La tregua

Acquista su Ibs.it   Dvd La tregua   Blu-Ray La tregua
Un film di Francesco Rosi. Con Claudio Bisio, John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Teco Celio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - Italia, Francia, Germania, Svizzera 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 14 febbraio 1997. MYMONETRO La tregua * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

enzo70 venerdì 21 agosto 2015
rosi ci prova, bravo torturro, ma.... Valutazione 3 stelle su cinque

La trasposizione cinematografica dei libri di sostanza è operazione complessa, una montagna difficile da scalare. La tregua, il libro di Levi, che ricorda, dopo se questo è un uomo, la tragedia degli ebrei sopravvissuti ad Auschwitz, focalizzando l’attenzione sul lunghissimo viaggio di ritorno verso l’Italia. Un viaggio durato quasi un anno, in cui l’armata russa che ha sconfitto l’esercito tedesco decide per tutti, gli italiani dovevano ancora scontare l’alleanza con Hitler, nonostante fossero italiani sopravvissuti ad Auschwitz. Rosi è regista di struttura e riesce a raccontare il film anche utilizzando la bravura di un ottimo Torturro che riesce a rendere perfettamente le emozioni raccontate da Primo Levi nel suo libro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
great steven mercoledì 13 agosto 2014
rosi dirige un'opera sincera, cupa e apologetica. Valutazione 3 stelle su cinque

LA TREGUA (IT, 1997) diretto da FRANCESCO ROSI. Interpretato da JOHN TURTURRO – MASSIMO GHINI – CLAUDIO BISIO – STEFANO DIONISI – RADE SERBEDZIJA – ROBERTO CITRAN – ANDY LUOTTO – LORENZA INDOVINA § Dal libro (1963) di P. Levi, sceneggiato da F. Rosi, Stefano Rulli e Sandro Petraglia con l’appoggio di Tonino Guerra. Il 27 gennaio 1945 i soldati russi arrivano a Buna-Monowitz (Polonia), una delle trentanove sezioni del campo di concentramento di Auschwitz (Oswiecim). Alla fine di febbraio, il chimico ebreo torinese Primo Levi (1919-1987) comincia il lungo viaggio di ritorno che dura quasi otto mesi fra destinazioni incerte, derive, soste obbligate, peripezie, vagabondaggi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fulvia venerdì 14 agosto 2009
una scarica di adrenalina e di ottimismo Valutazione 4 stelle su cinque

Ma che bello questo film!Lo consiglio decisamente a tutti quelli che come me, studiano la shoah e leggono libri a tema. Avendo quasi tutta la filmografia dell'Olocausto,e avendo letto i due libri principali di Levi, ho voluto vedere questa pellicola. Un tonfo al cuore, una gioia profondissima. Mi sono immedesimata, provando un' esplosiva scarica di adrenalina. A parte la bravura di Turturro e la partecipazione di volti noti dello spettacolo, che danno un senso di familiarità, che non stona affatto, il film tocca le coscienze e dà allo spettatore un enorme senso di ottimismo. Mi è piaciuto, ma proprio tanto!Bravi tutti quanti! Una stretta di mano a Francesco Rosi. I miei complimenti più sinceri ;O)

[+] lascia un commento a fulvia »
reby lunedì 29 dicembre 2008
il film la tregua Valutazione 1 stelle su cinque

è un film penoso, io mi sono quasi addormentata nel vederlo... spero nn facciano mai piu film di questo genere perche sarebbero inguardabili... 2 ore e mezzo di tremenda schifezza!!

[+] lascia un commento a reby »
markfener90 martedì 29 gennaio 2008
l'itaca disconosciuta Valutazione 2 stelle su cinque

Auschwitz, 27 gennaio 1997.Le truppe sovietiche sono penetrate in Polonia,giungendo alle porte di una delle sezioni del campo di concentramento nazista.Primo Levi e’ un chimico torinese che provvidenzialmente sopravvissuto alla strage,comincia il suo lunghissimo ritorno a casa,attraversando mezz’Europa.Lo aspetta una realtà sconcertante, segnata da sei lunghi anni di guerra.La compagnia di alcuni suoi connazionali dai tratti stereotipati e di un greco dalla mentalità concreta e disillusa presenta a Levi una società profondamente scossa e rivoluzionata,che a tratti assume peculiarità bizzarre e grottesche.La società che abbandona le vittime di tanta pazzia,intimamente alienate da una realtà a cui è impossibile reintegrarsi dopo gli orrori del genocidio. [+]

[+] complimenti (di anonimo)
[+] lascia un commento a markfener90 »
alberto cinelli venerdì 11 febbraio 2005
povero dottor levi, che affronto le hanno fatto... Valutazione 1 stelle su cinque

Francesco Rosi ci ha dato tanti bei film, e dispiace dire che il progetto da anni inseguito di tradurre per lo schermo "La tregua" di Primo Levi induca ancora una volta a preferire la parola scritta all'immagine. E questo detto con cognizione di causa veramente convinta. Troppe cose non funzionano. Non lo svolgimento, che non ci rende partecipi della vicenda e che porta spesso allo sbadiglio (nel libro è tutt'altra cosa). Non la scelta degli attori: John Turturro sembra spaesato, Massimo Ghini fa il verso al Sordi di "Tutti a casa", Claudio Bisio è la replica di se stesso in "Mediterraneo", Roberto Citran e Stefano Dionisi sono come al solito inesistenti. Per non parlare di Andy Luotto, che non lo va più a cercare nemmeno Renzo Arbore. [+]

[+] lascia un commento a alberto cinelli »
La tregua | Indice

1° | markfener90