Mignon è partita

Acquista su Ibs.it   Dvd Mignon è partita   Blu-Ray Mignon è partita
Un film di Francesca Archibugi. Con Stefania Sandrelli, Micheline Presle, Leonardo Ruta, Massimo Dapporto, Daniela Morelli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 1988. MYMONETRO Mignon è partita * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianleo67 domenica 7 aprile 2013
mignon arriva a primavera Valutazione 3 stelle su cinque

La quindicenne francesce Mignon, a causa dei problemi giudiziari del padre, viene ospitata per qualche tempo a Roma  presso la numerosa famiglia dello zio paterno, composta da una coppia di genitori in crisi e da cinque figli. Tra questi il 13 enne Giorgio, sensibile e riflessivo, instaura con lei un forte legame umano ed affettivo. La permanenza di Mignon si protrae oltre le attese e per Giorgio, ormai liceale, giunge il tempo di una inattesa maturazione tra le prime, complicate esperienze con il nuovo ambiente scolastico ed i turbamenti sentimentali suscitati dalla bella cugina francese,interessata però ai ragazzi più grandi. Passa un anno dal suo arrivo e per Mignon è tempo di far ritorno a casa. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
chriss venerdì 3 settembre 2010
dall' infanzia all' adolescenza... Valutazione 4 stelle su cinque

Mignon, una ragazza francese molto raffinata, giunta da Parigi in vacanza per dieci giorni, è attesa con ansia a Roma (quartiere Flaminio, piazza Melozzo) da cinque scalmanati fratelli (Giorgio, Chiara, Tommaso, Antonella ed il piccolo Giacomino). La cugina d' oltralpe, che è stata mandata nella capitale dalla mamma a causa di un guaio del marito, si sente a suo agio solo col tredicenne Giorgio, appassionato come lei di letteratura. Il ragazzino s' innamora della bella e complicata francesina che, invece di ricambiare, si lascia sedurre da Cacio, un bulletto amico di Tommaso. La ragazza, che aveva già dato segni di sconforto e solitudine, dichiara alla scombinata famiglia Forbicioni di essere rimasta incinta. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
fab lunedì 20 ottobre 2008
lascia il segno Valutazione 3 stelle su cinque

A parte alcune incongruenze sociologiche (i figli burini della coppia medio-alto borghese) è un film che lascia il segno o che, almeno, fa riflettere. Su cosa? Mah? Come recita il protagonista alla fine del film: se avessi fatto un gesto, forse tutta questa storia sarebbe stata diversa. Cosa mi è rimasto? Il malinconico giro in bici di Giorgio, le lacrime di Cacio. Il goffo tentato suicidio di Giorgio. La colonna sonora. Piazza Melozzo. Una storia a mezzatinte e un po' piccolo-borghese che però s'insinua piano piano nel cuore. Io l'ho consiglio. Anche se non parla di me.

[+] lascia un commento a fab »
gianfranco mercoledì 11 giugno 2008
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Mignon arriva a Roma e il suo arrivo repentino e del tutto inaspettato,creerà inevitabilmente scompiglio in una famiglia già afflittada mille pensieri. Il film è molto ben fatto e rappresenta la classica famiglia romana alle prese con un'infinita di problemi. Leonardo Ruta,bravo oltre che bello è una delle tante talentuose meteore passete troppo inosservate e per niente considerate. Peccato!

[+] lascia un commento a gianfranco »
barile mercoledì 21 febbraio 2007
la sabbia non è simpa Valutazione 0 stelle su cinque

mi è piaciuta come mi piacie la sabbia nelle mutanda. è lunga e stancante, apparte qualche pezzo che fa ridere

[+] lascia un commento a barile »
vale venerdì 2 febbraio 2007
bravi Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo

[+] lascia un commento a vale »
yanez venerdì 10 giugno 2005
una storia tenera Valutazione 4 stelle su cinque

Opera prima della Archibugi nella quale si trovano i primi germi del genio della regista. La storia è leggera e persino banale, la proprio per questo risulta gradevole e tenera, come tutte le storie di adolescenti che scoprono i sentimenti. Il film è infatti tutto pervaso di sentimenti, ma anche di vita e dei suoi problemi. Ottimi i due giovani protagonisti e ottima la Sandrelli, madre problematica e immersa negli eterni affanni quotidiani.

[+] è nua merda paura (di elisa)
[+] molto bello (di kiaretta '93)
[+] bellissimo (di bo)
[+] per l'amor di dio (di vale)
[+] abbastanza bello (di fra)
[+] lascia un commento a yanez »
Mignon è partita | Indice

1° | yanez