Appuntamento a Belleville

Acquista su Ibs.it   Dvd Appuntamento a Belleville   Blu-Ray Appuntamento a Belleville
Un film di Sylvain Chomet. Titolo originale Les Triplettes de Belleville. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 78 min. - Francia 2003. MYMONETRO Appuntamento a Belleville * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'antico pastello dell'Animazione Valutazione 4 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

Feedback: 47505 | altri commenti e recensioni di Reservoir Dogs
domenica 16 gennaio 2011

Champion è un orfano che trova nel ciclismo la sua ispirazione, allenato della nonna Suoza che gli fa da preparatrice atletica.

Ma il ragazzo viene rapito da degli sgherri durante la sua partecipazione al Tour de France, la nonna assieme al grasso cane Bruno segue il nipote rapito con un pedalò arrivando a Belleville dove grazie all'aiuto di tre vecchiette (ancora giovani), ex-cantanti della music hall riuscirà a liberarlo dalle catene della malavita.
Nell'anniversario del centenario del Tour de France quello di Chomet sembra un omaggio a Coppi (a cui Champion somiglia molto), a Tati (in casa delle tre cantati vediamo la locandina de "Le vacanze di Monsieur Hulot" e un frammento alla tv di "Giorno di festa")e al genere comico che trova vita nella corsa indiavolata, corsa a cui tutti i personaggi sono sottoposti. Più mugugnii che parole, comicità che nasconde amarezza e malinconia.
Animazione che nasce dall"antico"pastello" che come la vita fa ineluttabilmente il suo decorso e lascia spazio (purtroppo) al digitale.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

animasapien venerdì 5 luglio 2013
quanto è vero

Anche se i mezzi di trasporto e l'acqua sono digitali (e forse anche la balena ma non vorrei sbagliarmi), il film trasuda genuinità e manualità in una maniera malinconicamente nostalgica. Gli assistenti in neo del boss di turno, credo non li scorderò mai per il loro modo di camminare accorpati e per i loro tratti, semplici e spigolosi, ma caratteristici e personalizzati. Questo film (più che film opera d'arte) è stato lo scalino per arrivare ad un livello in cui il cinema d'animazione non è solo un genere per bambini (come molti, ahimè, pensano) ma sono dotati spesso di un livello di spessore ben maggiore, poetico e raffinato di quelli in live-action. Condivido questa recensione reservoir dogs e spero che tu abbia visto l'illusionista che, se bellville è riuscito a soddisfarti, troverai superbo.

[+] lascia un commento a animasapien »

Ultimi commenti e recensioni di Reservoir Dogs:

Vedi tutti i commenti di Reservoir Dogs »
Appuntamento a Belleville | Indice

Davide Morena