Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un piccolo capolavoro stroncato dal pregiudizio Valutazione 5 stelle su cinque

di Alice

venerdì 29 settembre 2006

Dobbiamo essere onesti: troppe recensioni sul film di Martinelli sono ideologiche. E' un film che tratta un argomento scottante, con una tesi assolutamente non politically correct, ed è ovvio che il rischio di giudicarlo pregiudizialmente c'è ed è evidente nelle critiche infamanti ed esagerate che ha attirato su di sè. Proviamo ad uscire dallo schema pro e contro, e guardiamo l'aspetto cinematografico e realizzativo: è l’unico modo onesto per avvicinarsi a questo film che non merita che i pregiudizi cancellino il suo valore. Il Mercante di Pietre è prima di tutto un thriller perfetto: la tensione tiene lo spettatore inchiodato alla poltrona, il finale è inaspettato e incerto fino all'ultimo, e ci lascia con più domande che risposte... Spettacolari vedute aeree, una macchina da presa che guida lo spettatore con movimenti inaspettati nell'atmosfera di tensione e senso di pericolo che attraversa tutto il film, con un effetto incredibilmente coinvolgente. Le inquadrature del meraviglioso paesaggio turco dei "camini delle fate" alla luce della luna sono un gioiellino... Personaggi ben caratterizzati, ciascuno a suo modo unico, definito eppure complesso, tra i quali spicca l'interpretazione di Harvey Keitel, semplicemente strepitosa: affascinante e impenetrabile fino all'ultimo. Solo un accenno è d'obbligo circa l'ovvio riferimento del film a vicende (purtroppo) molto attuali: il regista ha impiegato anni per documentarsi, intere scene sono state cancellate o modificate numerose volte prima della stesura finale per far sì che tutto ciò che veniva narrato rispecchiasse fatti realmente accaduti. La trama specifica è ovviamente frutto di fantasia, ma i passaggi fondamentali sono autentici: il discorso dell’imam nella moschea e tutti i dialoghi in arabo riportano esattamente i discorsi intercettati dalla digos nel corso di inchieste contro il terrorismo islamico, la strategia della “colomba” (donne occidentali sedotte e sfruttate dai terroristi come inconsapevoli messaggeri di morte) è stata praticata realmente, le immagini delle lapidazioni sono autentiche, le modalità di attuazione degli attentati si riferiscono ad attentati realmente accaduti e solo uno di essi non è avvenuto ma è stato comunque progettato. Il messaggio finale, per un film tacciato di “invito all’odio”, sarà una piccola sorpresa: un messaggio di speranza, e di fiducia nel potere dell’amore che da solo riesce a vincere anche l’odio più profondo... ma non aspettatevi un perfetto e scontato lieto fine, perché restereste delusi... Buona visione!

[+] lascia un commento a alice »
Sei d'accordo con la recensione di Alice?

sonia venerdì 29 settembre 2006
un thriller?

Un thriller? Non c'è stato un solo colpo di scena. Prevedibile e scontato dall'inizio alla fine. Scusa ma che razza di film vedi di solito? Torna nel paese delle meraviglie

[+] lascia un commento a sonia »
alice venerdì 29 settembre 2006
sonia, impara il rispetto

Io esprimo la mia opinione, se a te non è piaciuto nessuno ti da il diritto di offendere chi non la pensa come te. Impara a dialogare civilmente e a rispettare le opinioni altrui, la tua vale come tutte le altre, cara ignorante

[+] lascia un commento a alice »
fabio sabato 30 settembre 2006
credo questo film sia davvero scomodo x qualcuno

tutti i dissensi espressi qui dentro portano uno stile molto simile,per linguaggio e soprattutto per aggressività.Certo che se ci fosse dietro ancora Tina,sarebbe davvero preoccupante il suo fanatismo,credo farebbe bene a rifletterci

[+] lascia un commento a fabio »
fabio sabato 30 settembre 2006
ottima recensione, al di là di opinioni personali

Ognuno é libero di apprezzare il film o no,di essere turbato da certe verità o di accoglierle.Ma al di là di tutto questo credo che Alice abbia fatto un'ottima ed obiettiva critica.Mi sembra davvero sciocco e molto ideologico non prenderne atto

[+] lascia un commento a fabio »
vincenzo (ag) sabato 30 settembre 2006
bella recensione alice

ottima recensione Alice,alla faccia di chi dice che negli ultimi messaggi non si é analizzato il film.Ho visto il film solo ieri sera e mi ritrovo particolarmente nella tua analisi

[+] lascia un commento a vincenzo (ag) »
federico vr martedì 3 ottobre 2006
stroncato dal pubblico!

nonostante il lancio in 200 copie(!!!) questa settimana ha raccolto una miseria, ovvero €43.846, un bel flop per Medusa. Stroncato dal pubblico e non dal pregiudizio.

[+] lascia un commento a federico vr »
tina mercoledì 4 ottobre 2006
per dannn

Ma davvero? A me non risulta. Mi hanno intasato la posta elettronica con l'invito a vederlo e relativi orari di proiezione!

[+] lascia un commento a tina »
evy mercoledì 4 ottobre 2006
e meno male

e meno male

[+] lascia un commento a evy »
falco giovedì 5 ottobre 2006
alice, finale incerto?

Finale incerto? Ma se è stato anticipato all'inizio del film. Scusi ma lei è sicura di averlo visto il film? Stia più attenta la prossima volta

[+] lascia un commento a falco »
teddy mercoledì 18 ottobre 2006
il contrario

un piccolo pregiudizio stroncato dai capolavori

[+] lascia un commento a teddy »
perla giovedì 27 dicembre 2007
finale incerto, si

a distanza di quasi 2 anni ricordo ancora tutto perfettamentementre non ricordo nulla o quasi del codice da vincibeh ci sara' un motivo, comunque aspetto la programmazione tv per rivederlobello, veramente bello

[+] lascia un commento a perla »
Il mercante di pietre | Indice

Mattia Nicoletti