Cuore selvaggio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore selvaggio   Dvd Cuore selvaggio   Blu-Ray Cuore selvaggio
Un film di David Lynch. Con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Brent David Fraser, Diane Ladd.
Titolo originale Wild at Heart. Drammatico, durata 127 min. - USA 1990. MYMONETRO Cuore selvaggio * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ancor prima di Tarantino... Valutazione 3 stelle su cinque

di Dodo

domenica 4 febbraio 2007

Prima ancora di Tarantino c'era un certo David Lynch, regista con alle spalle una carriera da "estroso", segnata da pochi film ma buoni... Un David Lynch capace di passare da registri completamente differenti: da film introspettivi di tipo psicanalista o che descrivevano attraverso “parodia” fenomeni quali la follia o il disturbo psichico; a film che giocavano con la “magia nera” e con gli estremismi del sesso: sempre con lo scopo di esplorare i meandri del nostro inconscio, di sondare le nostre parti emotive più intime e nascoste. Un David Lynch con la passione della magia nera, si; ma anche con la passione per il "pulp", da quanto si deduce guardando questo film. Lynch anticipa "Le Iene", a dimostrazione che il sostrato per il rigurgito pulp era pronto e fresco da tempo... La cosa che più stupisce è l'andamento impresso al film da Lynch: alcuni trucchi, perfino alcuni dialoghi, ricordano quel "matto" di Quentin. Ad esempio la “fissa” di concentrarsi su piccoli dettagli come la marca delle sigarette, o l’uso fitto di rapidi falshback per descrivere situazioni particolari allo scopo di imprimere un certo stile humour, una certa comicità al film. Lo straordinario regista di "Mulholland Drive", prende spunto da un romanzo di Barry Clifford, con protagonisti Nicholas Cage (Sailor) e Diane Ladd (Luna). I due vivono un’avventura “estrema” colma di piccoli incidenti di percorso, i quali apparentemente sembrano nascondere un significato. David si diverte ad escogitare aneddoti che imprimano al film quel “ghigno” Tarantiniano, e ci riesce. Un esempio la comparsa di Willem Defoe nel ruolo di un gangster messicano attratto da Luna e che cerca di fare la pelle a Sailor. Oppure la storia della morte del padre di Lula che è rievocata durante tutto l’arco del film, o le manie emotive e sessuali della mamma dell’esagitata Lula. Il film ti catapulta in un clima di rilassata dissennatezza, proprio i sentimenti che sembrano vivere i due protagonisti. Unico neo: la durata come al solito esagerata del film (circa due ore e mezza) unico elemento sempre ricorrente nei film di Lynch. Anche l’andamento del film in verità risulta a tratti monotono, ma questa è come detto, una delle poche caratteristiche riconoscibili del regista. Note importanti: l’assegnazione della Palma d’oro a Cannes.

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di Dodo?

d.l. martedì 28 agosto 2007
qualche rilievo

Lynch con la passione per la magia nera? Lui che pratica la meditazione trascendentale, ne predica l'ascesi e si dichiara mistico? La "magia nera" è proprio "far del male a qualcuno", eh. Possibile che sia appassionato di magia, non direi magia nera esclusivamente. Non userei l'aggettivo "psicanalitico" per Lynch dal momento che lui si è detto lontano dalla psicanalisi e non userei l'aggettivo "nostro" per inconscio, dal momento che, mi chiedo, si usa sempre il modo di dire "il nostro inconscio" per Lynch, ma chi l'ha detto che starebbe scavando nel mio inconscio?

[+] lascia un commento a d.l. »
dodo giovedì 20 settembre 2007
grazie per i tuoi appunti...

Su "psicoanalitico" hai ragione. Forse era più corretto dire "di tipo psicologico".Il "nostro" inconscio era per generalizzare; nel senso che alcuni suoi film sembrano quasi andare ad indagare il sostrato psicologico comune dell'uomo. Quindi me la puoi passare :-)Mentre sul fatto che sia o meno appassionato di magia nera, non so dirti niente, ma se vedi "Muhollow drive" ti renderai conto che i riferimenti alla magia nera ci sono eccome!

[+] lascia un commento a dodo »
laurapalmer lunedì 15 marzo 2010
lula

Giusto una precisazione: è Laura Dern, grandissima, ad interpretare Lula. Diane Ladd è quella che fa la madre (non meno brava).

[+] lascia un commento a laurapalmer »
filmtalker 98 domenica 14 aprile 2013
per favore

non facciamo paragoni di questo tipo, di certo david lynch non è da celebrare perchè ha anticipato l'uso della violenza "tarantiniana" , che non ha niente a che fare con il ritmo surreale e grottesco della violenza che usa lynch nel suo cinema, al solo scopo di esprimere emozioni e degenerazioni dell'animo umano

[+] lascia un commento a filmtalker 98 »
Cuore selvaggio | Indice

1° | weach