Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dalle stelle alle stalle Valutazione 1 stelle su cinque

di Aron

domenica 24 settembre 2006

Incommentabile. Sembra un film girato in un weekend tanto è frettoloso e arraffazzonato ,se non fosse per le riprese in Scozia e in Turchia che suppongo rapidissime. Un ciak e via, come viene viene. Caratteri tagliati a mannaia, professori-giornalisti che parlano come al bar (lo credo che l'aula universitaria è vuota), la protagonista affettata e demenziale, Keitel...dispiace massacrarlo gli siamo affezionati : ma si sarà reso conto di cosa andava a fare? Murray Abraham da Bagaglino (tanto valeva farlo fare a Gullotta) con quei polpastrelli fasciati... Da ridere. Ruoli secondari vergognosi, neanche nelle fiction di quart'ordine ho visto tale incuria: il direttore del Messaggero (!) da querela anche per come recita, poliziotti usciti da un trash-movie degli anni '70(anzi, magari). Fotografia e suono da vergogna, scenografia a casaccio,pubblicitaria... La sceneggiatura dilettantesca, e con una regia così allo sbando, fa sì che la storia faccia acqua da tutte le parti. Il tutto poi ripassato in padella con effetti digitali rozzissimi, per dare quell'ingannevole parvenza di un prodotto "internazionale" . Come dire: lo champagne è finito, bevetevi questo spumantino di mele marce. Parlare dei contenuti ad un livello espressivo così basso, sembra anche a me inutile e comunque lo si è fatto abbastanza. Martinelli ci ha costretto a ridere nostro malgrado. Infimo.

[+] lascia un commento a aron »
Sei d'accordo con la recensione di Aron?

criticone martedì 30 marzo 2010
oh, scusi maestro..

Caro Aron,sei per caso diplomato all'Actor Studio..perchè se così non fosse mi sembri un tantino spregiudicato nel criticare un atore del calibro di Abraham. Ed anche su Gullotta andrei più cauto...ricorda, la presunzione è sempre parente dell'ignoranza..e tu confermi questa tesi. non critichi il film per quello che è ma si capisce bene che lo fai per le tesi che espone.Non è bello essere intollerante..e un tantino sbruffone!

[+] lascia un commento a criticone »
Il mercante di pietre | Indice

Mattia Nicoletti