Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * * - - valutazione media: 3,04 su 217 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

critichetti giovedì 1 maggio 2014
omero ringrazierebbe di essere cieco Valutazione 2 stelle su cinque

Prima di iniziare la recensione è necessario far notare chi è il regista:Wolfgang Petersen non è certamente uno sprovveduto,basti vedere film come "Virus Letale",oppure alcune piccolezze di questo film che registicamente sono buone,come l'inserimento fantasioso di Ulisse che pensa al cavallo guardando un soldato scolpirne uno per suo figlio:davvero si parla bene del "multiforme ingegno" dell'eroe.Ma il resto è un "minestrone di errori" uno dopo l'altro.Non mi dilungherò sulle numerosissime differenze tra il poema e il film perchè altrimenti verrebbe fuori una recensione di Dio solo sa quanti chilometri di lunghezza,ma mi limiterò ad alcune analisi delle cose più gravi.Cominciamo da una differenza tra poema e film molto grave:l'uccisione di Menelao. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
byrne martedì 8 ottobre 2013
definitely too much Valutazione 2 stelle su cinque

Come spiegare a Petersen e al suo popolo a stelle e strisce che stanno avendo un (arrogante, non remissivo come vorrebbe la solennità) primo approccio al testo fondante della letteratura occidentale? Come? Sembra scontato e poco legittimo criticare la fedeltà al testo Omerico, ma qui si è davvero preso in prestito solo il necessario per generare testosterone. Radicalmente modificati nello spirito fin troppi personaggi, da alcuni lati della personalità di Achille ad un Ettore sin troppo senza macchia, per non parlare di Ulisse personaggio positivo, tanto candido da essere ridicolo, se non disgustoso. E per quanto, lo ripeto, sia forse fuori luogo parlare di Iliade per criticare Troy, cosucce da nulla come le morti dei due Atrìdi Menelao e Agamennone e di Aiace Talamonio, le fattezze fanciullesche e lo spirito fragile affibbiati a Patroclo ed Enea, la totale assenza dell'elemento divino (si registra solo una breve apparizione di Teti) sono decisamente troppo. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
great steven lunedì 23 settembre 2013
cantami, o diva, del pelide achille l'ira funesta Valutazione 3 stelle su cinque

TROY (USA, 2004) di WOLFGANG PETERSEN con BRAD PITT – ERIC BANA – PETER O'TOOLE – ORLANDO BLOOM – DIANE KRUGER – BRIAN COX – BRENDAN GLEESON – SAFFRON BURROWS – JULIE CHRISTIE – GARRETT HEDLUND – SEAN BEAN § La guerra di Troia la conosciamo (o meglio crediamo di conoscerla) tutti. Perché a scuola tutti abbiamo studiato, o subito, Omero. E trasporre in immagini un capolavoro celebrato all'unanimità e composto di ben 24 libri in un film di 2 ore e mezzo, pur con l'abbondanza degli effetti speciali, la ricostruzione agognata dei temi musicali d'epoca e un montaggio cruento per le scene di guerra, non è impresa delle più scontate. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
asdrubale03 martedì 27 agosto 2013
bratt pitt è achille Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo film mitologico forse un po' lunghino

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
tmpsvita martedì 20 agosto 2013
bello bello Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA:9/10 RECITAZIONE:8/10 DIALOGHI:8/10 FILM:8/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
ibracadabra 8 sabato 2 marzo 2013
non è l'iliade Valutazione 3 stelle su cinque

è l'ennesimo kolossal,sul filone mitologico tanto in voga nei favolosi anni 60/70 zeppo di star,grossolano,violento,spettacolare, sotto alcuni punti di vista,non parliamo di un capolavoro,ma di un bel  film epico,dove tra tutte le collisioni in battaglia, quella piu' emozionante e con piu' patos è  senzal' altro quella tra achille(un dio in terra) ed ettore.(grande uomo leale e giusto) la guerra di troia americanizzata allo stato puro, omero per l' Iliade  è chiaro si sara' rivoltato nella tomba per le tante incongruenze e divesita' narrative,un'errore anacronistico? di cui davvero io non mi sono accorto ossia la presenza dei lama. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
jon sugar sabato 5 gennaio 2013
priamo faceva ecatombe di lama tutti i giorni... Valutazione 1 stelle su cinque

Lasciamo da parte la totale incongruenza con la trama dell'Iliade, lasciamo da parte le inesattezze storiche come i lama già citati da altri, lasciamo da parte la figura meschina che fanno fare al povero Achille (Pitt sarà bello ma nulla di più), lasciamo da parte l'assenza di un sacco di personaggi importantissimi come Diomede, lasciamo da parte la figura di Elena che sembra quasi da appoggiare nel suo tradimento, lasciamo da parte le scene erotiche che non ci stavano per niente in un film come questo, e tutto ciò che è insulso in questa pellicola... cosa rimane? Ah sì, la buona recitazione di Bloom, l'unico attore adatto al suo ruolo. [+]

[+] lascia un commento a jon sugar »
leonardo da torre del greco domenica 17 giugno 2012
i lama a troia Valutazione 0 stelle su cinque

Mi è apparso di vedere due lama all' interno delle mura di Troia. Non e stata un apparizione ci sono veramente due lama a Troia. Probabilmente i troiani erano gia stati in America.

[+] lascia un commento a leonardo da torre del greco »
fabio sapienza domenica 18 marzo 2012
balestro? le tue parole sonolte o invidiose? Valutazione 0 stelle su cinque

Non hai la minima idea di quale sia il punto di vista dal quale giudicare il film. Non è possibile attaccare in questo modo, con un ironia tanto scontata quanto fuori luogo!

[+] lascia un commento a fabio sapienza »
peddi51 lunedì 9 gennaio 2012
la guerra di troia versione americana Valutazione 2 stelle su cinque

Se si trattasse di una storia inventata il film sarebbe anche bello, ma rifacendosi ad un evento storico sapientemente descritto da Omero, la rivisitazione fa cadere il film nel ridicolo. E' il sogno degli americani che almeno nella finzione si avvera perchè nella realtà le loro guerre moderne in Vietnam ed in Iraq si sono risolte in un vero e proprio fallimento. La guerra di Troia viene ridicolizzata in questo film in una guerra lampo di appena qualche giorno, se si toglie la pausa per la morte di Ettore, togliendo dalla scena i veri protagonisti di questo periodo storico: gli dei. Erano loro che a seconda del proprio umore rigiravano le vicende a favore degli uni o degli altri, ma nel film sono ridicolizzati a livello di piccole superstizioni. [+]

[+] bravoooooooo!!!!!!!!!!! (di jon sugar)
[+] lascia un commento a peddi51 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Troy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |