L'imbalsamatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'imbalsamatore   Dvd L'imbalsamatore   Blu-Ray L'imbalsamatore
Un film di Matteo Garrone. Con Ernesto Mahieux, Valerio Foglia Manzillo, Elisabetta Rocchetti, Lina Bernardi, Pietro Biondi.
Drammatico, durata 101 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'imbalsamatore * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ultimoboyscout sabato 3 aprile 2010
storia falsatissima. Valutazione 1 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica (o presunto tentativo) alquanto fantasiosa della storia realmente accaduta del nano della stazione Termini di Roma, al secolo Mimmo Semeraro da Ostuni, e del suo rapporto ambiguo con un giovane conosciuto casualmente. Oltre alla storia completamente sconvolta, il film è molto molto fiacco, noioso, senza il minimo motivo d'interesse  e mordente. Salvabile giusto Mahieux.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
paride86 giovedì 1 gennaio 2009
molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un bel film "L'imbalsamatore". Si tratta di un noir asciutto e misterioso, dotato si una sceneggiatura lineare ma di atmosfere cupe e torve. Ispirato ad un fatto di cronaca vera avvenuto a Roma, il film è ambientato a napoli e l'espediente della camorra serve a dare piu suspense e carattere alla pellicola.

[+] lascia un commento a paride86 »
patrick bateman domenica 9 novembre 2008
gran bel noir senza tante alchimie Valutazione 4 stelle su cinque

Anno 2002/03 arriva questo "L'imbalsamatore" e scopriamo la bravura concreta reale senza troppi manierismi di certo Garrone il quale si confermerà e si supererà con l'ultimo Gomorra. Bello con un anima quest'opera del regista romano,recitato in maniera veramente spontanea e realistica da un gruppo di attori perlopiù tutti validi ma .... Peppino Profeta che dire di questo piccolo"folletto ambiguo" tutto belle maniere e sfrontata gentile ruffianaggine, ma anche artigiano sopraffino e maestro di vita, come non puo colpire la naturale recitazione del bravo Ernesto Mahieux il quale lo rappresenta con una "mefistofelica" aurea tentatrice La storia scorre bene fino al tragico epilogo finale. Menzionerei anche l'ottima colonna sonora della Banda Osiris. [+]

[+] lascia un commento a patrick bateman »
francesco domenica 14 settembre 2008
uomini e lupi Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido. Una storia di lotta per la sopravvivenza raccontata con il cinema e non con le chiacchiere filmate dal cinema. Uccelli che si nutrono di cadaveri, animali che si contendono il cibo, edifici che sembrano tumori della terra (e, purtroppo, esistono davvero), nuvole basse, nebbia, mare mosso, attori con corpi anormali per rappresentare comportamenti anormali. O, forse, normalissimi: si tratta, appunto, solo di lotta per la sopravvivenza. Ma la violenza, il dolore, il sudiciume, la solitudine avvolgono, 'sporcano' lo spettatore passando attraverso la scenografia, la fotografia, i colori, la musica, la messa in scena. Le battute recitate dagli attori sono quasi superflue. Uno dei migliori film italiani che abbia visto negli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
m martedì 5 agosto 2008
garrone e il suo esordio promettente!... Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo Garrone!

[+] lascia un commento a m »
carlo giovedì 15 maggio 2008
nell'cinema italiano imbalsamato,qualcosa si muove Valutazione 4 stelle su cinque

Lontanamente ispirato ad un fatto di cronaca,il film rilancia abilmente la solita storia del triangolo amoroso destinato a chiudersi in tragedia sovrapponendovi lo squallore in cui i due protagonisti vivono(per Peppino la connivenza con i malavitosi,che utilizzano i suoi animali per la droga,e per Valerio il grigiore della vita piccolo-borghese).Notevole l'ambientazione in una Caserta senza sole nè vita,e una Cremona costantemente nebbiosa.Due desolazioni pure,senza scampo nè giustificazione.Ottimo Mathieux,attore di teatro dialettale.Comunque non è il film più perfetto degli ultimi anni.

[+] lascia un commento a carlo »
face domenica 30 marzo 2008
non è un'opera prima questo film Valutazione 5 stelle su cinque

ma chi scrive su sto sito? NON è UN'OPERA PRIMA QUESTO FILM, è UN'OPERA QUARTA. prima dicriticare e fare i "critici", fatevi una cultura.

[+] lascia un commento a face »
filippo62 domenica 9 dicembre 2007
cinema d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

I personaggi, la storia, la splendida fotografia,non manca niente a questa pellicola. Autentica, ma non per tutti.

[+] lascia un commento a filippo62 »
francomur99 domenica 25 novembre 2007
l' italia e' sempre indietro Valutazione 3 stelle su cinque

In merito alle misure francesi contro la pirateria sono anch’io dello stesso parere; le ritengo restrittive e potenzialmente dannose. L’ Italia comunque e’ sempre indietro e faccio un piccolo esempio: NON esistono siti che come in Inghilterra e negli Usa dove uno puo’ guardare tutti i movies che desidera quando lo desidera, l’Italia offre soltanto trailers…. ed io dei trailer non so che farmene…non c’e’ bisogno del p2p file sharing, emule, btorrent ecc,personalmente e sinceramente possedere films non mi interessa mi basta guardarli… trovatemi un sito in Italia dove si puo’ avere la scelta di 100 film italiani…..NIENTE DI NIENTE…SIAMO ANCORA AL MEDIOEVO. AD OGNI MODO PER TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI E DESIDERANO GUARDARE FILMS STRANIERI ANCHE APPENA USCITI AL CINEMA PUO’ SCRIVERMI AL MIO EMAIL: francomur99@yahoo. [+]

[+] lascia un commento a francomur99 »
garrone domenica 6 maggio 2007
garrone Valutazione 3 stelle su cinque

Tre stelle.

[+] lascia un commento a garrone »
pagina: « 1 2 3 »
L'imbalsamatore | Indice