My Name Is Tanino

Acquista su Ibs.it   Dvd My Name Is Tanino   Blu-Ray My Name Is Tanino
Un film di Paolo Virzì. Con Corrado Fortuna, Mimmo Mignemi, Frank Crudele, Rachel McAdams, Jessica De Marco.
Commedia, b/n durata 100 min. - Italia 2002. MYMONETRO My Name Is Tanino * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luce farrock sabato 10 gennaio 2004
salve a tutti sono tanino. Valutazione 3 stelle su cinque

In una notte d'inverno quando capisci che la vita fa schifo non ti resta che partire.L'America che gran paese mi dicevo... ma poi. Dallo splendido scenario siciliano dove tutto è nostrano,donne comprese,al confronto generazionale di cose che con le generazioni centrano poco o niente.I parenti Italiani che guarda caso sono mafiosi e responsabili della morte del padre, ma che per Tanino hanno (quasi) sempre solo sorrisi.Le ragazze facili americane che in seguito diventano eteree e per finire il ritorno da cacciato come un comune extracomunitario raggirato dalla (in)giustizia.Credo che Tanino sia per Virzì la rappresentazione che niente è come sembra e che tutto il mondo è paese.Abbasso l'ipocrisia ed il razzismo. [+]

[+] lascia un commento a luce farrock »
etabeta lunedì 18 febbraio 2013
piccola perla Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che in genere scarto i film italiani degli ultimi 30 anni, mi sono imbattuto per caso in questo film dato in tv, e poi l'ho visto integralmente.
E' stata per me una piacevole sopresa, non tanto per la regia, molto curata a dire il vero ma non impeccabile, quanto per la sceneggiatura e la bravura degli attori, di per sè non da premio oscar, ma che in questo film recitano in maniera così naturale da farlo risultare piacevole.
Forse per il fatto che una parte sono attori americani (migliori dei nostri), forse per la "magia" di Paolo Virzi, il film scorre splendidamente in un attimo nonostante alcuni stereotipi tipici dell'Italia, degli italo-americani e degli americani. [+]

[+] lascia un commento a etabeta »
aristoteles sabato 21 novembre 2015
my name is freschezza Valutazione 3 stelle su cinque

Diverte e a tratti entusiasma questo meraviglioso viaggio di Tanino da Castelluzzo.
Non c'è un attimo di pausa ed i personaggi sono veramente fantastici.
In primis il protagonista Corrado Fortuna che sembra proprio un semplice ragazzo di paese entusiasta per tutta le novità che lo attendono e con una voglia matta di cambiare la propria vita,intrappolato in una realtà soffocante e paesani invadenti.
Questa aria di cambiamento lo porterà nella terra delle mille opportunità, L'America.
A contatto con una grottesca famiglia italoamericana se ne vedranno delle belle.
Il film è accompagnato da una costante e sottile ironia che funziona perfettamente anche quando prende in giro,in modo non banale,il "sogno americano" e le abitudini americane,così Tanino capirà che in fondo tutto il mondo è paese. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio giovedì 19 novembre 2020
un film confuso come il protagonista Valutazione 2 stelle su cinque

Non convince per nulla questo film e solo in parte si può scusare con le vicissitudini produttive.
Mi sembra un progetto ambizioso poi sfuggito di mano a Virzì che abbozza qui e là e finisce col rifuggiarsi nel vago, in un finale che sembra dire: "scusate ma non ci ho capito più nulla di quello che volevo dire"
Certamente non all'altezza della cinematografia di uno tra i migliori registi italiani.

[+] lascia un commento a fabio »
marco
un film emozionante. Valutazione 3 stelle su cinque

Questa storia, protagonista Tanino, ragazzo siciliano che vive in un paesino, un giorno decide di partire per gli Stati Uniti anche perchè egli voleva rincontrare quella ragazza di nome Sally che aveva conosciuto tempo prima in Italia. Al suo arrivo negli U.S.A. incontra però dei parenti siciliani che vorranno che lui si sposasse ad una ragazza grassa scelta proprio da loro. Tanino poi fece tante altre cose qui negli U.S.A..

[+] per favore ... non uccidiamo l'italiano! (di valeria)
[+] lascia un commento a marco »
My Name Is Tanino | Indice

Laura Parigi