La voce della luna

Acquista su Ibs.it   Dvd La voce della luna   Blu-Ray La voce della luna

andrea lunedì 9 luglio 2007
poesia visiva Valutazione 5 stelle su cinque

"La voce della luna" è uno dei più bei film di Fellini, e uno dei più sottovalutati film della storia del cinema. Questo capolavoro racchiude in sé una sintesi di tutti i temi felliniani principali, ed è un inno alla poesia. Il film stesso non segue una struttura narrativa prosastica, bensì "lirica", nel raccontare il viaggio di Ivo Salvini (Benigni) attraverso sogni e ricordi, tanto cari al regista riminese. "Quanto mi piace ricordare, forse più che vivere", afferma Salvini alter-ego di Fellini. Il vagabondaggio onirico di Salvini, che gironzola nella campagna inseguendo voci provenienti da pozzi alla luce della luna, ponendosi domande sulla vita, si incrocia, poi, con quello dell'ex prefetto Gonnella (Villaggio), il quale si sente perseguitato dalla "vecchiezza", e da una gigantesca cospirazione, una rappresentazione fittizia, fatta di vane apparenze. [+]

[+] lo vedrò (di gianpaolo)
[+] poesia (di lilli)
[+] grazie lilli (di andrea)
[+] i miei complimenti (di la luna)
[+] lo farò (di andrea d)
[+] giusto (di matteo78)
[+] complimenti (di no_data)
[+] lascia un commento a andrea »
giammasc domenica 10 febbraio 2013
uno dei piu grandi manifesti anti-conformosti Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro. Film che non scorre velocissimo, ha i suoi tempi. Ma da buon visionario, Fellini lancia un monito a tutto questo mondo: la liberazione dalle catene sociali. Vi è una spiccata critica verso tutto quello che manipola noi essere umani, che ci impedisce di vivere con autenticità. Critica la manipolazione televisiva, critica la materialità e l'effimero straripante che invasa le nostre giornate. Invita a liberarsi da tutte queste catene dell'animo, suggerendo che a queste condizioni, uno psciopatico vive in maniera piu autentica e profonda la propria vita. Non si lascia abbindolare dalla manipolazione mediatica e sociale. Fellini visionario, anticipa l'evoluzione del III millennio. Lui l'ha anticipata, c'è chi ancora deve capirla. [+]

[+] lascia un commento a giammasc »
mario_platonov lunedì 20 settembre 2010
ballata di paese per voci stonate Valutazione 3 stelle su cinque

Ultimo film girato da Fellini, “La voce della luna” racchiude alcuni dei temi più cari al regista, in particolare l’amore per la dimensione del ricordo e il racconto della realtà filtrato dalle percezioni di personaggi relegati ai margini della stessa. Attraverso gli occhi del poetico Ivo di Roberto Benigni – guidato da voci lontane – e di Gonnella - ossessionato da un complotto che il regista ci mostra ben più reale e vicino di quanto i deliri del personaggio lasciassero presupporre – grazie a questi occhi, dicevamo, riusciamo a immergerci in un paesino non meglio definito di un’Italia sempre eterna (nonostante riferimenti continui all’attualità), ne conosciamo i “tipi” (il commendatore, gli operai, la procace estetista, ecc), come al solito descritti in modo esasperato eppure terribilmente realistico, realistico perché legato a quella dimensione del ricordo che ingigantisce e ferma il passato nella memoria di tutti. [+]

[+] lascia un commento a mario_platonov »
garancebp giovedì 17 ottobre 2013
un film sull'essenza di un sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

L’ultima voce di Federico Fellini: La voce della luna è l’ultimo disincantato incanto che il Maestro regala al cinema. Unico suo film a essere tratto dalla letteratura contemporanea, Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni fellinianamente rivisitato, è “soltanto una passeggiata” con un bizzarro personaggio, Ivo Salvini (Roberto Benigni), che si aggira di notte cercando i pozzi per trovare la “voce della luna”. Nelle sue peregrinazioni incontra personaggi altrettanto strambi, tra cui l’ex prefetto Gonnella (Paolo Villaggio) convinto di essere continuamente in balìa di oscuri complotti, e assiste alla cattura della luna; il tutto in un paesino immerso nei rumori e negli slogan pubblicitari dell’universo moderno. [+]

[+] lascia un commento a garancebp »
great steven sabato 8 giugno 2019
mattocchio e prefetto in cerca di significati. Valutazione 4 stelle su cinque

LA VOCE DELLA LUNA (IT/FR, 1990) diretto da FEDERICO FELLINI. Interpretato da ROBERTO BENIGNI, PAOLO VILLAGGIO, NADIA OTTAVIANI, MARISA TOMASI, ANGELO ORLANDO, SYUSY BLADY, DARIO GHIRARDI, NIGEL HARRIS, DOMINIQUE CHEVALIER, STEFANO BICOCCHI, FRANCO JAVARONE, PATRIZIO ROVERSI
In un imprecisato paese della Romagna dove gli abitanti organizzano sagre e si preparano al contempo ad una fantomatica cattura della Luna, il mite pazzerello Ivo Salvini, ossessionato dal nostro unico satellite, preda di voci che sussurrano nella sua testa e convinto che in fondo ai pozzi campestri esistano messaggi misteriosi, trova un compagno di vagabondaggi nel prefetto in pensione Adolfo Gonnella, uomo paranoico e patetico convinto di essere bersaglio d’un complotto. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
frankross sabato 21 febbraio 2009
la voce della luna Valutazione 3 stelle su cinque

La voce della luna è l'ultimo film di Fellini, degna opera di uno straordinario poeta delle immagini. E' la storia di due "matti" (resi magistralmente da Benigni e Villaggio), che osservano con sguardo critico e sconsolato un'Italia volgare e provinciale, senza slanci poetici, che pensa solo a riempirsi la pancia (vedi le sagre di paese) e a stordirsi in discoteca. Il "messaggio" del film è questo: solo se restiamo in silenzio, possiamo ascoltare la voce della luna. Lo sguardo dei due protagonisti è lo stesso di Fellini, un genio che non tollera l'insipienza della realtà contemporanea e, forse proprio per questo, la reinventa con la sua impareggiabile fantasia.

[+] bravo, ma... (di la luna)
[+] sono d'accordo (di andrea)
[+] lascia un commento a frankross »
sergio pensato mercoledì 2 gennaio 2008
l'occhio del maestro è chiuso Valutazione 3 stelle su cinque

Fellini è "autore". Una tale padronanza trascende l'oggettualità del prodotto finito, per collocarlo con ciascuna altra opera nel contesto dell'intero itinerario artistico ed esistenziale. Però "La voce della Luna" è un film non riuscito, o forse non compiuto. Ci sarebbe voluto coraggio a dirlo mentre Fellini era in vita, ed ancora i critici più popolari riparano nel conformismo, consolandosi di non tradire il maestro. Certamente è relativa la definizione di opera minore, benché vera: Huston lascia il memorabile "I, J.H., the dead" e poi gira poche altre pellicole con disimpegno; Kurosawa chiude il suo testamento morale all'ultima tappa, con la dignitosa compostezza di "Madadayo", fermando la macchina e restringendo la scena, dopo aver animato coreografie di massa apocalittiche per le precedenti tragedie a cielo aperto. [+]

[+] per sergio pensato (di andrea)
[+] per sergio pensato (2) (di andrea)
[+] per serfio pensato (3) (di andrea)
[+] lascia un commento a sergio pensato »
francesco di benedetto giovedì 5 gennaio 2006
su una sequenza Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei soffermarmi un poco sul ricordo vivo della sequenza della celebrazione pubblica della cattura della Luna che mi sembra condensare tutta la scopofilia dell'odierna civiltà dell'immagine sospesa fra appetenza, dipendenza e umiliazione. Ancora una volta una prospettiva coraggiosa nella rappresentazione del Potere non incorrendo nella facile via del rifiuto morale di questa realtà; ma anzi immergendosene dentro a piene mani, con tutto il proprio coacervo contraddittorio di pulsioni viscerali, catturandone la seduzione, accentrandone l'umano; una satira sociale, una lucidità di giudizio che non neghino la pregnanza sociale, il fascino calamitante del loro oggetto più immediato (qui il dominio dell'uomo sull'uomo attraverso la mediazione dell'artificio della tecnologia). [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
La voce della luna | Indice

1° | andrea