Il cartaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cartaio   Dvd Il cartaio   Blu-Ray Il cartaio
Un film di Dario Argento. Con Stefania Rocca, Liam Cunningham, Silvio Muccino, Vera Gemma, Fiore Argento.
Horror, durata 106 min. - Italia 2003. MYMONETRO Il cartaio * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sottovalutato e massacrato! Valutazione 3 stelle su cinque

di BastardiSenzaCinema

Feedback: 624 | altri commenti e recensioni di BastardiSenzaCinema
domenica 19 aprile 2015

Film del 2004, Il Cartaio è una opera decisamente anomala nel panorama del maestro del brivido Dario Argento.
Il film segue la sfida tra un killer, detto appunto " Il Cartaio " e la polizia di Roma, tramite una chat videopoker e che mette in gioco la vita delle sue vittime.
Il film è considerato il peggiore della cinematografia del cineasta romano, erroneamente secondo il mio modesto parere.
Non lo vidi nelle sale quando uscì, ma l'ho recuperato recentemente aspettandomi, date le critiche, una pessima opera, e devo confessare di essere rimasto sorpreso dal film, che mi ha divertito e, in alcuni istanti, fatto trattenere il fiato.
Non solo, credo che il film abbia in qualche maniera influenzato lo stile di molti registi che oggi si stanno affacciando nel panorama cinematografico, soprattutto in America.
Il digitale, la fotografia, lo stile di regia, che risente dei canoni argentiani, l'uso della messa a fuoco, ci presentano un film moderno, poco italiano nella regia, ma sempre argentiano.
Guanti neri immancabili, armi da taglio e incursioni nello slasher.
Il Cartaio non è un capolavoro, d'altro canto un film è denominato come tale per la sua unicità e magnificenza (Suspiria), tuttavia ritengo eccessivo l'accanimento nei confronti del film che vede protagonisti Stefania Rocca, Silvio Muccino, Claudio Santamaria e Liam Cunningham.
Presenta delle controindicazioni, dei limiti, ciò è vero, però lo collocherei sul livello dei primi film di Argento, quelli della Trilogia degli Animali.
I maggiori difetti coinvolgono il doppiaggio, non sempre convincente, alcune incoerenze nel plot, e le disattenzioni che ci permetterebbero di comprendere l'identità dell'assassino dopo venti minuti di film.
Ad esempio: nella seconda sfida il Cartaio non chatta, cosa che accadeva nella prima e che torna a fare nelle successivo partite. Perché?
Le azioni di Muccino prima di essere ucciso, pur sapendo di aver sconfitto un pericoloso assassino in libertà che potrebbero costargli delle ritorsioni.
Il cannone del Gianicolo, pregio e difetto del film, errore banale dell'assassino che gli costerà caro.
Ma i pregi sono molti.
I volti degli attori sono indovinati, da Cunningham, tipico mastino irlandese e alcolizzato, la Rocca, poliziotta decisa e tormentata da una figura paterna assente in passato, Muccino, scarso nella recitazione, ma azzeccato nel volto di un giovane campione di poker, il medico legale, bizzarro e macchiettistico personaggio, amante del bel canto, il Questore, esperto e severo, eccessivamente autoritario, Santamaria, indovinato nel ruolo del timido e reticente poliziotto innamorato della bella protagonista.
L'unico che non mi convince per associazione volto-ruolo è l'assassino, poco convincente.
Ben girate le scene che mostrano la relazione tra la protagonista e Brennan, come triste la sua morte, girata divinamente.

Qui Argento non indugia particolamente sul sangue, quanto sul punto di vista della vittima che sta perdendo la vita, cosa anomala nel suo cinema.

Belle le partite in videochat, realistiche nell'uso della webcam.

Devo dire che il film mi ha soddisfatto e mi sorprendo nel leggere le critiche che hanno distrutto il film.

Non comprendo il perché.

Sarà una pellicola diversa dai grandi capolavori di Argento, forse anche inferiore, però mi è piaciuta più di Non ho sonno considerato l'ultimo grande film del Maestro.

Misteri della critica!

[+] lascia un commento a bastardisenzacinema »
Sei d'accordo con la recensione di BastardiSenzaCinema?

Ultimi commenti e recensioni di BastardiSenzaCinema:

Il cartaio | Indice

1° | henry