La niņa santa

Un film di Lucrecia Martel. Con Mercedes Morán, Carlos Belloso, Alejandro Urdapilleta, Maria Alche, Arturo Goetz.
Drammatico, durata 106 min. - Argentina 2004. uscita venerdė 10 dicembre 2004.

claudia pasqualato sabato 22 gennaio 2005
a bocca aperta Valutazione 0 stelle su cinque

Questo č stato il modo in cui la mia faccia si č trovata nel momento in cui si č spento lo schermo...e di ciō ne sono stata contenta. Si perchč a mio avviso un film, cosi come un libro o un articolo di giornale, dovrebbe lasciar volare l'immaginazione in modo che esso non si concluda con lo spegnimento delle luci ma prosegua nei pensieri del pubblico. Infatti č proprio quando una cosa non č scontata che nascono mille diverse interpretazioni della realtā e questa č la possibilitā che ha dato Nina Santa nel finale che parte dall'inquadratura della piscina. E' stata fatta luce ancora una volta sulla contraddittorietā che č presente nella nostra societā, su due delle mille faccie che essa ci offre a seconda della situazione: la formalitā religiosa e il sesso. [+]

[+] lascia un commento a claudia pasqualato »
michele il critico giovedė 12 maggio 2005
la nina santa Valutazione 0 stelle su cinque

LA NINA SANTA regia: Lucrecia Martel L’ adolescente Amalia č la protagonista di questo film di ambientazione argentina. Il film č privo di tensione narrativa: č la fotografia di uno stato d’ animo determinato da una cultura; lo stato d’ animo di una giovane argentina e delle sue coetanee in perenne conflitto tra l’istinto che le porterebbe alla passione e la cultura cattolica che le obbliga al contenimento (o quanto meno al conflitto). Lucrecia Martel č molto brava a cogliere questa tensione nei volti e nei corpi delle giovani ragazze che sembrano contratti in ogni sguardo ed in ogni gesto, ma che poi, nel lasciarsi andare, si liberano. Ma la paura č sempre presente e determina l’esigenza di purificazione. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
stefano capasso mercoledė 24 novembre 2021
conflitto tra adolescenti e adulti Valutazione 3 stelle su cinque

Amalia è un adolescente argentina, che vive da anni in un albergo con la madre, donna ancora giovane ed attraente, separata dal marito. Frequenta un istituto religioso dove gli insegnamenti che riceve cozzano con le pulsioni sessuali tipiche dell’età, che condivide di nascosto con le compagne. Quando si invaghisce di un medico che alloggia nello stesso albergo per un congresso, le contraddizioni esplodono e mentre tenta di avvicinarsi all’uomo, lo stesso manifesta un vago interesse per lei e per la madre stessa.
Lucrecia Martel offre un lavoro mai completamente definito, eppure interessante per le scelte registiche e di fotografia. Il voyeurismo la fa da padrone, quello dei personaggi, stretti tra religione e sessualità, e quello della stessa macchina da presa. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
gianleo67 mercoledė 24 settembre 2014
una vergine romanica dalle parti di salta Valutazione 3 stelle su cinque

Adolescente sessualmente repressa, divisa tra una madre separata e disinvolta ed i rigidi precetti di un indottrinamento confessionale, si invaghisce di un medico sposato che partecipa ad un congresso di clinici riuniti presso l'albergo gestito dalla genitrice e dallo zio. Decisa a salvarlo dalle inconfessabili pulsioni erotiche che lo stesso medico ha mostrato di provare verso di lei, si confida con la volubile e più disinibita amica del cuore. Il segreto non mantenuto però, rischia di far precipitare le già complicate relazioni tra i protagonisti e compromettere la vita privata ed il futuro professionale dello stesso accademico.
Opera seconda della regista e sceneggiatrice Lucrecia Martel che aveva impressionato con il suo esordio sullo spaesamento etico e culturale di una borghesia argentina smarrita nei suoi stanchi rituali estivi e nell'inedia senza speranza a bordo-piscina  ('La ciénaga' - 2001), questo 'la Nina Santa' cerca di spingere il discorso sul versante di una dichiarata promiscuità dei rapporti personali ed una indistinta precarietà di quelli familiari attraverso il contesto esemplare di una casa-albergo dove si incrociano i fallimenti delle relazioni private, l'ipocrisia confessionale di una religiosità ridotta a mero rituale e quella non meno abietta di un consesso di accademici votati alla mediocrità professionale ed all'opportunismo sociale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
La niņa santa | Indice

1° | claudia pasqualato