Eros

Acquista su Ibs.it   Dvd Eros   Blu-Ray Eros

eroticamante poco seducente!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di scorpio giux

martedì 6 febbraio 2007

Un film che aspettavo, mi sono sempre appassionata ai cineracconti d'autore. Indubbiamente un film di nicchia, ma non propriamente quello che immaginavo, anzi mi sono ritrovata abbastanza delusa dai vari corti. Quello che più mi ha tramesso emozione è quello di Wong-kar-wai "La mano", proprio perchè racconta con sinuosi passaggi chiaroscurati una realtà, indubbiamente tradizionale al suo modo di fare cinema, ma puramente esplicita e molto interessante. Nelle prime scene sfuggenti e appena illuminate sembra raccontarci il Siddharta di Hesse nel momento dell'incontro con la bella Kamala,incarnata dalla sensuale maitresse orientale; trovo interessante la delicatezza dei ritratti, densi di solitudine e ossessione per l'eros, desiderato quasi timidamente. Questa è la visione finale che si palesa davanti ai nostri occhi, nell'attimo dell'ultimo corto...l'eros per il regista orientale è "IL DESIDERIO". Procedendo a ritroso il penultimo è il grande Soderbergh che racconta come l'eros sia "L'IMMAGINAZIONE FANTASTICATA" e di pari anche ossessionante che rende gli uomini bambocci in preda ad un raptus inrazionale di fuga dalla realtà, la loro triste realtà... troppo noiosa e satura di sciocche premesse. In definitiva questo corto gioca sui piani dell''onirico racconati con l'eloquenza dei colori decisi e simbolici, raccontando un trama sicuramente interessante ma di pari noiosa e poco chiara dal punto di vista narrativo. Infine, come sipario di inizio Eros comincia con Michelangelo Antonioni, che realizza l'eros come "GIOVIALITà E VITALE LIBERTà" . A mio parere è un quadro ben dipinto che ripropone un triangolo di vite sfumate sull'orlo di una crisi di nervi, ma che sicuramente poco mi convince, anche se il tocco dell'artista si sente nel gioco di campi discena e di luci abbacinanti sui volti degli attori. In tutta onestà la storia risulta troppo pretestuosa per raccontare le solite gioie del sesso extra-coniugale, solfe trite e ritrite, che come sempre per il cinema di Antonioni rivela la nota "incomunicabilità dei sessi" che tanto lo ha reso famoso. Credo che abbiano fatto bene i tecnici a lasciarlo come primo corto, invece che come ultimo (come fu trasmesso a Venezia) data la sua poca intensità narrativa. Nel complesso il film è discreto... ma troppo poco armonico nella sua sonata a tre! La cosa più bella apparte "la mano" è sicuramente la musica di Caetano Veloso che tesse con eleganza il cineracconto animato di Mattotti, che coi suoi disegni pieni di tortuosa angoscia neoespressionista, aiuta i tre film a uscire dal guscio della propria presentazione, preparando lo spettatore ad un racconto diverso. Infine trovo sia privo di mordente, ma comunque si legge bene tra i fotogrammi la volglia dei 3 cineasta di mettersi in discussione e giocare con l'eros!!!!Quindi cest est la vite!

[+] lascia un commento a scorpio giux »
Sei d'accordo con la recensione di scorpio giux?

elisabetta da milano mercoledì 7 febbraio 2007
ciao compagneros de los prestigios

ciao cinematografa, che bello rileggerti!allora scommetto che hai visto erros l'altra notte su rete4?xkè sè così io pure, e ho preferito proprio wong-kar-wai, hai ragione è stao il più decente!intanto il resto è tutta di una inutilità paurosa!brava

scorpio giux mercoledì 7 febbraio 2007
idea!

CIAO COMPAGNIA DEL PRESTIGIO BENTROVATI!VOLEVO DIRVI CHE VISTO IL DISAGIO DI CUI ELE PARLAVA DI VIAGGIARE TRA UN FORUM E L'ALTRO SENZA RITROVARSI TUTTI DATA LA CONFUSIONE, CHE DITE SE X LA PROX.ROTTA FACCIAMO 1 FORUM INTITOLATO COMPAGNIAdelPRESTIGIO?

scorpio giux mercoledì 7 febbraio 2007
che ne pensate?

GRAZIE, ELE è SEMPRE UN PIACERE FARE 2 CHIACCHIERE CON TE!CHE TE NE PARE DELL'IDEA?LO INTITOLIAMO COMPAGNIA DEL PRESTIGIO, E AL DI Là DELLE RECENSIONI INDIVIDUALE GLI INTERVENTI LI FACCIAMO TUTTI LI, PER NON DISPERDERCI!COME SPESSO DICI TU "figo..e?"

olivia venerdì 9 febbraio 2007
arrivooooo

ci sto!brava giux nostra!ok è andata!!!a dimenticavo io eros nn l'ho visto lo nolleggio stasera!a dopo!

selly venerdì 9 febbraio 2007
benenebebenene

ciao giux mi piaciono i film che guardi anche io spesse volte preferisco, i film d'autore quelli un pò di nicchia sai studio scenografia, ho notato che rispetto agli altri hai gusti meno commerciali, ora si che si ragiona, sei apposto!1prestigioxcaso

[+] lascia un commento a selly »
sono qui

ora ci sono anch'io!staiamo tutti qua oggi! ma i soliti gudo e anele, mancano all'appello!Ciao selly, ele, e ciao dolce olivia!ehi giux sto eros m'intrigava molto quando uscì ma alla visione sono rimasto basito, che bufalata antonioni!

continuo

non credevo avrebbe fatto un film inutile come quello, caz**! antonioni!ma invece sodebergh e WANG etc etc mitici davvero!veri maestri, non avrei identificato proprio queste tipologie poetiche dell'eros,erano troppo incasinati.ma a te nella sfugge!

bho?!

a mi piace l'idea del forum tutto nostro anche io stavo inpazzendo con ste migrazione bella lì giux!ciao a tutti anche se oggi sono beato tra le donne, aspetta ma selly è donna?vabbe guido ormai, si è sgretolato nell'etere!

olivia venerdì 9 febbraio 2007
sono daccordo..ma???

ohi natan io vorrei andassimo a vedere il velo dipinto? che ne pensi giux a noi che piacciono sti film?a te piace il genere?sarei curiosa di saperne di più sulla linea del nostro forum!bacigi

scorpio giux venerdì 9 febbraio 2007
ciao fedelissimi

ottima scelta olivia! apprezzo i film in costume sopratutto quelli con una tale regia!non sarebbe male!ma mai sa che gli altri non ne saranno entusisatsi, pensa a the black book? vabbuò come si dice degustibus!allora accendiamo il forum prestigi!ok!

scorpio giux venerdì 9 febbraio 2007
frase di lancio!

ehi natan mi sa che oggi stiamo tutti frekati con la tastiera!volevo dire mi sa che gli altri...etc!scusatemi ma odio scrivere di fretta smarrono!ok!votiamo il film, saluti a selly..troppo buona,cmq gli altri miei prestigi nn sono da meno, anzi!ciao

elisabetta da milano venerdì 9 febbraio 2007
arieccoci tutti insieme,tranne i due desaparecido

la colonna sonora di G.veloso mi dava in testa delle volte , poi dopo le scene iniziali è diventata necessaria quasi al film non trovate ragà!ciao natan oliv e giux e selly!e quei disegni sono di sto mattotti, inquietanti direi, che dice l'artista?

anele venerdì 9 febbraio 2007
et voilà!

ci sono!Non c'ero perchè non ho visto il film ma dalla recensione di giux ho capito ke non è proprio 1gran ke:però la sceneggiatura sembra particolare e carina...secondo me Veronesi cn Manuale d'amore ha preso spunto da lì!Me lo devo noleggiare giux?

[+] lascia un commento a anele »
anele venerdì 9 febbraio 2007
ehiehiehi...possiamo fare 1 forum?

Se possiamo fare 1nostro forum...CI STO ALLA GRANDE!E' vero ke è scomodo girare da 1 forum all'altro...se 1 si assenta 1giorno si perde..e a me succede sempre così!!Quindi io SONO PIU KE FAVOREVOLE!!

[+] lascia un commento a anele »
guido20 venerdì 9 febbraio 2007
ehiehi

e io che ne sapevo che vi eravate traferiti qui!!..se non c'era Anele a dirmelo io ero ancora a guardare sul forum di blood diamond che nn ci scriveva nessuno!..velo dipinto..grande Norton ma film troppo da femminucce!!

[+] lascia un commento a guido20 »
siamo tutti qui, benritrovati maghi cinofili

ciao a tutti fedeli prestigi compagneros!ci siamo tutti oggi?ok allora l'idea del forum prestigio è stata varata bene la innaguriamo a velo dipinto?che immaginavo guido avrebbe visto X femminucce, oppure no?oppure meditiamo prestigi troveremo laVIA!

siamo tutti qui, benritrovati maghi cinofili

ciao a tutti fedeli prestigi compagneros!ci siamo tutti oggi?ok allora l'idea del forum prestigio è stata varata bene la innaguriamo a velo dipinto?che immaginavo guido avrebbe visto X femminucce, oppure no? meditiamo prestigi troveremo laVIA!

ciao prestigi

ciao skorpigi prestigiati miletenici diamantati intrufolati da un forum all'altro...sn una nuova companera della compania....luana..avevo lasciato un post su blood e scorpio mi ha risposto...grazie scorpion...su eros ho visto commenti non eccelsi

luana2

io lo vidi al cinema quando uscì a suo tempo...ricordo della trilogia soltanto la mano il corto meglio riuscito...gli altri due furono giudicati dalla mia mente eccelsa come pessimi...nella mano invece come evoca giux rientrano i caratteri cupi e mel

luana3

anconici della inettitudine e dell'ossessione dell'eros...lo dovrei rivedere x fare 1 recens degna...cambiando discorso ma dove lo fate questo forum del prestigio? baci luana

olivia sabato 10 febbraio 2007
dai giux sei piu pr di me!

ciao luana bentrovata, lo facciamo sempre qui credo di aver capito!ma lo intitoliamo invece che col nome di uno di noi che recensisce col nome della cumpa,vero giux?il film è da destinarsi, tu ke ne pensi del velo dipinto?a giux garba!e a voi?

discreto

allora mia cara giux ora parliamo del film,e tu anele apri bene le orecchie:l'ho nolleggiato e non mi è sembrato male anzi,è un come hai detto "la mano"è accattivante e gli altri un po meno ma nel complesso discreto!i disegni giux, mi facevano sentir

sempre io

molto angosciata, vedere quelle donne strozzate dal loro ruolo e quasi divorate dai "demoni maschi" era come vedere un animazione dentro un film, come un carosello di 1tempo,meno piacevole però!cmq avevi scritto bene come sempre,Ke bella fotografia?!

ioioiioo

anele forse lo dovresti nollegiare così sentiamo un altra campana!a me non è dispiaciuto, ma sn sicura che s elo vede guido si suicida!uh uhuuhhh!baci a tutti,nat hai ragione su antonioni,anke io credevo meglio,figo sodembergh!xrò!w giux!!!!!!!!!!

yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu?

ehi olivia ciao siamo in rete assieme, che bello!bè è positivo che tu l'abbia visto per il confronto, un saluto a luana la nostra new entry di oggi,e si hai ragione quando passa del tempo con tutti i film che guardiamo,è un pò drastico ricordarli a..

eecco dovresti........................

freddo!x anele io non lo consiglio come film dell'anno ma è sempre meglio guardare quanto di più cè attorno a noi!mi piacerebbe sapere che ne pensi,ripeto io nn ne sono rimasta troppo soddisfatta,invece olivia a te sembra essere piaciuto!baci cari!"

anele turbata domenica 11 febbraio 2007
scusate,ma come si fa ad accedere al nostro forum?

xkè io non è ke abbia capito tnt bene..se me lo spiegate magari!Cmq io come film propongo Black Dahlia,però neanke il velo dipinto sembra male.Volevo recensire dei film(hannibal,manuale,muccino..):devo aspettare ke il nostro forum sia valido?

[+] lascia un commento a anele turbata »
scorpio giux domenica 11 febbraio 2007
venite laggiuù!

ciao anele cara buonadomenica, hai notato che ti ho lasciato dei msg, in alcuni tuoi film?cmq il forum lo facciamo sempre sotto il film prescelto ti faccio un esempio vai(e andate)sulla "finestra di fronte"!

luana lunedì 12 febbraio 2007
ciao olivia e giux

ciao olivia e ciao giux grazie delle vostre risposte...per me va bene il velo dipinto....per le prossime ke ne dite di volver di almodovar ke non ho visto? oppure un altra idea sarebbe quella di fare il forun dei diversi film sotto sempre The prestig

luana lunedì 12 febbraio 2007
forum&film

e anke se nn sarebbe corretto ma almeno nn c'è riskio di disperdersi..figo è? ciao a tutti gli skorpiati

scorpio giux lunedì 12 febbraio 2007
ok!bueno

cara olivia volver, l'ho visto, ci stò è una buona idea, tra l'altro è un buon film, dato ke personalmente era dai tempi di carne tremula e tutto su mia madre ke nn vedevo almodovar fare un film tanto interessante!garantito!Luana&Co venite da ozpetek

olivia lunedì 12 febbraio 2007
volveriamoci!

siiiiiii, io adoro volver! l'ho visto! dai dibattiamone! poi aggiungiamo muccino,kim ki duc etccccccc! ganzi prestigi, ciao luana e a tuttti saltate sulla finestra di Ferzan giuxsiano ozpetek!!!!!baci giux!!!!

brigante81 lunedì 12 febbraio 2007
ciao

sono arrivato anch'io...ciao a tutti....

[+] lascia un commento a brigante81 »
elisabetta da milano martedì 20 febbraio 2007
upzzzzzzzzz

EHI BRIGANTE CARO MI PIACE COME SCRIVI BRAVO!BELLA RECENSIONE MA DOVE SEI FINITO! ALLORA LUANA HA PROPOSTI DI MUCCINARCI ED IO CI STO!!SEGUICI

scorpio giux mercoledì 21 febbraio 2007
volate da muccino!

allora comè andato volver?e le altre pelllicole?raga venite dal forum del prestigio da muccino la ricerca della felicità! brigante ti richiede tutta la cumpa,nn mancare!

Eros | Indice

venerdì 3 dicembre 2004