Wolf Creek

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Wolf Creek   Dvd Wolf Creek   Blu-Ray Wolf Creek
Un film di Greg McLean. Con John Jarratt, Cassandra Magrath, Andy McPhee, Kestie Morassi, Guy Petersen, Nathan Phillips.
Horror, durata 99 min. - Australia 2004. uscita venerdì 18 novembre 2005. MYMONETRO Wolf Creek * 1/2 - - - valutazione media: 1,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Era un giorno normale quando siamo morti ... Valutazione 4 stelle su cinque

di Gus

martedì 3 luglio 2007

La semplicita', la linearita' della secenggiatura, la proposta di immagini immediate al limite della banalita' e del gia' visto nella realta', i caratteri spontanei come le battute, la recitazione "che potrebbe fare anche il mio vicino di casa" o "uno qualsiasi dei miei amici": questi gli elementi vincenti di questo film. Non e' facile fare un film che propone gente normale, in gesti normali di vita banale, con l'obbiettivo di renderli cosi' veri da potercisi inconsciamente immedesimare. Tanto piu' lo spettatore si sente annoiato dalla normalita', tanto piu' si trova di colpo immedesimato in una vicenda che a quel punto potrebbe succedere davvero a chiunque. Ed e' quel che succede di colpo, nella seoonda parte del film: dove ovviamente vince la vigliaccheria, come accade nella vita di tutti i giorni e mai nei film. Un film che consiglio a quei genitori adulti che non guardano mai i film horror dei figli, perche' li considerano pieni di stupidaggini. Un film che vivamente SCONSIGLIO ad adolescenti assetati di horror e violenza facile, perche' rimarranno delusi. Luce, colore ed ambientazione (bellissime le scene di pioggia, tanto quanto normali) vengono abilmente controllate dalla regia, riuscendo a rendere ancora piu' trasparente allo spettatore il fatto di vedere un film (una finzione), mettendolo davanti ad una finestra quasi reale, aperta sulla realta' quotidiana di banalita', violenza, impotenza e vigliaccheria. Bello, davvero , ma non e' un film Horror !!.

[+] lascia un commento a gus »
Sei d'accordo con la recensione di Gus?

Wolf Creek | Indice

Mattia Nicoletti