Le passeggiate al Campo di Marte

Acquista su Ibs.it   Dvd Le passeggiate al Campo di Marte   Blu-Ray Le passeggiate al Campo di Marte
Un film di Robert Guédiguian. Con Michel Bouquet, Jalil Lespert, Anne Cantineau, Sarah Grappin, Philippe Fretun.
Titolo originale Le promeneur du champ de Mars. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 marzo 2005. MYMONETRO Le passeggiate al Campo di Marte * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una tentazione Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

mercoledì 22 agosto 2012

Chi mi legga (Possibilmente da qualche anno) su questo sito potrebbe, credo con molta buona volontà, ricordare la recensione negativa che dedicai al "Divo" di Sorrentino.
Certo che, alla luce di due film visti molto recentemente, sotto certi aspetti sarei tentato di cambiare idea. Quando Stone, nel suo "W", sembra illudersi che sovvertire(?) le unità di tempo, luogo ed azione, sia sufficiente a costruire il ritratto di un vero o presunto(?) mediocre della politica (Da "JFK" erano passati quasi vent'anni e, spiace dirlo, si vedono uno per uno); e quando Guediguan, buon artigiano del cinema, che quest'anno nelle sue "Nevi del Kilimangiaro" ha rischiato (Anche senza convincere fino in fondo) di mettere a segno un colpo da maestro, dedica a Mitterand un ritratto che, sul piano teorico, vorrebbe evidenziarne le ambiguità, ma che nella pratica ne mette in luce la natura di vecchio socialista timoroso sulla globalizzazione, pur con alcune condiderevoli ambiguità sul suo passato, mi sorge il dubbio che, sull'opera del regista dell "Uomo in più", avrei potuto scrivere qualcosa di diverso.a
Certo, è curioso (una delle poche cose) questo rapporto ambiguo che si viene a delineare(?) tra allievo e maestro. Un allievo tanto coinvolto da non affittare la casa a chi critichi il presidente, o da scegliere le "Ragazze del Nord".  Ma, al contempo, per sua stesa ammissione, tanto distaccato da disinteressarsi -Praticamente- alla morte del presidente stesso.
Questo curioso rapporto tra mentore e  discepolo era già stato affrontato in un'altra pellicola d'oltralpe, passata da pochissimo tempo su un canale Rai ("Un affare di gusto"). Se chi scrive apprezza abbastanza spesso il cinema d'Oltralpe, e mai come quest'anno, forse, ne ha avuto prova, possiamo scrivere che "Anche i Francesi, nel loro (Non) piccolo, ci annoiano?"

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Le passeggiate al Campo di Marte | Indice

Sito italiano