Matrix

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix   Dvd Matrix   Blu-Ray Matrix
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster.
Fantascienza, durata 133 min. - USA 1999. MYMONETRO Matrix * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CYBERPUNK CON FILOSOFIA Valutazione 5 stelle su cinque

di CUCCUSSETTE

martedì 25 dicembre 2001

E’ film che può essere gustato sotto aspetti diversi: è una bella narrazione cyberpunk, con una veste accattivante, con attori che il pubblico apprezza - un film abbastanza impegnativo che trova in Keanu Reaves il suo protagonista. Ovviamente è farcito di arti marziali: nessuno fa a botte come nelle risse di un tempo; è un fatto di moda, di costume. Nonostante tutto, la pellicola evita di trasformarsi in una sagra dell’effetto speciale e della rissa acrobatica, animata a suon di kung fu o thay boxe e organizzata dai programmi di elaborazione d’immagine messi a disposizione dalle nuove tecnologie. Visivamente pregevole, presenta inquadrature innovative prima d’ora usate solo nei videoclip. Contiene un’ innumerevole quantità d’effetti speciali, utilizzati con sapienza ed inseriti in un contesto a dir poco fenomenale. Ma non è solo una questione di forma: la vicenda è una riflessione di Neo – e di ogni spettatore – sulla vita, sull’ antico problema della realtà come rappresentazione mentale. Forse la vita è solo parte di un sogno collettivo, un impulso inviato al cervello da una forma di vita artificiale chiamata Matrix, in questa versione contemporanea delle riflessioni di Diogene. Il pregio è che non si scade in conclusioni rassicuranti, e l’ ambientazione cyber-punk popolare veicola anche riflessioni poco scontate; forse per questo il film sta diventando un cult movie di fine millennio. Nonostante sia stato pubblicizzato meno di altre pellicole lanciate nella stessa stagione, al botteghino ha segnalato un alto numero d’incassi: uno dei film più riusciti, non solo dell’anno. L’ambientazione, seppur fantascientifica, rispecchia una situazione che potrebbe verificarsi in un futuro non troppo remoto. Infatti si basa sull’esistenza di una Intelligenza Artificiale la cui sinistra conoscenza ha creato una nuova generazione di macchine. Esse hanno ridotto in schiavitù la razza umana usandola come una vera e propria “pila”, facendo vivere la mente in una psicosimulazione virtuale chiamata Matrix. Traendo le conclusioni, sto parlando veramente di un bel film, da vedere, da soli o ancora meglio in compagnia. Ne esiste una riduzione a romanzo, ma non ve la consiglio: è il solito riassunto gadget, con foto degli attori e copertina lucida. Non sbaglia chi spende i soldi per comprare il video…investe nel suo personale divertimento, Matrix non è sicuramente un film che ci si stanca di vedere, e, almeno nella sostanza, rimarrà attuale per molto tempo!

[+] lascia un commento a cuccussette »
Sei d'accordo con la recensione di CUCCUSSETTE ?

wizzinga venerdì 11 marzo 2005
soporifero

io ci ho dormito un gran che bene. Quando volessi andare in coma televisivo me lo riguardo, perchè quel folle di papà se li comprò tutti e tre !!!

[+] lascia un commento a wizzinga »
paolo sabato 20 agosto 2005
lascia perdere la filosofia.

Caro mio se tu te ne intendessi veramente di filosofia,noteresti il patetico riferimento al patetico "filosofo"americano Putnam ed al suo esempio dei cervelli nella "vasca".Si pensava che la fenomenologia avesse estirpato il mito del mondo esterno.

[+] lascia un commento a paolo »
thor93 lunedì 29 settembre 2008
probabile

sono parzialmente d'accordo. anche se continuo a credere che il kung fu e quella roba lì si adattino benissimo al film ambientato i un futuro imprecisato. nel passato si faceva rissa ma ora....

[+] lascia un commento a thor93 »
Matrix | Indice

1° | nello