Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre  
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
continua»
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Filmaccio piatto, enfatico, grossolano e monocorde Valutazione 0 stelle su cinque

di Dizionario dei film 2008


Feedback:
venerdì 21 dicembre 2007

Un mercante di pietre preziose convertito all'Islam (Keitel) deve anche stavolta trovare una "colomba" cioe una donna che dopo averla fatta innamorare le distruggesse la vita, ne trova una, un'italiana, moglie di un professore che studia terrorismo (che in un'attentato nel 1998 a Nairobi a perduto le gambe) lui la incontra in Turchia e la ritrovan in Italia, tra i due nasce una vera passione. Tragico epilogo. Il 5° film di Renzo Martinelli (co-produzione italo-britannica, grande lavoro di post-produzione e grande battage pubblicitario) parla di un tema che "scotta" il terrorismo e che potrebbe essere considerato il più grosso guaio del XXI secolo, il tema che poteva essere rivisitato in modo interessantissimo, e stato ridotto ad una storiella "digest" ovvero secondo gli stereotipi del cinema italiano finanziato in dollari, i personaggi sono senza nerbo, cadute di gusto dal ridicolo al repellente, e finale insulso. Dall'attacco iniziale terroristico all'areoporto, al tragico epilogo l'elenco delle volgarità sarebbe lunghissimo, ma non è il tutto, Martinelli tentando di ripetere la formula del precedente thriller "Piazza delle cinque lune" coinvolge lo spettatore in una macchina da presa rozza, schifosa, spaventosa, lerciamente mozzafiato e inutile, gli omaggi al cinema nostrano (Ferreri) ci sono, ma non servono a nulla, fa credere allo spettatore anche che il terrorismo sia solo da una parte del mondo, non è vero. Per finire non solo è pessimo, grossolano, piatto, enfatico, monocorde come una pessima fiction TV da serie Z, ma è anche in malafede, un film sul terrorismo come fa a non parlare neanche una volta degli USA??? Mal scritto, mal girato e mal recitato, anche se Harvey Keitel riesce difficilmente a recitare male, ma ci sono riusciti, il finale originale censurato mostrava come il professore di terrorismo spiegava il moto islamista nel 1660, probabilmente se questa scena fosse stata inserita nel film, sarebbe stata l'unica scena degna di nota, ma in questo film nessun fotogramma e giustificabile e dignitoso. Assolutamente irrivalutabile, inclassificabile e ingiudicabile.

[+] lascia un commento a dizionario dei film 2008 »
Sei d'accordo con la recensione di Dizionario dei film 2008 ?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
21%
No
79%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
patty sabato 19 aprile 2008
dizionario?!?!?
0%
No
0%

Innanzitutto:perdonami! ma non posso evitare di chiedermi da dove possa esserti venuta l'idea di un nick tanto pretenzioso, vista la tua oggettiva, ed eclatante, totale ignoranza della grammatica italiana!!! La qual cosa chiaramente non è affatto una colpa: ma se viene da uno che si fa chiamare "dizionario" (che sia poi 'dei film' oppure no poco conta) bè....allora.... Non sono poi d'accordo con te nemmeno nel merito della tua critica: a parte il fatto che a me piace esprimermi SOLO con parole mie e non con quelle d'altri, e credo che tutti dovremmo farlo, non ritengo per niente questo film così da buttare: di sicuro non è una trattato storiografico attendibile, ma almeno tenta di innestare nel cinema una chiave di lettura abbastanza originale del mito nero di Al Quaeda. [+]

[+] lascia un commento a patty »
d'accordo?
Il mercante di pietre | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | ginevra bayer
  2° | silvia simioni
  3° | marco
  4° | aron
  5° | alice
  6° | pierpaolo
  7° | stranalandia
  8° | giovannimodica
  9° | fabrizio sebastiani
10° | renato c.
11° | giorgio zannelli
12° | bruno
13° | marco d'aviano
14° | carole
15° | tina galante
16° | teddy
17° | quentin
18° | loze
19° | loze
Rassegna stampa
Cesare Balbo
Aldo Fittante
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità