioan Gruffudd),della sua salita al Parlamento e del suo impegno nel movimento abolizionista della schiavitù e in secondi termini dell'emancipazione degli schiavi in seno alla comunità dell'epoca. [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
alesya giovedì 20 agosto 2009
amazing grace Valutazione 5 stelle su cinque

Meravigliosa grazia.Queste due parole vengono cantate in uno degli inni cristiani più famosi della storia.cosa si cela dietro di esse????una storia vera,più che mai,ma dalle nostre parti completamente sconosciuta.come il film che la racconta:"amazing grace"storia assolutamente inedita di william wilberforce,che con la sua forza e la sua tenacia riuscì ,in un tempo in cui i diritti dell'uomo erano proclamati per la prima volta ma ancora ben lungi dall'essere messi in pratica ,niente di meno che a far abolire il commercio degli schiavi prima e la stessa schiavitù poi dall'intero impero britannico.tanta retorica direte voi..perchè quando si parla di schiavitù l'esperienza de "l'amistad "di spielberg vi ha insegnato -premettendo che è comunque un grande film-che non è possibile fare una denuncia sociale senza ricadere nelle lacrime che volutamente ti vengono strappate. [+]

[+] lascia un commento a alesya »
smicer martedì 21 aprile 2009
ma quando? Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei tanto sapere anch'io quando questo film uscirà in italia é un sacco di tempo che faccio ricerche ma esito nullo ! se qualcuno sa qualcosa me lo faccia sapere grazie!

[+] lascia un commento a smicer »
salvatore89 mercoledì 31 dicembre 2008
a quando l'uscita italiana ?

volevo avere informazioni circa l'uscita nelle sale italiane di questo film ... c'è qualcuno della redazione che sa darmi qualche informazione ? vi ringrazio tanto

[+] lascia un commento a salvatore89 »
matteo giovedì 21 agosto 2008
e in italia !? Valutazione 0 stelle su cinque

volevo sapere come mai il film non è in distribuzione in italia ... Grazie

[+] non ce lo meritiamo (di nick name)
[+] lascia un commento a matteo »
mauro mercoledì 9 luglio 2008
guardate e imparerete l'essenza della vita Valutazione 5 stelle su cinque

solo per il tema che tratta è un film pilastro della cinematografia

[+] lascia un commento a mauro »
diletta giovedì 12 giugno 2008
film introvabili Valutazione 4 stelle su cinque

Anche io vorrei sapere qualcosa di questo film. Siamo al 2008 e non se ne ha notizia perchè? Riferisco, sulla storia diWilberforce quanto scrive Charlotte Bronte all'amica Elen:"Leggi "memorie di Wilberforce" breve relazione di una vita corta e priva di eventi. non la dimenticherò mai, è bella, non per la lingua in cui è scritta,non per gli incidenti minuziosamente narrati, ma per la semplice descrizione di un giovane sinceramente cristiano e pieno di talento". Forse del film si potrà dire altrettanto.

[+] lascia un commento a diletta »
pudding sabato 2 giugno 2007
sveglia! Valutazione 4 stelle su cinque

Come sempre in questo paese mediocre i bei film, non solo vengono prodotti di rado, ma non vengono nemmeno tradotti. Non resta che imparare l'inglese, anche solo per vedere questo film. Complimenti a Ioan Gruffudd per l'ottima interpretazione.

[+] lascia un commento a pudding »
francesca domenica 13 maggio 2007
richiesta d'informazioni riguardo questo film Valutazione 4 stelle su cinque

Gentile redazione, Questo messaggio non vuole esprimere nessun commento riguardo al film. Invece cortesemente vorrei sapere se questo film è uscito in Italia e se ancora non lo è,quale è la data prevista? Chiedo perchè non ho trovato la notizia in nessun altro sito,solo voi accennate al film. Se potreste rispondermi via e-mail ve ne sarei immensamente grata repiti@hotmail.it Grazie anticipatamente

[+] ottimo (di matteo)
[+] aspettando in vano (di fabsave2005)
[+] informazioni sul film (di danyx)
[+] lascia un commento a francesca »
Amazing Grace | Indice

1° | alesya