Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"è stato fatto a pezzi dalla critica, quindi...." Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvia Simioni

domenica 17 agosto 2008

"... dev'essere un buon film", dice Leda parlando di un film che vorrebbe andare a vedere. Eh si, perchè bisogna tirare in ballo il Pontefice, quando l'aria fritta non basta. Dialogo? Proporre una scena alternativa? Forse le persone che scrivono, che parlano, che propongono il dialogo, le alternative, la "coscienza delle proprie radici in un dialogo autentico", hanno studiato così tanto l'argomento che il senso principale, il credo, in nocciolo dell'Islam o comesivogliachiamare qualunque filosofia o movimento pseudoreligioso adiacente, tanto sono tanti nomi per la stessa identica cosa, da farsi sfuggire via proprio questo unico, semplicissimo e basilare principio. Gli islamici, i Fedeli, quelli con la pelle scura, la barba, quei maledetti stracci lunghi addosso, quelli, vogliono UCCIDERE tutti gli INFEDELI e mirano a CONQUISTARE il mondo. Guardate l'intervista a Martinelli contenuta nella sezione Extra del DVD. Ogni discorso tra gli arabi, il discorso del terrorista ai "fedeli", la strategia della colomba, le vicende storiche riportate dal docente universitario nel film sono pura, semplice, scarna cronaca REALE. Intercettazioni, discorsi fatti da qualche capo islamico nella moschea di Roma, fatti di storia documentata. Ma non la storia contenuta nei nostri libri di storia, quella deformata, comunistizzata, politicizzata, strumentalizzata. Non l'Islam "moderato" e "colto" raccontato da fior fior di professori occidentali in metri di bibliografia buonista. L'Islam colto se lo sono inventati loro. Di sana pianta, per imbambolare il lettore europeo evocando profumi di spezie, tappeti colorati, fantomatica saggezza. Non c'è niente di colto, niente di saggio, niente di civile nel loro credo. C'è un unico punto di vista, quello dei loro predicatori incantatori di serpenti, c'è un'assoluta ignoranza, due soli interessi: il baratto di cammelli (con donne) e la conversione (sanguinaria) dell'infedele. Che porterebbe come conseguenza la conquista del mondo, cioè la presa dei continenti che nel bene e nel male si sono evoluti nei secoli, e se questo non accadesse, la colorazione degli oceani in rosso, quello del sangue che tutti gli abitanti del resto del mondo, gli Infedeli, MERITANO di versare. La donna non vale più di un cammello rispetto a un uomo, un uomo non differisce da un insetto davanti ad Allah. E questo è tutto. Nonostante ciò, Martinelli viene boicottato, gli scrittori-fatine continuano a buttare stelline in aria, a parlare di dialogo alla fragola, di tolleranza allo zucchero, di un Pontefice che promette di regalare a tutti biscotti, quando faranno la pace.

[+] lascia un commento a silvia simioni »
Sei d'accordo con la recensione di Silvia Simioni?

anghelus00 giovedì 17 settembre 2009
sconcerto per le idee appena lette!

simpatica idea dell'islam che hai, simpatica concezione di valore del pensiero che hai... davvero dovrei farti i complimenti! Islam corrisponde, secondo la tua idea, a violenza, sottomissione e distruzione di coloro che nel linguaggio estremista-islamico sono definiti infedeli (con disprezzo)? Beh, che dire... premettendo che ognuno pensa cio' che crede più opportuno, direi che faresti bene a leggere il Corano! Cosi magari ... si... deduci che deriva dalla Bibbia... che parla delle stesse cose della nostra religione e che un capo religioso di chicchessia religione non fa molto di diverso dal Papa... blatera... sta ai cari ascoltatori decidere a cosa credere, scremare le assurdità e scegliere di agire come meglio ritenuto! Vedi, tanto per essere corretto: la Turchia è islamica eppure è Europea. [+]

[+] lascia un commento a anghelus00 »
Il mercante di pietre | Indice

Mattia Nicoletti