Mignon è partita

Acquista su Ibs.it   Dvd Mignon è partita   Blu-Ray Mignon è partita
Un film di Francesca Archibugi. Con Stefania Sandrelli, Micheline Presle, Leonardo Ruta, Massimo Dapporto, Daniela Morelli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 1988. MYMONETRO Mignon è partita * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dall' infanzia all' adolescenza... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

venerdì 3 settembre 2010

Mignon, una ragazza francese molto raffinata, giunta da Parigi in vacanza per dieci giorni, è attesa con ansia a Roma (quartiere Flaminio, piazza Melozzo) da cinque scalmanati fratelli (Giorgio, Chiara, Tommaso, Antonella ed il piccolo Giacomino). La cugina d' oltralpe, che è stata mandata nella capitale dalla mamma a causa di un guaio del marito, si sente a suo agio solo col tredicenne Giorgio, appassionato come lei di letteratura. Il ragazzino s' innamora della bella e complicata francesina che, invece di ricambiare, si lascia sedurre da Cacio, un bulletto amico di Tommaso. La ragazza, che aveva già dato segni di sconforto e solitudine, dichiara alla scombinata famiglia Forbicioni di essere rimasta incinta. In realtà, con questa astuzia, lo scopo di Mignon sarebbe di tornare a casa: ecco che, con 'un gesto teatrale', avrebbe potuto richiamare l' attenzione della madre a Parigi. E così avviene. Prima di partire il cuginetto Giorgio cerca di raggiungerla, ma le sbarre del cancello glielo impediranno. Una volta ci sarebbe passato: questa scena rappresenta il simbolo del passaggio dall' età dell' infanzia a quello dell' adolescenza. Per molti di noi, questo passaggio, è stato un vero e proprio salto nel vuoto. Per me fu così. Confesso di essere molto legato sentimentalmente a quest' opera prima di Francesca Archibugi. Ci crediate o no, anch' io, proprio in quegli anni, stavo vivendo la medesima esperienza di Giorgio. Con qualche differenza: io avevo quindici anni (Giorgio nel film ne ha 13) ed ero già entrato nella famosa prima adolescenza. La ragazza, che venne in vacanza da noi per un mese, animò non poco le fantasie erotiche di noi ragazzini (il sottoscritto in primis, poi gli amici ed i cugini). Ricordo ancora il senso d' amarezza e di smarrimento che mi lasciò addosso quando la maliziosa ragazzina andò via. Era come se un treno, con tutti i suoi vagoni, mi avesse investito frontalmente: una sensazione terribile che non auguro a nessuno. Io non posso, per ovvie ragioni, dilungarmi nei particolari di questa misteriosa ragazza. Se per caso leggesse quel che ho scritto, rischierei di rovinare pure il ricordo che ho di lei. Non che io non possa rivederla: potrei, ma non vorrei. Solo lei potrebbe. Quello che imparai da quella 'cotta estiva', contrariamente a Giorgio, non si rivelò molto utile per me: anzi, un bacio innocente e qualche timida carezza con lei non fecero che peggiorare la mia ansia con le donne. Ora, per fortuna, ci stò un pò più attento: il pericolo, però, è sempre dietro l' angolo! Il film dell' Archibugi rispecchia, quasi perfettamente (ed incredibilmente), l' esperienza da me vissuta. Io voglio premiare tutto questo con 4 stelle: tre più una mia personale. I fatti accaduti sono troppo simili a quelli di Giorgio. Questo spiega il mio attaccamento affettivo a tale opera di cinema. Grazie a Giorgio ed al film di Francesca Archibugi, ho potuto rivivere quell' esperienza: forse un poco più dolorosa, ma va bene pure così. PC...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Mignon è partita | Indice

1° | yanez