Ritratto di borghesia in nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ritratto di borghesia in nero   Dvd Ritratto di borghesia in nero   Blu-Ray Ritratto di borghesia in nero
Un film di Tonino Cervi. Con Ornella Muti, Senta Berger, Capucine, Mattia Sbragia.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 1978. - VM 18 - MYMONETRO Ritratto di borghesia in nero * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PICCOLO CAPOLAVORO SOTTOVALUTATO Valutazione 4 stelle su cinque

di woody62

lunedì 4 gennaio 2016

Ho rivisto questo film dopo quasi quarant'anni dalla sua uscita. Già all'epoca nella mia personale classifica di giovane cinefilo, giudicai l'opera di Cervi, un ottimo film. A distanza di tanto tempo il giudizio non cambia. La rappresentazione di una Venezia decadente (si respira un po' l'atmosfera di "Morte a Venezia"), dove il fascismo imperante a fine anni '30 sta per sprofondare nella tragedia bellica, fa da sfondo alla torbida storia del giovane pianista Mattia (un ottimo Stefano Patrizi) sedotto dalla bella maestra di piano, vedova affascinante che riscopre la passione tra le braccia dell'amico di suo figlio. La storia si complica quando un'altra allieva della maestra di piano, una sfavillante Ornella Muti nello splendore dei suoi vent'anno (23 per l'esattezza, anche se nel film il suo personaggio è un po' più giovane), si innamora di Mattia e sarà disposta a tutto pur di sposarlo. Ottimo l'intero cast dove tronegggia una grande Senta Berger che rende alla perfezione le ansie, le passioni. l'erotismo, di una donna alla soglia dei 40, ma ancora piacente e seducente. Di rilievo il rapporto tra le due rivali, che si colora perfino di tinte saffiche, prima dello sconvolgente finale. La morale è amara. Ancora una volta il potere, le amicizie, il timore reverenziale, faranno in modo che ogni scandalo venga insabbiato. Cone l'onda di risacca che copre la sporcizia. Notevole infine la colonna sonora di Vince Tempera.

[+] lascia un commento a woody62 »
Sei d'accordo con la recensione di woody62?

Ritratto di borghesia in nero | Indice

1° | parsifal