Wolf Creek

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Wolf Creek   Dvd Wolf Creek   Blu-Ray Wolf Creek
Un film di Greg McLean. Con John Jarratt, Cassandra Magrath, Andy McPhee, Kestie Morassi, Guy Petersen, Nathan Phillips.
Horror, durata 99 min. - Australia 2004. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Wolf Creek * 1/2 - - - valutazione media: 1,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gus martedì 3 luglio 2007
era un giorno normale quando siamo morti ... Valutazione 4 stelle su cinque

La semplicita', la linearita' della secenggiatura, la proposta di immagini immediate al limite della banalita' e del gia' visto nella realta', i caratteri spontanei come le battute, la recitazione "che potrebbe fare anche il mio vicino di casa" o "uno qualsiasi dei miei amici": questi gli elementi vincenti di questo film. Non e' facile fare un film che propone gente normale, in gesti normali di vita banale, con l'obbiettivo di renderli cosi' veri da potercisi inconsciamente immedesimare. Tanto piu' lo spettatore si sente annoiato dalla normalita', tanto piu' si trova di colpo immedesimato in una vicenda che a quel punto potrebbe succedere davvero a chiunque. Ed e' quel che succede di colpo, nella seoonda parte del film: dove ovviamente vince la vigliaccheria, come accade nella vita di tutti i giorni e mai nei film. [+]

[+] lascia un commento a gus »
pietro viola domenica 27 marzo 2011
inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

Buona operazione di riciclo, con innovazione,del tema "non aprite quella porta" eccetera. Ottime le atmosfere, ben reso lo straniamento del cambio di prospettiva sul mondo (dal villaggio turistico all'alieno deserto australiano), disturbanti  e non gratuite le scene splatter. Da vedere, e non solo per gli amanti del genere.

[+] lascia un commento a pietro viola »
gianleo67 giovedì 12 luglio 2012
wolf creeck - il cratere della paura Valutazione 2 stelle su cinque

Durante una escursione in auto diretti a Wolf Creeck (celebre sito di uno spettacolare cratere meteorico nell'Ovest australiano) tre amici,due ragazze ed un ragazzo, rimangono appiedati per un guasto al motore. Viene loro in soccorso un cacciatore locale che li trasporta presso la sua rimessa per le necessarie riparazioni. Le intenzioni tuttavia non sono quelle che sembrano e i tre rischiano di fare la fine del topo. Discreto thriller-horror made in Australia che inizia come un road movie dalle ambientazioni mozzafiato per poi precipitare nell'inquietante messa in scena di un massacro annunciato, rielaborando in modo non troppo originale (ma neanche disprezzabile) la materia prima di quel filone horror che da 'Non aprite quella porta' conta una serie indefinita di mediocri epigoni e storielle piu' o meno riuscite. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
rachele96 venerdì 7 agosto 2015
film alquanto noioso e insensato Valutazione 1 stelle su cinque

Film decisamente scadente , attori scadenti , doppiaggio scadente , scenografia ,  atmosfera , luogo , audio scadenti .
Piu che un horror è un film tendente al comico .... Fine prevedibile .
La storia di tre ragazzi che partono senza nemmeno 200 sterline in tasca è sulla soglia del ridicolo.... Serial killer ingenuo .. Frutto di un regista poco esperto .
Assolutamente da non vedere . Mi stavo addormentando dopo solo 10 minuti dall'inizio .

[+] lascia un commento a rachele96 »
dandy giovedì 8 novembre 2018
un buon thriller horror e nulla più. Valutazione 2 stelle su cinque

Al suo debutto il regista si ispira alla vera storia di Ivan Milatt,probabilmente il serial killer più famoso d'Australia.Sebbene trama,personaggi e soprattutto clichè vengano dritti dall'horror americano,la tensione è sempre abbastanza alta,e il gore è tenuto a freno(non capisco proprio di quale "splatter immorale" parlino nella recensione....)senza che questo diventi un difetto.Le location fanno il loro lavoro,il cast anche:Jarratt,caratterista attivo in ruoli perlopiù televisivi,e inattivo dal'79,è molto bravo,specie nella versione originale.Come già detto,il resto segue abbastanza fedelmente la struttura dei prodotti simili americani con i pregi e i difetti. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
figliounico lunedì 27 marzo 2023
moderni spettacoli circensi Valutazione 3 stelle su cinque

Greg McLean, servendosi degli elementi tipici della filmografia di genere, lo splatter e lo slasher, confeziona un thriller-horror che, per la sua estrema semplicità, può essere paragonato ad una favola nera, pur ispirandosi ad una storia vera, in cui il lupo mangia cappuccetto rosso, favola che lo spettatore bambino, sebbene già conosca come vada a finire, non si stanca mai di riascoltare. McLean colloca teatralmente i protagonisti essenziali della storia, il serial killer e le sue vittime, sul palcoscenico naturale del deserto australiano, in una dimensione scenografica unica, con il cratere meteoritico di Wolfe Creek sullo sfondo che richiama alla mente l’anfiteatro romano ed i suoi sanguinosi e feroci giochi circensi. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
megadave domenica 22 aprile 2007
atipico ma con alcuni difetti Valutazione 2 stelle su cinque

Cominciamo subito col dire che non ci troviamo davanti ad un film Slasher, (non vuol dir niente che abbiamo come elementi, il serial killer implacabile, alcune armi bianche da lui usate,ma ancor di più un potentissimo fucile da cecchino, e dei teenager come agnelli sacrificali)imbastito sempre allo stesso modo come di sovente ci capita di vedere. Anzi il film,spietato, crudele, beffardo di Greg Mclean ,comincia come un film sul paranormale,della serie rapimenti con alieni, caratterizzato da una prima parte Francamente poco incisiva e inutile ma caratterizzata da campi lunghi anzi lunghissimi,locations bellissime di più ampio respiro,e alba e tramonti di armoniosa bellezza,con inquadrature che ammiccano a qualcosa di invisibile e funesto che pare da li a poco saltare fuori(rapimento. [+]

[+] lascia un commento a megadave »
Wolf Creek | Indice

Mattia Nicoletti