Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

assolutisti che non permettono assolutismi Valutazione 5 stelle su cinque

di GINEVRA BAYER

lunedì 18 settembre 2006

E' incredibile la levata di scudi, l'io ferito e scandalizzato di certa critica radicalista, integralista e vippista. Non tremo per gli attentati, futuri o ipotizzati o temuti che siano. Tremo per i siddetti critici , sedicenti scrittori, giornalisti, cinematografisti, tuttisti, religiositi... i nostri critici italiani, che dalle pagine di settimanali o quotidiani, stroncano la verità del film di Renzo Martinelli "Il mercante di pietre", comportandosi come un padre padrone che spedisce lontano la figlia incinta e nubile, per nascondere al mondo la verità , quella dolorosa, amara, scomoda. Quella che ci costringe a guardare dentro di noi, e a riconoscere che fuori sta accadendo qualcosa. Si sono offesi i critici, perchè nel film cìè un delizioso riferimento alle loro frustrazioni, e ci cadono, nella trappola del grande Martinelli. Lo criticano davvero, lo deridono, addirittura, per aver portato sullo schermo quella verità che da 1 decennio è palese davanti a noi, ma che ammettere è impossibile. Il mondo arabo, l'islam del potere ci sta divorando, stiamo diventando anche noi idolatri come loro, chiusi al dialogo, alle opinioni, al resto delle civiltà. I lorsignori critici e in generale intellettuali di sinistra, tra un aperitivo e un prosecchino su terrazze vip, si permettono anche il lusso di parlare di democrazia, loro che non ammettono la cultura della nazione, loro che hanno trasformato l'Italia in una terra di frontiera, un porto franco dove si può contrabbandare di tutto, idee, armi, droga, affari, vite. I radical chic sono peggio dei musulmani invasati dalla frustrazione religiosa del Corano, caro Martinelli. L'intellighenzia sta strangolando l'Occidente, la sua matrice europeista, liberista, mitteleuropea. Sono loro gli aguzzini della nostra sicurezza, scambiando la tolleranza per acquiscenza, perchè gli islamici non ci consentono di entrare nella loro magica sfera, e noi invece togliamo per loro persino il caro vecchio inutile crocifisso dalle pareti delle nsotre scuole. Cari criti-vip, credete che a Dubai vi lascerebbero lavare i vetri delle loro auto? Credete che vi lascerebbero amare una delle loro donne? E Hina è morta invano, perchè da noi , se scegli di vivere e lavorare, dovresti integrarti, ma sul serio. Uno stato di diritto non può permettere che tu conservi le barbarie delle tue tradizioni. Se stai qui, devi ragionare e vivere civilmente tra noi e come noi. Martinelli, sapientemente, crea nella storia la certezza che si debba lottare contro la violenza distruttiva della cultura islamica con ogni mezzo, rivalutando la vita umana, i nostri principi, la nostra identità. Ma la sinistra buonista del cinema e della politica crede che gli attentati siano videogiochi. Auguri, rENZO, IL TUO FILM è UN CAPOLAVORO, . iL PUBBLICO HA BATTUTO LE MANI, ALLA FINE. sEGNO CHE QUALCHE OCCIDENTALE è SOPRAVVISSUTO E CHE LA CULTURA DELL'ODIO NON è L'UNICA,

[+] lascia un commento a ginevra bayer »
Sei d'accordo con la recensione di GINEVRA BAYER?

federica lunedì 18 settembre 2006
complimenti

sono colpita dalle tue parole.... era da tempo che non sentivo un'opinione intelligente e preparata su questo tema. mi piace il modo in cui ti esprimi,dovresti scrivere e pubblicare! l'italia ha bisogno di persone come te!

[+] lascia un commento a federica »
clarkgable lunedì 18 settembre 2006
ma che film hai visto?

Il pubblico ha battuto le mani?! Scusa ma in che cinema sei stata? e soprattutto che film hai visto?!...se assolutismo vuol dire stroncare brutture come questo film, ben venga la dittatura.

[+] lascia un commento a clarkgable »
lucienne lunedì 18 settembre 2006
something is wrong...

sospetto anch'io che lei abbia sbagliato film, oppure si tratta di analfabetismo cinematografico...le banalità bigotte che enuncia fanno pensare che questo bruttissimo film lei non l'abbia neanche visto, ma lo difende solo per partito preso.

[+] lascia un commento a lucienne »
matteo martedì 19 settembre 2006
non chiudiamo gli occhi per paura

Brava Ginevra Bayer. Mi stupisco per la violenza con cui certe persone si scagliano contro chi vuol aprire gli occhi sull'ormai triste realtà.

[+] lascia un commento a matteo »
pedro. martedì 19 settembre 2006
inaccettabile.

é la sola parola che si adatta a questo film che è semplicemente trash. Le tesi espresse si possono accettare o meno (se ti chiami Bush magari le condividi di più), ma definire questo film un capolavoro significa non averlo visto. orrendo.

[+] lascia un commento a pedro. »
don alberto mercoledì 20 settembre 2006
mi fai paura

Noi Europei abbiamo per secoli devastato,schiavizzato,torturato,sfruttato ogni altro popolo!!!!Ci siamo arricchiti come porci nel nome del Nostro Dio...Informati,Piccola Ginevra!I terroristi li abbiamo creati noi a forza di succhiar via loro tutto.

[+] lascia un commento a don alberto »
lucio mercoledì 20 settembre 2006
se permette...

Ammesso e non concesso che la sua tesi sia vera, che cosa dovremmo fare a questo punto?Lasciarci uccidere per espiare i "nostri" peccati?Tentare un dialogo con i fondamentalisti?Dialogo è impossibile per il "fondamentalista".

[+] lascia un commento a lucio »
tina galante mercoledì 20 settembre 2006
la verità??????????????

Martinelli dice la verità, e chi è Dio? L'Occidente sopravvissuto? Ma non ti rendi conto dell'assurdità di questa affermazione? Ma dove vivi? Non sei consapevole che l'Occidente governa il pianeta? E sai bene con quali risultati: terrorismo e guerra

[+] lascia un commento a tina galante »
angelo mercoledì 20 settembre 2006
.. e continuano a mettere la testa sotto la sabbia

Ho appena visto il film. Credeteci o no non mi importa e condivido la valutaziuione di Ginevra. Purtroppo la verità fa male ed allora i soliti buonisti mettono la testa sotto la sabbia ... fino a quando non tocca a loro !

[+] lascia un commento a angelo »
fedenf giovedì 21 settembre 2006
non ho parole, sono esterrefatta.

L'occidente ha creato il terrorismo? Ma vi rendete conto di cosa riesce a concepire certa gente? Siamo noi che lapidiamo le nostre donne per un (presunto) tradimento? O che uccidiamo le nostre figlie? o che tagliamo le mani ad un ladro?

[+] lascia un commento a fedenf »
chuck giovedì 21 settembre 2006
nel clima di buonismo generalizzato

è difficile esprimersi con serenità.Certo è che gli inveterati complessi di colpa degli occidentali impediscono a loro stessi di essere comunque consapevoli e fieri della loro identità . E' questo il danno + grave: quello di rinunciare.

[+] lascia un commento a chuck »
il conte di bismantova venerdì 22 settembre 2006
e il cinema?

scusate, ma... qui l'Islam non conta. C'è una cosa ben più grave: il film, come film - (testi, sceneggiatura, ecc) fa veramente schifo, tanto da provocare la reazione contraria ai suoi intenti. Forse c'è la mano di Al Qaida? ;-)))

[+] lascia un commento a il conte di bismantova »
adele venerdì 22 settembre 2006
ma la smettete di mischiare tutto senza senso ?

Per fedenf: ma cosa c'entra il terrorismo con la lapidazione? poi, guardare alle reciproche responsabilità, vuol dire avere senso storico. Un pericoloso accostamento di temi crea soltanto visioni schematiche dell'altro.

morgana martedì 26 settembre 2006
concordo con te al 100%

Le reazioni negative esagerate e deliranti come quelle che ho letto qui e da parte dei "critici" (notoriamente sempre molto "indipendenti") confermano l'efficacia del film nello sbattere in faccia una realtà così scomoda. ciao!

[+] lascia un commento a morgana »
kim martedì 26 settembre 2006
don alberto, fai paura tu per l'ignoranza!

Il terrorismo islamico creato dagli occidentali?!? Studia un po' la storia prima di scrivere certe assurdità, grazie! E rivelaci nel Darfur o in Indonesia cosa c'entrano gli occidentali con le stragi e la violenza degli islamici!

adele martedì 26 settembre 2006
per kim

La Thail(92%buddhista)nel1902occupa5province malesiane(85islamiche N:Blo volevano fare gli inglesi!).Queste terre, comprendono due milionie1/2di musulmani che chiedonol'indipendenza e lì, per questo motivo, POLITICO,attecchisce il fondamentalismo.

adele martedì 26 settembre 2006
per kim2

per quanto riguarda il darfur vada a questo indirizzo www.movisol.org/darfur.htm e vedrà quanto le guerre si sono sempre combattute a livello popolare per motivi religiosi, al livello delle autorità per motivi economicopolitici.

per adele

Scusa cosa c'entra l'occidente con i massacri dei fondamentalisti in Algeria, Darfur, Somalia, Filippine...? La politica sfrutta il fondamentalismo in darfur, e allora? Siete irrecuperabili...

per adele 2

Poi magari leggiti il corano e studia la storia dell'islam, diffusosi in africa con la forza della spada e non della parola. Maometto era un capo guerriero prima di essere "profeta", e per te tutto si riduce alla politica? Continuate a illudervi...

per adele ultima

E comunque io contestavo l'affermazione di don alberto "siamo NOI ad aver creato il fondamentalismo". Non mi hai affatto dimostrato l'erroneità della mia contestazione con le tue risposte

@kim1

L'occidente c'entra e non c'entra e sarebbe lungo in questa sede, ma se vuoi...Comunq volevo dire che dove c'è una forte sofferenza sociale, e dominazione straniera i fondamentalismi proliferano.

@kim2

sono laureata in scienze arabo-islamiche. Se pensi di saperne più di me, accomodati, io sono sempre pronta ad imparare. Sapessi quanti musulmani ho conosciuto, musulmani reali, non quelli cristallizzati che giacciono nella mente di Martinelli

@kim3

se parli dell'islamizzazione dell'africa del Nord, trattasi di conquiste fatte dagli arabi quasi mille anni fa.. Non capisco proprio cosa c'entra, proverebbe che l'islam è una religione violenta secondo te?

oppi giovedì 28 settembre 2006
e' uno scherzo, vero...?

Per G.Bayer l'Europa ha "una matrice europeista [...], mitteleuropea": questa frase è mitica, vi prego non spiegatemela!(immagino non sia figlia di ignoranza e parole buttate a caso...vero?). Poi "la cultura dell'odio non è l'unica"? X Martinelli,sì.

[+] lascia un commento a oppi »
sergio venerdì 29 settembre 2006
ma lei sa di cosa sta scrivendo?

Ginevra, ma ciò che scrive è frutto della sua fantasia? Per cortesia dimostri la fonte delle sue affermazioni. Ma si rende conto di quante frasi fatte di cui non conosce il significato è imbevuta la sua recensione?

[+] lascia un commento a sergio »
adele1

Le tue eventuali lauree non mi interessano e non sono certo garanzia di ciò che scrivi. In sostanza comunque confermi che non si può certo affermare "il fondamentalismo è creato dagli occidentali" ma la faccenda è più complessa, e questo lo dico...

adele2

..anch'io. Pensa che se mi chiedi se la guerra in iraq ha peggiorato l'integralismo ti dico di sì, quelli che non si può dire è che il fondamentalismo è CREATO da noi occidentali, perchè appunto c'è anche dove gli occidentali non c'entrano.

adele3

Non è questo il luogo in cui affrontare un tema così complesso comunque, ma sicuramente avevo tutto il diritto di contestare l'affermazione semplicistica di don alberto, e lo ammetti anche tu. io sono partita da lì. quanto all'islam diffusosi..

adele4

..con la spada e di maometto capo guerriero era per dirti che non puoi dire che la violenza nell'islam è stata "creata" da noi occidentali o dalle occupazioni straniere, perchè l'islam è stato violento fin dai suoi esordi, e il loro profeta per..

adele5

..primo era un violento che incitava all'uccisione degli infedeli. Non credo sia irrilevante. Tutti i dialoghi che martinelli mette in bocca ai musulmani nel film sono dialoghi realmente avvenuti. si vede che tu conosci solo musulmani pacifici.

domanda per adele

Non c'entra nulla, ma sai per caso dove sono finiti i commenti in risposta alle recensioni non tra "le 5 migliori"? C'erano fino a due giorni fa ma ora non li trovo più.

adele

Scusa, come non detto, ho ritrovato anche gli altri commenti, avevano solo cambiato un po' la disposizione nel sito! ciao!

conte di bismantova mercoledì 11 ottobre 2006
adele?

io credo, Adele, che tu stia perdendo tempo. Kim non sopporta l'odore dei marocchini, e purtroppo sono tanti quelli che la pensano così. Ti consiglio di misurarti con persone che meritano la tua preparazione.

[+] lascia un commento a conte di bismantova »
Il mercante di pietre | Indice

Mattia Nicoletti