Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

polpettone ben fatto ma zeppo di banalità Valutazione 2 stelle su cinque

di FRENKK

lunedì 2 maggio 2016

Bisogna  accettare e comprendere che un film deve essere un compromesso tra l'arte e il commerciale.
Le buone intenzioni ci sono, il film è decisamente spettacolare e ricco di effetti, le ricostruzioni ambientali e gli scontri fra i due eserciti o fra gli eroi sono grandiosi.
Si può anche, anzi, si deve trovare una chiave di lettura nuova o alternativa  sull'Iliade ma alla fine risulta un polpettone tutto americano.
Neanche si salva la versione allungata director cut.  Avrebbe dovuto tagliare piuttosto che annacquare il brodo.
Molte sono le cose fastidiose: i facili sentimenti da gossip, le compagne bellissime e giovanissime ma buone solo a piagnucolare, l'amore e la famiglia al di sopra di tutto.
Amore? bah! è chiaro che, Omero o non Omero, la tresca tra Paride ed Elena si crea per puro capriccio di due adulti (?) immaturi. La relazione di Achille e Briseide è totalmente campata in aria. Potrebbe essere accettabile, ma far morire il divo Achille perchè va alla ricerca dell'amata e per giunta per mano di uno smidollato e inutile Paride è un peccato.
Priamo, (vedovo?) sembra tirare le cuoia da un momento all'altro, la famiglia reale si gode la guerra come fosse al circo per un combattimento tra gladiatori.
Ettore cerca si tenere un po' di dignità ma non regge a tutto il polpettone che lo schiaccia.
Achille, il divo della situazione, è recitato dal divo, appunto, Pitt che fa se stesso (divo),  Atleticamente preparato, fisico scattante tutto sommato ci può anche stare.
Un film per chi non ha pretese storico/culturali/letterarie e che riesce a sopportare polpettoni senza annoiarsi senza ricavare nulla.
L'unica scena apprezzabile è il duello tra Ettore ed Achille.
Vedete voi.

[+] lascia un commento a frenkk »
Sei d'accordo con la recensione di FRENKK?

Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |