Nostalghia

Un film di Andrei Tarkovsky. Con Erland Josephson, Domiziana Giordano, Oleg Yankovskiy, Piero Vida, Milena Vukotic.
Drammatico, durata 130 min. - Italia 1983. MYMONETRO Nostalghia * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sentimento della vicinanza del lontano Valutazione 5 stelle su cinque

di marilena

sabato 17 maggio 2008

Nostalgia è il sentimento della vicinanza del lontano. La fede nasce dalla nostalgia come la fiamma che brucia la candela. Tarkovskij poeta compie il suo grande viaggio di ritorno quando ormai la sua casa sta bruciando e la candela si sta spegnendo. Quello che resta è il rumore della pioggia ed una verità che forse non c'è ma che non annulla il desiderio di cercarla incessantemente nella nostalgia di averla un giorno posseduta: questa è la fiamma che brucia l'uomo nel suo grande viaggio di ritorno verso casa.

[+] lascia un commento a marilena »
Sei d'accordo con la recensione di marilena?

nathanael lunedì 4 agosto 2008
...

Parole al vento.

[+] lascia un commento a nathanael »
marilena mercoledì 10 settembre 2008
"amo la terra,la mia terra"(tarkovskij)

Nostalghia è la poesia che nasce da un uomo,prima ancora che regista,in esilio in Italia:"Come può un uomo normale vivere completamente staccato dalle proprie origini?Dal punto di vista russo,nostalghia è una malattia.Non si può uscire dalla propria pelle di Russo,dai legami con il proprio Paese,da quello che amate,dalla vostra terra.In genere amo la terra,non vedo il fango,vedo la terra mescolata all'acqua,il limo da cui nascono le cose.Amo la terra,la mia terra"(Andrei Tarkovskij).Se anche queste ti sembrano "parole al vento" penso che devi cambiare regista,perchè questo film nasce proprio da questo sentimento della vicinanza del lontano,dalla Nostalghia,dalla Terra,da ciò che spunta dalla profondità,gli alberi l'erba. [+]

[+] lascia un commento a marilena »
Nostalghia | Indice

1° | stefano capasso