Arca russa

Acquista su Ibs.it   Dvd Arca russa   Blu-Ray Arca russa
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, Alexander Chaban, Sergey Dreyden Titolo originale Russki Kovcheg - Russian Ark. Storico, durata 96 min. - Russia, Germania 2002. MYMONETRO Arca russa * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta giovedì 18 giugno 2020
una sfida ai limiti dell''impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

Interessantissimo esperimento del regista russo Alexander Sokurov. Anche Hitchcock in Nodo alla gola aveva provato a rendere le infinite sottigliezze e sfumature della recitazione, della narrazione, della fotografia, insomma di quel faticosissimo lavoro di preparazione di un set cinematografico, in un unico piano-sequenza. Un tentativo ai limiti del virtuosismo più trascendentale, per un regista, dal momento che tutto il film deve essere girato dall'inizio alla fine nello spazio dell'esatta durata della pellicola. Non sono concesse dunque possibilità di errore, né agli attori, né alle maestranze. Il risultato fu, almeno a mio modesto avviso, un capolavoro assoluto, e sicuramente l'esperimento (riuscito) più strabiliante di Hitchcock. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
howlingfantod sabato 13 aprile 2019
la bellezza salverà il mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Per quanto ne sappia di cinema, sempre e fatalmente troppo poco, unico film senza montaggio della storia della settima arte, in quanto costruito su un unico piano sequenza di 96 minuti, cioè la durata del film stesso, quindi affresco, omaggio stesso all’arte figurativa, la stessa che ospita alcuni dei suoi più grandi capolavori all’ interno dei saloni dove si svolge “Arca russa”, lo stupefacente film del 2002 del regista russo Alexsandr Sokurov. Siamo nel Palazzo d’inverno di San Pietroburgo, già magnificente dimora nei secoli del potere degli Zar e oggi sede di uno dei musei più visitati al mondo, l’Hermitage. Il colpo di scena iniziale, quando come per magia una voce fuoricampo che si scoprirà appartenere a un regista contemporaneo (omaggio di Sokurov a sé stesso?), si domanda smarrita dove si trovi, ci fa capire immediatamente dove ci troviamo e cioè nel territorio del sogno. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
guidobaldo maria riccardelli mercoledì 6 aprile 2016
una gioia per gli occhi, nostalgica però Valutazione 3 stelle su cinque

Esteticamente impeccabile, tecnicamente impressionante, ma segnato da una marcatissima vena reazionaria. Il museo che narra, le opere come protagonisti, il tutto facendo ricorso e all'analogia e ad un piacevole paradosso temporale, intelligentemente usato per alleggerire il peso di un'opera di tale portata e condannata ad un compito tanto arduo. Il solo pensare, poi, di inerpicarsi in tale proposito adoperando un piano-sequenza è qualcosa di notevole, ma che alla prova dei fatti riesce in modo superbo, spingendo l'occhio ad immergersi in un vero e proprio excursus onirico. Notevolissima l'interpretazione di Sergej Simonovič Drejden, sostanzialmente perfetta. Ciò che lascia campo aperto a giudizi è il messaggio, impregnato di sentimenti mellifluamente nostalgici, volti ad una riconsiderazione più che discutibile del passato. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
killbillvol2 martedì 3 marzo 2015
l'arca dell'arte e del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

"Come se fosse un solo respiro", come se non ci fosse né un presente né un passato, perché solo il futuro si può conoscere, mentre ciò che è accaduto (come dice il francese a metà film) rimane un mistero. Settecento, Ottocento, Novecento. La Storia, l'Europa, il Cinema. Un fiume ininterrotto (come quello che circonda l'arca dell'arte e della salvezza, degli zar e dei principi) di quadri, emozioni, storie e Storia. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
dandy martedì 18 marzo 2014
quando il cinema incanta. Valutazione 4 stelle su cinque

Un'opera inconcepibile,un unico piano sequenza di oltre 90 minuti senza stacchi.Sfarzoso ed estremo,è un ritratto apocalittico sulla fine storica e culturale della Russia.La telecamera attraversa epoche differenti(si vidono Pietro il Grande[solo sbirciato],Caterina di Russia,la famiglia dell'ultimo zar,turisti contemporanei che visitano il museo e infine un gran ballo di fine Ottocento)diventando quasi  parte dei meravigliosi avvenimenti che mostra attraverso gli occhi del protagonista(invisibile per tutto il film,e doppiato in originale dallo stesso Sokurov),cauto ed affascinato in cui ci si immedesima subito.E il burbero intellettuale tedesco che lo accompagna è una guida impagabile:un Virgilio reazionario non privo di un certo charme il cui sdegno è sinonimo della decadenza di tutto l'Occidente(ci sono svariati accenni,spesso negativi,alla cultura italiana). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
enrichetto61 martedì 30 aprile 2013
roba per iniziati Valutazione 2 stelle su cinque

Capolavoro d'estetica ma credo che un film debba essere prima di tutto comprensibile alle persone normali oltre che ai fanatici del cinema d'essai.
Più che un film questo è semplicemente un documentario storico non convenzionale, ambientato in un palazzo incantevole che da solo deve reggere questo racconto privo di una vera sceneggiatura.
La semplice nota estetica e qualche brano classico non sono sufficienti a coinvolgere minimamente lo spettatore.
Se togli poi la bellezza del palazzo rimane un esercizio sterile e noiosissimo che provoca il quasi certo addormentamento dei poveretti che si sono dati la pena di vederlo.

[+] lascia un commento a enrichetto61 »
kronos sabato 25 febbraio 2012
a spasso nel tempo Valutazione 0 stelle su cinque

'Arca russa'  è un originale viaggio spazio-temporale nell'Hermitage di San Pietroburgo e un esperimento di tecnica filmica non comune: è stato realizzato con un unico piano sequenza di 90 minuti, orchestrando in tempo reale gli spostamenti dell'operatore e di centinaia di comparse in costume negli ambienti del museo.
Ma forse proprio la tecnica di ripresa, pur eccezionale, rappresenta il punto debole di un film affascinante: la sensazione è che nella parte centrale l'operatore (e la sceneggiatura) girino a vuoto. Forse realizzando lo stesso soggetto su pellicola in maniera tradizionale, sarebbe stato possibile ottenere maggior compattezza narrativa, approfondire alcuni spunti storici solo accennati ed esaltare al massimo la componente visiva ed immaginifica. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
et_in_arcadia_ego domenica 30 maggio 2010
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Sokurov è un regista strano e ha fatto delle cose non perfettamente riuscite come Taurus, Il Sole e altri. In "Arca Russa" però riesce a comunicare in maniera splendida quel nostalgico e travolgente amore che tutti gli artisti russi da Gogol a Dostoievsky a Tolstoj provano per la loro patria. La scena delle scuse dell'ambasciatore persiano sono una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, avrei voluto che continuasse ancora e il ballo finale è addirittura commovente nella sua strepitosa "russità".  Grande film, di quelli che mi resteranno sempre nel cuore.

[+] lascia un commento a et_in_arcadia_ego »
joemango venerdì 30 ottobre 2009
arca russa Valutazione 4 stelle su cinque

Un film intelligente e appassionato (ma pure appasionante se si riesce a lasciarsi andare al dolce movimento della macchina da presa) che ha valore in ogni suo livello. Tecnicamente, è prodigioso. Narrativamente, vale tanto. Sokurov ci porta a spasso lungo la storia della Russia intrecciando i fili della storia, dell'arte, della politica. Servirebbe "UN ARCA" per tanti altri paesi.

[+] lascia un commento a joemango »
popy giovedì 3 luglio 2008
a prova di nervi Valutazione 1 stelle su cinque

come si può raccontare 300 anni di storia russa attraverso una sequenza di primi piani su quadri dell'epoca. decisamente noioso, non si può guardare

[+] lascia un commento a popy »
pagina: 1 2 »
Arca russa | Indice