Cuore selvaggio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore selvaggio   Dvd Cuore selvaggio   Blu-Ray Cuore selvaggio
Un film di David Lynch. Con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Brent David Fraser, Diane Ladd.
Titolo originale Wild at Heart. Drammatico, durata 127 min. - USA 1990. MYMONETRO Cuore selvaggio * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach giovedì 2 dicembre 2010
volo nell’ indefinito Valutazione 4 stelle su cinque

Cuore selvaggio di David Lynch è  pellicola in linea  con  la cinematografia del regista  ,un poco metaforica, anche grottesca,pervasa di sensualità  anche perversa ,  un poco magica noir , violenta , estetica; ma anche fumetto, fuori da schemi logici ; il propellente è essenzialmente istintivo ,ma anche sadico ; ma c’è anche sentimento allo stato puro, libero dalle prigioni canoniche.
Nella istrionica celebrazione dell’ assurdo  il fumetto  prende sempre più toni disperati mentre  la ricerca di David Lynch sublima   null’introspezione della mente  disperdendosi ,o se vogliamo , restando  sospesa fra un mondo onirico e surreale . [+]

[+] lascia un commento a weach »
blackdragon89 mercoledì 28 marzo 2012
"e' un mondo cattivo senza pietà." Valutazione 3 stelle su cinque

Due anni dopo il suo ultimo lavoro torna il genio malato del regista statunitense, chiamato questa volta per rappresentare sul grande schermo un romanzo di Barry Gifford. Si tratta della trasposizione romantica e a tratti grottesca del Mago di Oz, in cui un mondo violento e selvaggio non può non trascinare il giovane Sailor Ripley (Nicolas Cage) nel suo baratro di oscuri eventi. Incarcerato dopo un omicidio colposo si trova davanti come unica alternativa per abbracciare la tanto sognata libertà una spensierata fuga con l'amata Lula, troppo ingenua e spensierata per distinguere la realtà dietro a sogni e speranze. Le basterà girare la testa per scorgere la strega dell'Est avvicinarsi con l'ausilio del vento, segno che la realtà non è come ci si aspetta. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
jacopo b98 domenica 22 giugno 2014
un opera potente, con vizi e virtù di david lynch Valutazione 3 stelle su cinque

Sailor (Cage) e Lula (Dern) sono fidanzati e si amano sinceramente e teneramente. Quando un delinquentello cerca di assassinare Sailor, lui lo uccide con le sue mani e finisce in prigione a scontare la pena. Lula lo aspetta e, quando esce di galera, decidono di scappare insieme, infrangendo tra l’altro la libertà vigilata. Inizia un’appassionata fuga d’amore, piena di incontri bizzarri e terrificanti, sempre inseguiti e braccati dagli scagnozzi di Santos (Freeman), piccolo criminale assoldato dalla mostruosa madre (Ladd) di Lula per far fuori Sailor e riportarle a casa la figlia. Dal romanzo di Barry Gifford, sceneggiato dallo stesso Lynch, il regista statunitense ha tratto questa bizzarra storia d’amore. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
ilaskywalker venerdì 29 luglio 2011
kitsch, rock, e qualche altra kappa Valutazione 4 stelle su cinque

Kitschissimo. Luci psichedeliche e highway assolate nel deserto. Un film che tocca vari estremi, per quanto improbabile o quasi ridicolo. Lynch fa il verso a un certo tipo di umanità mettendo in scena quelli che sono i protagonisti meno 'intelligenti' della sua filmografia. Stupidi, forse un po' tonti, ma audaci e capaci di vivere la loro vita in libertà e contro ogni regola, anche quelle del buon gusto.
Non apprezzo particolarmente Nicolas Cage, ma qui l'ho trovato ottimo, soprattutto in apertura e durante le scene cantate. Indimenticabile la sequenza in discoteca, che parte dalla dissolvenza della foga ballerina su un letto fino a trasformarsi nel dancefloor. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
alexander 1986 giovedì 31 luglio 2014
le scarpine rosse della nostra salvezza Valutazione 4 stelle su cinque

Sailor (Nicolas Cage) e Lula (Laura Dern) sono follemente innamorati e intendono fidanzarsi nonostante il parere a dir poco contrario della madre di lei, Marietta (Diane Ladd, vera madre della Dern). Fuggono insieme su un'auto sportiva, spinti da un spirito di ribellione feroce ma non cieco. Durante la loro odissea tra le strade brulle, selvagge, del profondo Sud americano, i due innamorati incontreranno e affronteranno ostacoli di ogni sorta, fra criminali e entità quasi paranormali. Nel caos del loro mondo troveranno insieme le vere motivazioni del loro amore. Tratto dal primo di una lunga serie di romanzi dello scrittore Barry Gifford, 'Wild at Heart' non ha mai goduto di grande simpatia neppure fra gli appassionati di Lynch i quali in genere lo bollano fra le sue opere minori. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
samn97 domenica 18 gennaio 2015
grottesto e iperrealistico on the road movie Valutazione 4 stelle su cinque

Se c'è una cosa che non vi prenderà nel guardare questo ottimo prodotto di Lynch è la noia. Le situazioni sono estremamente mutevoli e dinamiche, i personaggi fuori da ogni calcolo e prevedibilità e l'intera vicenda è animata da sfumature sempre in divenire, il tutto pervaso da un forte romanticismo che colora in modo particolare l'intero film. é visionario, iperrealistico, grottesco e satirico, incentrato sul viaggio non solo metaforico attraverso una desolatissima America. Anche la musica gioca la sua parte, e accompagna - estremizzandoli - momenti grotteschi, violenti, comici, tragici. Una nota particolare va alle interpretazioni, tutte volutamente (e con grandissimo risultato) esagerate. [+]

[+] lascia un commento a samn97 »
howlingfantod mercoledì 28 gennaio 2015
troppi generi, ma pur sempre lynch Valutazione 3 stelle su cinque

All' inizio non sembra nemmeno un film di Lynch,  quasi una celebrazione della cultura americana, la libertà, Elvis, Marylin e che se ne voglia, più pop o mainstream o polpettone che si voglia dire all’americana di per esempio il più torbido e drammatizzante “Velluto blu”  che pure gli assomiglia nei contenuti intrinseci,  ma progressivamente le atmosfere si stemperano nel consolidato clichè oscuro-decadente orrori fico  Lynchiano nei meandri della psiche individuale e collettiva della nostra presente e prossima società malata, con molti più barocchismi rispetto ad altre prove del maestro, con molte più gratuità e scarti dalla tensione drammatica fino a sfociare in un melò fino quasi quindi a diventare quasi una  parodia di sé stesso per quello che appare questo film , interessante per la commistione di piani e generi  ma non impressionante ed indimenticabile come altri. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
paolo salvaro venerdì 19 luglio 2013
i deliri lynchiani stonano con il resto dell'opera Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver visto nell'ordine Mulholland Drive, Velluto Blu, Inland Empire,  The Elephant man ed Eraserhead ed averli amati uno più dell'altro mi sono avventurato nella visione di questo film, aspettandomi di tutto e di più conoscendo David Lynch.   Fare un film normale, lo sappiamo, non rientra nei suoi canoni di grande artista che anzichè cadere nella disgustosa e totale follia ed incongruenza come un Harmony Korine qualsiasi, si limita a lanciare in questa pellicola di tanto in tanto frammenti ed accenni di delirio abissale.

Il film è buono, inutile dirlo, non sarebbe di David Lynch altrimenti, ed annovera nel suo cast una divina Laura Dern ed un quasi convincente Nicolas Cage. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
dodo domenica 4 febbraio 2007
ancor prima di tarantino... Valutazione 3 stelle su cinque

Prima ancora di Tarantino c'era un certo David Lynch, regista con alle spalle una carriera da "estroso", segnata da pochi film ma buoni... Un David Lynch capace di passare da registri completamente differenti: da film introspettivi di tipo psicanalista o che descrivevano attraverso “parodia” fenomeni quali la follia o il disturbo psichico; a film che giocavano con la “magia nera” e con gli estremismi del sesso: sempre con lo scopo di esplorare i meandri del nostro inconscio, di sondare le nostre parti emotive più intime e nascoste. Un David Lynch con la passione della magia nera, si; ma anche con la passione per il "pulp", da quanto si deduce guardando questo film. Lynch anticipa "Le Iene", a dimostrazione che il sostrato per il rigurgito pulp era pronto e fresco da tempo. [+]

[+] qualche rilievo (di d.l.)
[+] grazie per i tuoi appunti... (di dodo)
[+] lula (di laurapalmer)
[+] per favore (di filmtalker 98)
[+] lascia un commento a dodo »
dandy sabato 26 marzo 2011
quando si tende a esagerare..... Valutazione 3 stelle su cinque

Dal romanzo omonimo di Barry Gifford,è sceneggiato dallo stesso Lynch,un viaggio nell'immaginario del cinema americano,trattato alla pari di una vera e propria odissea delirante e caotica,che si conclude in un gigantesco falò del kitsch.Sopravvalutato a Cannes,dove un entusiasta Bernardo Bertolucci,in veste di presidente della giuria lo ha premiato con la Palma d'oro.Il fascino è indubbio,e le citazioni ricchissime:da"Il Mago di Oz" alla soap-opera,dal softcore agli incidenti visionari di James Ballard,dal road movie alle canzoni di Elvis Presley.Tutto spinto all'eccesso,forse troppo.E la provocazione finisce per smorzarsi,così come l'inventiva. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pagina: 1 2 »
Cuore selvaggio | Indice