L'imbalsamatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'imbalsamatore   Dvd L'imbalsamatore   Blu-Ray L'imbalsamatore
Un film di Matteo Garrone. Con Ernesto Mahieux, Valerio Foglia Manzillo, Elisabetta Rocchetti, Lina Bernardi, Pietro Biondi.
Drammatico, durata 101 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'imbalsamatore * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

alberto 86 domenica 9 aprile 2006
iperrealistico,affascinante,bellissimo... Valutazione 4 stelle su cinque

E'uno dei film più belli,originali e affascinanti che il nostro attuale cinema italiano può vantare negli ultimi anni.Sfruttando le inquietanti cadenze del noir,il giovane Garrone dà vita ad un anomalo e pericolosissimo triangolo d'amore e morte,mettendo su dei personaggi ottimamente caratterizzati,che ricordano quelli di Fassbinder,chiusi nella loro disperata insoddisfazione e che cercano in modi disparati di tornare a galla in un mondo sporco e sudicio.Ernesto Mahieux è bravissimo nel dar corpo ad una figura così losca,ambigua e misteriosa come quella di Peppino,ma anche gli altri attori non sono da meno.Perfette anche le cupe e fosche atmosfere dello squallido e sudicio litorale presso Caserta coi suoi numerosi di palazzi abusivi,il cielo scuro e il mare fangoso. [+]

[+] grazie (di lady movie 84)
[+] lascia un commento a alberto 86 »
alberto 86 sabato 31 dicembre 2005
un ottimo film per il ritorno del nostro cinema Valutazione 0 stelle su cinque

è davvero pieno di fascino questo ambiguo e oscuro film dalle tinta noir di garrone!un triangolo amoroso inedito e inquietante k a volte sconvolge, a volte impressiona...ernesto mahieux è bravissimo e il film è forse uno dei migliori risultati del nostro cinema negli ultimi anni!l'atmosfera k si respira è cupa ma ammaliante!bellissimo!azzardo le 4 stelle

[+] lascia un commento a alberto 86 »
jules martedì 22 novembre 2005
stra-or-di-na-rio Valutazione 4 stelle su cinque

Non so chi sia la signora Chimenti, è la prima volta che leggo una recensione sua. Di certo ha preso un grosso granchio, mi dispiace che si sia annoiata davanti al bellissimo film di Garrone. Ma come? Ce la prendiamo tanto con i pigri registi natalizi italiani e poi un giovane genietto fa un film di genere che sembra uscito fuori da un posto lontano dal cinema italiano, un noir che pure non rinuncia alla forte caratterizzazione locale, con tutti i personaggi che parlano con forte accento regionale, e noi gli diamo di meno del voto che daremmo a Pieraccioni?? completo disaccordo.

[+] lascia un commento a jules »
maxs domenica 4 settembre 2005
la stagione del cinema italiano Valutazione 0 stelle su cinque

Come siamo caduti in basso, povera italia: simili schifezze, per condurle a termine, occorrono solide raccomandazioni, talento artistico zero e un pacco di soldi da buttare.

[+] hai quasi ragione (di jules)
[+] boh!!! (di lianò)
[+] come no (di maxs)
[+] un film imbalsamato (di andrelaura)
[+] lascia un commento a maxs »
fabio venerdì 2 settembre 2005
nella penombra... Valutazione 3 stelle su cinque

Un film tragico,disturbante,angosciante.Tre personaggi:Peppino,l'imbalsamatore,un nano,personaggio commovente nella ricerca di un rapporto (d'amicizia,d'amore) ma allo stesso tempo viscido e subdolo nel carpire l'affetto e la fiducia del suo aiutante per poterlo possedere e portare via con se in un ambigua relazione di amore/amicizia;Valerio,il suo aiutante,un ragazzo indeciso,immaturo ma senza scrupoli nell'abbandonare a suo piacimento il nano o la sua ragazza e infine quest'ultima,la ragazza,Deborah,decisa a rimanere con Valerio ad ogni costo e in qualunque modo.Tutti e 3 si muovono e agiscono in una provincia meridionale squallida e desertica dove il sole è quasi sempre oscurato,i colori sono spenti,scuri,il mare agitato e opaco. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
beppe domenica 12 ottobre 2003
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Una delle pochissime perle che attrae e colpisce per intensità di interpretazione ed esplosione artistica in mezzo agli innumerevoli, mediocri e sponsorizzatissimi (es.: ultimo bacio, ricordati di me, la stanza del figlio) film italiani degli ultimi anni.

[+] lascia un commento a beppe »
emanuel
quando i valeri diventano dieghi Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta di un film interessante e molto ben equilibrato, anche se, forse, è rovinato un tantino dall'accento napoletano, che dà sempre un'impressione di caratterizzazione locale di altri tempi, mentre si tratta di una storia modernissima. Sarebbe però interessante sapere chi ha detto al recensore ufficiale di questo sito che il ragazzo si chiama Diego: dal momento che il nome è Valerio (lo stesso dell'attore che lo interpreta), c'è da supporre che neanche abbia visto il film...

[+] la verità di un sud moderno... (di piero)
[+] lascia un commento a emanuel »
eugenio
sopravvalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Forse se n'è parlato troppo bene, ma comunque si tratta di un bel film fra i tanti di questa buona stagione italiana

[+] lascia un commento a eugenio »
gigi mercoledì 13 novembre 2002
incompetenti Valutazione 4 stelle su cinque

Anche il giudizio su questo bellissimo film (per altro assai lodato dalla critica) conferma quanto già pensato diverse altre volte: Farinotti è un incompetente.

[+] lascia un commento a gigi »
pagina: « 1 2 3
L'imbalsamatore | Indice