Arca russa

Acquista su Ibs.it   Dvd Arca russa   Blu-Ray Arca russa
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Alexander Chaban, Sergey Dreyden Titolo originale Russki Kovcheg - Russian Ark. Storico, durata 96 min. - Russia, Germania 2002. MYMONETRO Arca russa * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sfida ai limiti dell''impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
giovedì 18 giugno 2020

Interessantissimo esperimento del regista russo Alexander Sokurov. Anche Hitchcock in Nodo alla gola aveva provato a rendere le infinite sottigliezze e sfumature della recitazione, della narrazione, della fotografia, insomma di quel faticosissimo lavoro di preparazione di un set cinematografico, in un unico piano-sequenza. Un tentativo ai limiti del virtuosismo più trascendentale, per un regista, dal momento che tutto il film deve essere girato dall'inizio alla fine nello spazio dell'esatta durata della pellicola. Non sono concesse dunque possibilità di errore, né agli attori, né alle maestranze. Il risultato fu, almeno a mio modesto avviso, un capolavoro assoluto, e sicuramente l'esperimento (riuscito) più strabiliante di Hitchcock.  Alexander Sokurov ci riprova, con risultati altrettanto convincenti. E' un film che non si dimentica facilmente, Arca Russa, in parte per la travolgente e sublime bellezza del palazzo e delle opere d'arte conservate all'Hermitage di San Pietroburgo, in parte per l'originalità delle scelte registiche e stilistiche. L'idea narrativa è anch'essa innovativa, siamo introdotti nel magico mondo del museo attraverso la descrizione di un diplomatico del primo Ottocento che accompagna l'inquadratura soggettiva (l'individuo associato a questa soggettiva ovviamente non viene mai inquadrato, ma si sente spesso la sua voce in dialogo con quella del suo accompagnatore). Mi sbilancio a definire questa pellicola come un capolavoro (5 stelline), in parte per l'alto valore culturale dell'operazione (la finalità è quella di offrire una dettagliata descrizione del museo in una modalità cinematografica assolutamente inedita), in parte per la cura dell'aspetto tecnico-realizzativo, della scenografia, costumi, ecc.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Arca russa | Indice

Marco Cavalleri