Eros

Acquista su Ibs.it   Dvd Eros   Blu-Ray Eros

michele il critico giovedì 12 maggio 2005
eros Valutazione 0 stelle su cinque

EROS regia: Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh, Kar-Wai Wong Tre episodi, tre punti di vista sul tema dell' eros. In "Il filo pericoloso delle cose" di Michelangelo Antonioni l' eros risiede nella naturalezza e nell' istintività. Nell' ignoto. I contenuti culturali determinano invece la fine dell' erotismo. E' un po' come lo stupore e la meraviglia angosciosa di fronte alla rivelazione di nuovi scorci di paesaggi naturali. E nella rappresentazione di questo sentimento la camera è posizionata in modo da mostrare non ciò che i protagonisti vedono, ma ciò che i protagonisti provano; con un risultato eccezionale. Montaggio forse non all'altezza del girato. In “Equilibrium” Soderbergh mostra con distacco la libido dei protagonisti senza dar modo al pubblico di farne condivisione. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
alberto 86 lunedì 24 aprile 2006
bellissimo l'episodio orientale ma nel complesso.. Valutazione 2 stelle su cinque

Se non fosse per l'episodio di Wong Kar-wai,poetica e raffinatissima storia d'amore estrema e struggente,questo "Eros"non varrebbe davvero la pena di essere visto. Gli episodi di Antonioni e Soderbergh infatti sono piuttosto trascurabili e non rendono adeguata giustizia ai temi centrali della trilogia: l'erotismo e l'amore.Il più deludente e forse il meno comprensibile è il corto di Antonioni,un freddo e noiosetto esercizio di stile,che manca di dare anima ai suoi personaggi,finendo per risultare artificioso e poco coinvolgente:un peccato,perchè dal grande maestro de "L'avventura"e de "Il grido"ci aspettavamo sicuramente molto ma molto di più. Soderbergh invece punta più sull'ironia,mettendo in scena una strana e onirica seduta psichiatrica girata in bianco e nero,che però finisce per perdere dopo poco interesse a causa dell'estrema verbosità dei personaggi e della ripetitività dell'episodio. [+]

[+] lascia un commento a alberto 86 »
beefheart domenica 18 febbraio 2007
perdibile Valutazione 1 stelle su cinque

Dei tre cortometraggi di cui è composto, solo quello di Kar Wai risulta accettabile, se non addirittura meritevole di essere sviluppato in maniera più ampia. In effetti, dei "tre maestri del cinema", risulta l'unico in grado di raffigurare davvero l'eros secondo un punto di vista inevitabilmente originale; l'unico dei tre a non avere clamorosamente fallito la missione. "La mano", così si intitola il suo mini-film, vivendo di atmosfere drammatiche ed estreme che lo scandiscono e caratterizzano, riesce a fare breccia nell'attenzione dello spettatore che non può rimanere indifferente. Azzeccato in fatto di montaggio, sceneggiatura, fotografia e recitazione. Altrettanto non si può dire degli altri due episodi "Il filo pericoloso delle cose" ed "Equilibrium", firmati rispettivamente Antonioni e Soderbergh, insignificanti, inconcludenti, noiosi; autocelebrativo e pessimamente interpretato il primo ed impalpabile il secondo, del quale si salva solo la raffinata fotografia in bianco e nero. [+]

[+] condivido (di davide)
[+] lascia un commento a beefheart »
scorpio giux martedì 6 febbraio 2007
eroticamante poco seducente!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che aspettavo, mi sono sempre appassionata ai cineracconti d'autore. Indubbiamente un film di nicchia, ma non propriamente quello che immaginavo, anzi mi sono ritrovata abbastanza delusa dai vari corti. Quello che più mi ha tramesso emozione è quello di Wong-kar-wai "La mano", proprio perchè racconta con sinuosi passaggi chiaroscurati una realtà, indubbiamente tradizionale al suo modo di fare cinema, ma puramente esplicita e molto interessante. Nelle prime scene sfuggenti e appena illuminate sembra raccontarci il Siddharta di Hesse nel momento dell'incontro con la bella Kamala,incarnata dalla sensuale maitresse orientale; trovo interessante la delicatezza dei ritratti, densi di solitudine e ossessione per l'eros, desiderato quasi timidamente. [+]

[+] ciao compagneros de los prestigios (di elisabetta da milano)
[+] idea! (di scorpio giux)
[+] che ne pensate? (di scorpio giux)
[+] arrivooooo (di olivia)
[+] benenebebenene (di selly)
[+] sono qui (di natan)
[+] continuo (di natan)
[+] bho?! (di natan )
[+] sono daccordo..ma??? (di olivia)
[+] ciao fedelissimi (di scorpio giux)
[+] frase di lancio! (di scorpio giux)
[+] arieccoci tutti insieme,tranne i due desaparecido (di elisabetta da milano)
[+] et voilà! (di anele)
[+] ehiehiehi...possiamo fare 1 forum? (di anele)
[+] ehiehi (di guido20)
[+] siamo tutti qui, benritrovati maghi cinofili (di scorpio giux)
[+] siamo tutti qui, benritrovati maghi cinofili (di scorpio giux)
[+] ciao prestigi (di luana)
[+] luana2 (di luana)
[+] luana3 (di luana)
[+] dai giux sei piu pr di me! (di olivia)
[+] discreto (di olivia)
[+] sempre io (di olivia)
[+] ioioiioo (di olivia)
[+] yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu? (di scorpio giux)
[+] eecco dovresti........................ (di scorpio giux)
[+] scusate,ma come si fa ad accedere al nostro forum? (di anele turbata)
[+] venite laggiuù! (di scorpio giux)
[+] ciao olivia e giux (di luana)
[+] forum&film (di luana)
[+] ok!bueno (di scorpio giux)
[+] volveriamoci! (di olivia)
[+] ciao (di brigante81)
[+] upzzzzzzzzz (di elisabetta da milano)
[+] volate da muccino! (di scorpio giux)
[+] lascia un commento a scorpio giux »
Eros | Indice

venerdì 3 dicembre 2004