Il pianeta del tesoro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pianeta del tesoro   Blu-Ray Il pianeta del tesoro
Un film di Ron Clements, John Musker. Con Michael Wincott, Roscoe Lee Browne, Corey Burton, Dane A. Davis.
Titolo originale Treasure Planet. Animazione, Ratings: Kids, b/n durata 95 min. - USA 2002. - Walt Disney MYMONETRO Il pianeta del tesoro * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

blacky lunedì 11 ottobre 2010
terribilmente sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori lungometraggi animati degli ultimi tempi, dotato di tutte quelle caratteristiche che hanno sempre caratterizzato positivamente i film disney, vale a dire: avventura, azione, comicità e soprattutto un messaggio paideutico inserito perfettamente nel susseguirsi degli avvenimenti. Una critica che può legittimamente essere mossa contro "Il pianeta del tesoro", riguarda la scarsa fedeltà con il bellissimo romanzo di Stevenson. Ci si può ugualmente difendere da tali accuse, osservando compiaciuti il delineamento psicologico dei personaggi: il giovane protagonista porta con sè una rabbia adolescenziale che lo rende particolarmente impulsivo e metaforicamente autolesionista, dovuta all'abbandono da parte del padre. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
giorg99 sabato 15 febbraio 2014
dal l' isola al pianeta Valutazione 5 stelle su cinque

C'è un'immagine che ha sempre acceso la mia fantasia, un'immagine che mi è capitato di incrociare in più di una occasione, poteva essere un fumetto (Robin delle Stelle) o la copertina di un disco (Hour of Restoration dei Magellan) non importava, ogni volta quell'immagine riusciva a colpirmi. [+]

[+] lascia un commento a giorg99 »
rebe_bh6 giovedì 2 aprile 2015
ci sono anch'io Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è fantastico per tre motivi: il primo, storia bella, entusiasmante e fantasiosa; il secondo, perfetto miscuglio di tecnica tradizionale e computerizzata che sembra renderlo quasi in 3D; ultimo la canzone principale del film Ci Sono Anch'io scritta da John Rzeznik e tradotta e un po' modificata meravigliosamente dagli 883. Allora questa canzone sembra la storia della vita di molte persone, è un messaggio di speranza che, ascoltandola bene, c'entra anche con il film perché parla di una stella lontana laggiù. Sensazionale, che fa rabbrividere e ogni volta che l'ascolto la canto a squarciagola talvolta versando qualche lacrima o piangendo ininterrotamente. [+]

[+] lascia un commento a rebe_bh6 »
oscura_97 lunedì 3 agosto 2015
lasciatevi stupire dalla fantascienza disney! Valutazione 4 stelle su cinque

A mio parere è uno dei migliori film Disney, originale, innovativo e adatto a tutta la famiglia.
Ottimo mix di azione, avventura, fantascienza e comicità, con rimandi a classici della fantascienza come Stra Wars e Star Trek.
La trama è semplice ma ben congegnata e ogni personaggio è delineato con cura e subisce una propria evoluzione (forse poco riusciti i membri secondari dell'equipaggio). Il protagonista in particolare è diverso dai soliti personaggi Disney, più umano; un perfetto esempio di adolescente incompreso.
Ben riuscito, a mio avviso, il mix tra animazione tradizionale e computerizzata (molto suggestive le immagini dello spazio) e bella anche la colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a oscura_97 »
fabrizio friuli giovedì 6 aprile 2023
un'' inaspettata figura paterna Valutazione 4 stelle su cinque

In un futuro nel quale tutto sembra essere ambientato tra il Settecento e l' Ottocento , un ragazzo di nome Jim Hawkins,  viene condotto da due agenti di polizia robot dalla corrispettopiva madre perché stava surfando in una zona vietata e sembra che il ragazzo abbia compiuto altre azioni tipiche di un ragazzo ribelle, per questo gli agenti informano Sarah Hawkins,  la madre del ragazzo , che se egli dovesse commettere un' altra " effrazione " verrà portato dritto in riformatorio,  in realtà,  Jim è un ragazzo in gamba,  con delle notevoli doti da meccanico ed ha perfino un cuore d' oro,  tuttavia,  da quando suo padre ha abbandonato lui e la madre il povero adolescente ha trascorso un' intera infanzia senza una valida figura paterna, come se non bastasse,  sua madre è esausta per via della gestione della locanda e quando dei misteriosi furfanti attaccano e distruggono la sua locanda,  la donna cade in preda allo sconforto,  anche se il ricco e brillante astrofisico Delbert Doppler è ben disposto ad accogliere entrambi nella sua grande dimora e lì scoprono che Jim ha ricevuto da Billy Bones una mappa molto particolare che li potrebbe condurre al leggendario tesoro del bucaniere Nataniel Flint,  e per questo viene finanziata una spedizione nello spazio. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
renato c. lunedì 2 gennaio 2012
un disney un po' lontano da walt! Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di portare nello spazio "L'isola del tesoro" di Robert L. Stevenson non è male! Ed anche la trama, abbastanza fedele al testo, è ben congegnata! Ciò che non trovo troppo disneyano e credo che allo zio Walt non sarebbe piaciuto, erano quelle troppe creature strambe che formavano l'equipaggio oltre ad essere mostruose alcune erano terribilmente volgari e pernacchiose per non parlare dei rutti! Cosa molto fuori dagli schemi dello zio Walt! Inoltre l'atteggiamento di John Silver verso Jim Hawkins era solo un affetto paterno e spirituale o c'era anche qualche cosa di morboso?! Di positivo c'è senz'altro la spettacolarità specialmente nelle scene (anche se realizzate al computer) della nave nello spazio ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
nick distefano giovedì 19 febbraio 2009
delusione... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono consapevole che il nuovo orizzonte della Disney sia la computer grafica, ma questo connnubio di 2D e 3D non l'ho proprio digerito. La computer grafica è fredda, squallida, piatta, squadrata, spigolosa(chi più ne ha più ne metta), e non sot parlando do Toy Story, parlo in particolare di questo film, un uso forsennato della computer grafica, imperversa questa pellicola, già con Dinosauri(la cui lavorazione era già iniziata nel 1988) la Disney è caduta in basso, anche se accenni di computer grafica si erano già visti in classici come Hercules(vedasi in particolare l'Idra), questo non mi è piaciuto proprio. Come ho già detto sono consapevole che la nuova prospettiva della disney è l'animazione 3D, ma questi connubi non mi garbano affatto, preferisco un film come Toy Story che può essere preso per quelo che è, un film in 3D(poi c'è da dire che la grafica di Toy Story per essere computerizzata, è decisamente migliore di questa), ma questo è metà e metà, i puristi come me non l'accettano, ma i fissatti con il progresso si(ma questi non devono aver conosciuto affondo la disney, mi vien da pensare). [+]

[+] mah (di elanor)
[+] che film hai visto? (di orsettagraziosa)
[+] se questo ha senso.. (di johnny1988)
[+] ? (di giorg99)
[+] lascia un commento a nick distefano »
Il pianeta del tesoro | Indice

1° | blacky