L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non all'altezza dei modelli Valutazione 2 stelle su cinque

di Giamp

venerdì 13 febbraio 2009

ATTENZIONE SPOILER!!! Christian bale è perfetto (non mi è piaciuto invece in batman begins). Sguardo assente, volto inespressivo e fisico ai limiti dell'anoressia. La fotografia è agghiacciante, fredda e statica, trasmette tutto il senso d'angoscia del protagonista. Le ambientazioni sono azzeccatissime la fabbrica è il luogo ideale. Simbolo di una alienazione, di una monotonia e ripetitività che sono le colonne portanti della storia. La casa del protagonista è asettica, non ha personalità, non ha colore ed è continuamente lavata con candeggina. Che è un chiodo fisso di Trevor, la usa per "lavarsi" via il senso di colpa. Il suo alter ego è addirittura più grottesco di lui stesso, eccezzionale. Tutte premesse per un ottimo lavoro, ma.... il regista non è all'altezza dei maestri che prende a modello. Non lascia lo spettatore con il dubbio su quale sia la realtà e quale la finzione come Cronenberg. Non lascia che lo spettatore "partecipi alla regia" come Lynch. Non scava nella psiche dell'uomo come Hitchcock. La storia del complotto globale non regge, non ci sta per nulla anche un bambino lo capirebbe. La fine è scontata, col riferimento alla "Casa infernale" in particolare al bivio Hell/Road to salvation = aeroporto/stazione di polizia = vivere libero fisicamente ma con i sensi di colpa/liberasi dalle proprie colpe pagando a prezzo della libertà. Ecco spiegato anche il motivo delle laute mance a Marie che voleva "ripagare" per averle ucciso il figlio. Insomma se piove e nn avete proprio voglia di uscire....

[+] lascia un commento a giamp »
Sei d'accordo con la recensione di Giamp?

cristeo venerdì 25 marzo 2011
pecora nera

Se il 99 delle recensioni è positiva deve esserci sempre qualcuno che va contro corrente. Screditare la regia di questo film stupendo in tutti i suoi punti vuol dire probabilmente non aver compreso il film. Fare il regista non è solo "mnacchina da presa"....è anche tutto quello che hai apprezzato del film....dalla scelta degli attori, alla fotografia alle scenografie. Il film è completamente girato a Barcellona ma non si nota! Anche questo vuol dire aver fatto un gran film!

[+] lascia un commento a cristeo »
esperando giova dale giovedì 22 marzo 2012
forse non hai guardato il film con attenzione

Tu dici che "la storia del complotto globale non regge", e che "anche un bambino lo capirebbe",...io sono rimasto scioccato letteralmente appunto perchè la regia mi metteva nella testa un dubbio così grande che a tratti pensavo "beh, sai, quasi quasi penso che sia veramente un complotto globale",...ed era appunto il fatto che lo pensavo solo A TRATTI, che mi metteva l'angoscia,........Il regista fa entrare lentamente lo spettatore nella mente del protagonista, ed è questo che fa aumentare di grado il livello di ansia. Forse non guardavi il film con attenzione, perchè basta perdersi un particolare, che magari non è neanche importante per capire il senso della storia, ma che fa semplicemente aumentare il senso di paranoia e di persecuzione, e puoi non capire, non dico il senso, ma il significato del film.

[+] lascia un commento a esperando giova dale »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili