Scontri stellari oltre la terza dimensione

Acquista su Ibs.it   Dvd Scontri stellari oltre la terza dimensione   Blu-Ray Scontri stellari oltre la terza dimensione
Un film di Luigi Cozzi. Con Marjoe Gortner, Caroline Munro, David Hasselhoff, Nadia Cassini, Christopher Plummer.
Titolo originale Starcrash. Fantascienza, durata 92 min. - USA, Italia 1978.

UN DELIRIO DEL FANTA-TRASH ANNI'70! Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Poggi

mercoledì 3 settembre 2008

Questo "STARCRASH, SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE", diretto nel 1978 da Luigi Cozzi sotto lo pseudonimo di Lewis Coates, è un film trash che col tempo si è conquistato la fama di piccolo cult del genere. Sovente replicato nelle nostre tv locali, "STARCRASH" narra le avventure cosmiche della piratessa Stella Star e del suo amico super-potente Akton, contro i perfedi nemici della galassia, comandati dal conte Zarth-Arn, che minaccia l'impero del bene con un'astronava a forma di artiglio spaziale. Stella e Akton, aiutati dal robot Elle e dal poliziotto spaziale Thor, vengono incaricati dall'imperatore della galassia di trovare la suddetta arma spaziale e l'erede al trono, il principe Simon, creduto morto in un'esplosione. Stella & co dovranno vedersela con mostri, donne guerriere, traditori ed astronavi nemiche, prima di assolvere al compito assegnato. Molto debitore di "GUERRE STELLARI", di cui saccheggia ben più di una trovata (spade laser incluse), e di altri film fantascientifici del passato ("FLASH GORDON", "IL PIANETA PROIBITO" e "BARBARELLA"), fatto con effetti speciali casarecci, "STARCRASH" si lascia vedere con simpatia, grazie alle battute trash dei personaggi e all'avvenenza della protagonista, sempre in bikini spaziale. Girato in Italia, con cast e capitale americano, il film vanta la partecipazione di un giovane David Hasselhoff nel ruolo del principe Simon, di un sempre discreto Christopher Plummer nel ruolo dell'imperatore buono, di Nadia Cassini (starlette americana molto amata, a quei tempi, in Italia) nella parte della perfida regina delle amazzoni collaboratrice del conte Zarth-Arn, e di una delle due Bond girl de "LA SPIA CHE MI AMAVA", Caroline Munro, che ricopre il ruolo di Stella Star. Raro film di fantascienza italiano che ha sbancato in America, nonostante la povertà dei mezzi. Un divertissement d'altri tempi, con astronavi fatte a mano, robot giganti che si muovono usando la tecnica della stop-motion di Ray Harryhausen, goffi golem di metallo, avventurieri con super-poteri e belle ragazze. un film da "GRINDHOUSE" che inverte i ruoli dell'eroe, non il principe Hasselhoff, ma l'avvenente Caroline Munro salva l'universo. Trash allo stato puro, uscito, anni fa, in vhs per la "MULTIVISION" e rintracciabile in dvd solo in francia con il titolo "L'ECHOC DE L'ESPACE"! Tre stelle, perché è molto divertente, anche se è sorpassato e ricco di battute sciocche ed infantili.

[+] lascia un commento a marco poggi »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Poggi?

Scontri stellari oltre la terza dimensione | Indice

1° | marco romani