Appuntamento a Belleville

Acquista su Ibs.it   Dvd Appuntamento a Belleville   Blu-Ray Appuntamento a Belleville
Un film di Sylvain Chomet. Titolo originale Les Triplettes de Belleville. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 78 min. - Francia 2003. MYMONETRO Appuntamento a Belleville * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

da vedere, ma non per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

di pink apple

giovedì 29 dicembre 2005

L'ho rivisto l'altro giorno in tv. Ne avevo parlato in famiglia e finalmente ho potuto farglielo vedere; avevo premesso che è un film per pochi, lento ma originale, insomma da vedere, se non altro per il fatto insolito di scegliere come protagonista una vecchietta tappa, miope e zoppa, ma con una grinta ed un carattere invidiabili. Il nipote non è il protagonista, è solo l'oggetto da recuperare, infatti fin dall'inizio viene presentato come senza carattere, completamente passivo e con lo sguardo spento. Il cane è divertente, molto realistico nel suo abbaiare ai treni, che diventano l'ossessione dei suoi sogni (si potrebbe dire: meno male che la nonna ha sbagliato regalo dando al nipote il cucciolo, prima di capire che voleva il triciclo!). Tutto è reso in modo grottesco, a cominciare dall'urbanizzazione del posto in cui vivono, seguendo con il cambiamento fisico di cane e ragazzino. Quando lo vidi al cinema, persi l'inizio fatto sul genere "vecchio cartone in bianco e nero dal tratto tondeggiante stile anni '20" quindi non capii chi fossero le vecchiette chiamate Triplettes, infatti ho potuto capirlo solo dopo, vedendo l'inizio del film nello spettacolo successivo, e questo ha un po' penalizzato l'effetto che doveva avere. La prima volta che lo vidi, mi sembrò molto lento, forse troppo, ma apprezzai l'ironia, il disegno, i personaggi. Perché anche l'essere passivo e spento del nipote per me è azzeccatissimo, perché la nonnina è una vera potenza, il cane è realisticamente ingenuo, i malviventi nel loro essere quasi degli automi dimostrano una forte ironia, le Triplettes sono instancabili ed imperturbabili, il meccanico che squittisce è divertente. Secondo me è tutto ottimamente bilanciato così com'è, ed estremamente funzionale alla resa del film. La seconda volta che l'ho visto, in tv, non mi è sembrato affatto lento e pesante, anzi scorreva normalissimo, e ci siamo divertiti molto a guardarlo insieme, soprattutto l'inseguimento finale con i malviventi, che nel suo essere assurdo è divertentissimo, oppure l'attraversamento dell'oceano in pedalò per seguire la nave. E così deve essere, tutto assurdo, tutto com'è. La seconda volta però mi è sembrato di notare qualche animazione in cg (ma potrei sbagliare), che comunque non stonava, rispettando il disegno, anche se io preferisco il "tutto fatto a mano". Per disegni e colori nulla da aggiungere a quanto già detto. Il finale forse poteva essere più completo, ma l'uomo dei pedalò, che aspetta ancora, lo riscatta.

[+] lascia un commento a pink apple »
Sei d'accordo con la recensione di pink apple?

animasapien martedì 27 agosto 2013
giustissimo

caro/a pink apple, non sbagli affatto, tutti i veicoli sono in CG, anche i corpi dei malviventi (i bodyguard). Io credo che il motivo per il quale Bruno abbai ai treni sia perché, come forse avrai notato, quando la nonna regala al nipote il trenino giocattolo, questo passa sulla coda del cane, che comincia ad abbaiargli contro.

[+] lascia un commento a animasapien »
Appuntamento a Belleville | Indice

Davide Morena