A tempo pieno

Acquista su Ibs.it   Dvd A tempo pieno   Blu-Ray A tempo pieno
Un film di Laurent Cantet. Con Aurélien Recoing, Karin Viard, Serge Livrozet, Jean-Pierre Mangeot, Monique Mangeot.
Titolo originale L'Emploi du temps. Drammatico, durata 133 min. - Francia 2001. MYMONETRO A tempo pieno * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

inquietudine al franare di un paradigma Valutazione 0 stelle su cinque

di antoniobianchi

Feedback: 645 | altri commenti e recensioni di antoniobianchi
mercoledì 18 luglio 2018

Questo è in realtà un commento alla recensione di guidobaldo maria riccardelli, che ho molto apprezzato. Questo film è stato un incontro sconvolgente, nel 2002. I presagi dell'enorme frana in cui siamo stati coinvolti complessivamente e per quel che mi riguarda anche professionalmente, personalmente, erano lì, nella vicenda di Vincent. Alcuni commenti che qui trovo sembrano fermarsi alla superficie, guardare da lontano. Ci sono le frodi di Vincent che colpiscono questi commentatori, il suo mentire pervasivo, ma non si riesce a cogliere, appena più in profondità, la ricerca di questo uomo. Cosa cerca? Quanto è profonda la sua inquietudine? Trovo invece nella sua recensione questa lettura. Uno sguardo profondo in cui sento di poter stare. Ad ascoltare. Ad ascoltarla. Grazie. Profondità che trovo poi anche in altre sue recensioni, in particolare quella su Il figlio dei fratelli Dardenne. La scena conclusiva del colloquio, che lei dice perfettamente incastrata, ho sempre però trovato devastante. Il volto di Vincent atterrito, ripiegato nelle vuote aspettative del padre, di ciò che il padre rappresenta, prigioniero di un'immagine che non è riuscito ad abbandonare. E' lì, sconfitto, mentre gli dicono che il suo tempo verrà assorbito di nuovo completamente da ambizioni tristi, presentate però come grandi, sfidanti, degne di essere vissute. Davanti a sè ha solo l'attesa della morte. Di cui il colloquio sembra essere un annuncio dilazionato, ma non meno spaventoso. Chissà se leggerà questo mio commento, mi piacerebbe sentire ancora un suo pensiero su questa chiusura scelta da Cantet. Cosa dice questa chiusura al nostro mondo malato, crollato nel 2008, ma che ancora si inganna dicendo "ma io non ho paura", "ci sarà la ripresa, i consumi riprenderanno", "usciremo dal tunnel della crisi".

[+] lascia un commento a antoniobianchi »
Sei d'accordo con la recensione di antoniobianchi?

Ultimi commenti e recensioni di antoniobianchi:

A tempo pieno | Indice

1° | giugy3000