Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora   Dvd Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora   Blu-Ray Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora
Un film di Irvin Kershner. Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Mark Hamill, Frank Oz.
Titolo originale The Empire Strikes Back. Fantastico, Ratings: Kids, durata 124 min. - USA 1980. MYMONETRO Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

geronimo stilton lunedì 14 giugno 2021
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film seguito da un altrettanto ottima regia. La narrazione scorre fluida e la storia si intreccia perfettamente con le due storie parallele , tuttavia la sceneggiatura a volte dovrebbe accompagnare di più l'iconicità del momento dato che si tratta di uno tra i film di fantascienza più epici mai stati girati.

[+] lascia un commento a geronimo stilton »
rmarci 05 martedì 30 aprile 2019
tecnicamente e narrativamente stupefacente Valutazione 4 stelle su cinque

George Lucas passa il testimone di regista e sceneggiatore a Irvin Kerschner, che dirige con grande competenza un film in cui si sente l'impronta del proprio creatore (che figura come supervisore) ma che si discosta in parte dall'originale, assumendo, soprattutto nell'ultima parte, dei toni più cupi che raggiungono il loro apice nelle scene in cui compare il gelido ed emblemtico antagonista Darth Vader, un personaggio dalle grandissime potenzialità, qui maggiormente sfruttate rispetto al capitolo precedente. Appare per la prima volta anche Yoda, uno dei personaggi-simbolo del franchise, il cui cambio di atteggiamento è volutamente evidente. "L'impero colpisce ancora" è dunque un capitolo molto importante per la saga di Star Wars che prosegue le avventure dei tre protagonisti, introducendo personaggi divenuti iconici e sconvolgendo tutti gli spettatori con un colpo di scena finale assai geniale e stupefacente, oltre ad approfondire tematiche come il coraggio e la ribellione di fronte alla tirannia ed accennare il passaggio dalla giovinezza e l'età adulta, rappresentato dall'addestramento di Luke. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
sellerone lunedì 13 agosto 2018
w la scuola! Valutazione 5 stelle su cinque

Spiego il W la scuola: Grazie all'I.S.A. di Avellino è ho potuto gustare questo film al cinema. E' stato bellissimo, ma soprattutto ho pagato la metà del biglietto!!!! Tornando a cose più importanti, film di collegamento che prepara al gran finale, ma nonostante ciò ha una peculiare bellezza, soprattutto per la varietà dei mezzi e le ambientazioni.

[+] lascia un commento a sellerone »
inesperto domenica 18 febbraio 2018
fare o non fare, non c'è provare. Valutazione 4 stelle su cinque

La distruzione della Morte Nera è stato un successo momentaneo della ribellione, Luke e compagni se ne accorgono presto. Ora Darth Fener (o Vader, a seconda dei gusti) è il più influente nell'impero, dopo lo stesso imperatore, e, dopo aver saputo dell'esistenza del giovane Skywalker, concentra tutti i suoi sforzi nella ricerca dello stesso. Il rapporto parentale dei due si svela solo nel finale, dopo che si era parlato vagamente del padre di Luke (Anakin Skywalker) e di Darth come di persone differenti: ancorchè nella religione dei jedi sia effettivamente così. La saga è entrata nel vivo ed aspetta una conclusione (seppur provvisoria).

[+] lascia un commento a inesperto »
onufrio sabato 30 aprile 2016
luke, io sono tuo padre Valutazione 4 stelle su cinque

Una frase divenuta fra le più citate e storiche del cinema moderno, la confessione di Darth Vader a Luke Skywalker mentre i due sono in battaglia. Netti i miglioramenti nel complesso rispetto al primo film (Una nuova speranza, episodio IV). La saga prende forma, nuovi personaggi entrano a farne parte e si consolidano i protagonisti principali.

[+] lascia un commento a onufrio »
iuriv domenica 31 gennaio 2016
tutto più. Valutazione 4 stelle su cinque

Seconda- barra- quinta avventura nell'universo stellare di Lucas. E, rispetto al primo film, i miglioramenti sono davvero tangibili. Il successo della Nuova Speranza deve aver portato parecchi quattrini nelle tasche della produzione, soldi che sono stai reinvestiti per addobbare l'opera a gran festa. Così gli effetti speciali sono più grossi (incredibile direi lo scontro con iniziale con gli AT-AT), la messa in scena più imponente e l'impressione generale è quella di una pellicola più completa e robusta. A ciò contribuisce anche la sensazione che la regia si sia un po' sciolta, grazie a una fotografia e a delle scelte stilistiche più in linea con le ambizioni dell'opera. Anche le transizioni nere in stile cartone animato, pur rimanendo una costante della saga, risultano più brevi e meno troncanti. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
filippo catani martedì 22 dicembre 2015
io sono tuo padre Valutazione 4 stelle su cinque

I Ribelli si sono rifugiati in un pianeta ghiacciato mentre Lord Fener sta dando ossessivamente la caccia a Skywalker.
Secondo capitolo della saga originale e sicuramente una bellissima pellicola che ha nella famosa battuta (poi ipercitata) io sono tuo padre il culmine della tensione. Belli gli inseguimenti e i costumi e anche la trama. Fece quì il suo esordio il meraviglioso maestro Jedi Yoda con le sue sentenze e il suo buffo modo di parlare. Insomma un film ad alto impatto; cosa non scontata per un sequel di un film che aveva segnato i tempi.

[+] lascia un commento a filippo catani »
claudiofedele93 martedì 10 novembre 2015
star wars : l'impero colpisce ancora Valutazione 5 stelle su cinque

E’ una sorte strana quella che spetta ai sequels di alcune delle saghe tanto amate dal pubblico e dalla critica, destino vuole infatti che siano quest’ultimi, stando a quel che ci insegna il grande libro del Cinema, ad avere la meglio sui capitoli precedenti e quelli successi. Il sequel, inoltre, molte volte appare come un vero e proprio traghettatore, un Caronte in celluloide che trasporta la storia e lo spettatore da un inizio ad una fine, aumenta le aspettative, raddoppia gli sforzi sotto il profilo narrativo e ambisce a qualcosa di più, perché, citando un maestro come Wes Craven, in un secondo capitolo ogni cosa deve essere duplicata affinché l’effetto sorpresa, nella platea, non sia vano ed il pubblico non esca insoddisfatto una volta terminato lo spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
jackpug sabato 15 agosto 2015
il migliore di tutta la saga di star wars Valutazione 5 stelle su cinque

"Episodio V - L'Impero colpisce ancora" è probabilmente il migliore film della "trilogia originale" e anche della saga di Guerre Stellari, oltre ad essere un ottimo sequel dopo il successo del già soddisfacente "Episodio IV".
"Episodio V" è davvero un ottimo film e ha reso la saga di Star Wars ancora più imponente ed interessante grazie all'introduzione di nuovi e importanti personaggi ( il Jedi Yoda, Lando ... ) oltre all'evidente e bella evoluzione dei già noti Leia, Han Solo, Luke, Chewbacca e dei droidi R2-D2 e C3-PO.
Bellissime le sequenze d'azione a partire dalla battaglia su Hoth; consistente la trama che collega perfettamente tutti i personaggi principali e riesce a dar loro più emozioni e sentimenti ( ciò è evidente soprattutto nel rapporto tra Leia, Han e Luke ). [+]

[+] lascia un commento a jackpug »
il befe domenica 8 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
pagina: 1 2 3 4 »
Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora | Indice