Frontiera

Acquista su Ibs.it   Dvd Frontiera   Blu-Ray Frontiera
Un film di Tony Richardson. Con Valerie Perrine, Harvey Keitel, Jack Nicholson Titolo originale The Border. Avventura, durata 107 min. - USA 1982.

elgatoloco mercoledì 21 settembre 2016
attualissimo, comunque già premonitore Valutazione 0 stelle su cinque

Senza voler intervenire sulla campagna presidenziale USA e le "sparate"(mi sembra in parte ritirate, ma...)di Trump sui Messicani, "The Border"(1982!)di Tony Richardson con Nicholson rimane un film di notevolissimo impatto, di grande spessore, dove la tematica, all'epoca(l'ho letto da qualche parte)è stata "promossa"dallo stesso Nicholson; quasi un revival, 13 anni dopo, di problematiche dell'avventura, comunque simboleggiata dalla frontiera, che "Easy Rider"di Hopper-Fonda, ma a cui aveva collaborato attivamente, non solo come attore, lo stesso Jack, prendeva dalla"beat generation", i cui testi, da "On the Road"di Kerouac e dalle opere d'esordio di Ginsberg ma soprattutto di William Burroughs, sono precedenti di tre lustri e più rispetto al film in questione. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolp78 sabato 26 dicembre 2020
poliziesco impegnato Valutazione 4 stelle su cinque

Molto raramente un film di genere è capace di veicolare un forte messaggio di impegno politico-sociale; questa pellicola firmata da Tony Richardson riesce egregiamente in questa non facile impresa, risultando pienamente convincente in entrambi i versanti.
Il premiato regista inglese è estremamente credibile e puntiglioso nell'operazione di denuncia con cui mette a nudo la corruzione della polizia di frontiera americana; molto lucida e realistica la descrizione dei loschi traffici a cui sono dediti alcuni agenti disonesti, che lucrano in modo spietato sulla pelle dei poveri clandestini messicani. La rappresentazione delle condizioni di degrado in cui sono costretti a vivere i messicani che tentano di fuggire illegalmente negli Stati Uniti è quantomai cruda ed obiettiva, tanto che se ne resta colpiti. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
eugen domenica 4 dicembre 2022
certo, the"borderand nicholson.... Valutazione 0 stelle su cinque

La carriera di Kack Nicholson, con opere come"Shnining"di Stanley Kubrik, attinge vertici "totali", ma anche"The Border"(1982, dunque di poco posteriore al film citato, di Tony Richardson,  scritto da  David Freeman,  Warren Green, Deric Washburn)e'un film inportante: nei panni di un agente di froniera, Nicholson soggiace alla corruzione die suoi colleghi, quanto a rapporti con i "chicanos"sfruttatii da malvagi organizzatori, ma poi si pente(lo faceva solo per compiacere i capricci della moglie), tornando sui suoi passi. Non riesce a risolvere ogni situazione, deve mettersi in pericoli di vario tipo, ma recupera la sua"essenza"onesta e ligia al dovere morale prima ancora che agli ordini dei superiori, appunto, Avra' da vantare non successi economici, non particolari "conquiste"d'altro genere, ma una notevole "eticita'"che sembrava persa. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
Frontiera | Indice

1° | eugen