Jesus Christ Superstar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jesus Christ Superstar   Dvd Jesus Christ Superstar   Blu-Ray Jesus Christ Superstar
Un film di Norman Jewison. Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1973. MYMONETRO Jesus Christ Superstar * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

feanor lunedì 28 agosto 2006
il mio jesus christ superstar Valutazione 5 stelle su cinque

E'un film che mi appassiono'sin da bambino,avevo 8 anni quando lo viddi la prima volta,di nascosto,perche' mia madre pensava fosse una presa in giro ora che è anziana piace anche a lei. Peccato che attori così bravi non si siano mai più scrollati di dosso quelle parti e non abbiano più fatto altri film.Ted Neely lo avrei visto bene in ruoli western e storici tipo "le crociate".Credo che la genialita' del film sia l'ambientazione naturale e l'originalita' di mischiare costumi antichi con la moda hippy del tempo.il film e' un manifesto degli anni settanta e qualsiasi rifacimento non generera' mai le stesse emozioni,in fondo, l'epoca che tratta e'connessa bene con gli anni 70.Io ci ho visto anche un riferimento politico di quegli anni i romani occupanti della palestina come gli americani in vietnam Il sinedrio come la classe politica USA e Gesu' e i suoi i primi pacifisti della storia. [+]

[+] ian gillan è jesus (di luigi/taras)
[+] bravo! (di dan)
[+] molto bello (di massimo)
[+] epocale! (di fabry63)
[+] superiore. (di kinson)
[+] yoooooo (di fhhfjhfgj)
[+] d'accordo in tutto tranne una cosa! (di renato corriero)
[+] resurrezione (di vale)
[+] lascia un commento a feanor »
antonello chichiricco martedì 23 dicembre 2014
il più bel film musicale di tutti i tempi Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che apprezzo e seguo con interesse le recensioni de “Il Morandini” (Laura, Luisa e Morando) ma la chiosa finale di questa loro “un mezzo fiasco al botteghino” è davvero il caso di dirlo, grida vendetta al cospetto di dio!  Spiego perché. A quei tempi, stiamo parlando del 1973, avevo ventiquattro anni e ricordo benissimo da testimone diretto che questo film al contrario di quanto afferma IL Morandini polverizzò ogni record d’incasso. A Roma alle sale Eurcine e Supercinema J.C.S. è restato in programmazione ininterrotta per oltre un anno e mezzo!  Tanto è vero che io e i miei amici musicisti organizzammo per mesi e mesi ciclici pellegrinaggi con parenti, amici e conoscenti per convertirli a questo… Cristo! Alla fine credo senza esagerare di aver fatto conoscere questo film a non meno di 200-300 persone (a loro volta divulgatrici del… verbo). [+]

[+] le falsità storiche (di johncor1960)
[+] solo grazie .... (di louise dominici)
[+] confermo! (di no_data)
[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
taniamarina domenica 24 maggio 2009
gesù è sceso per la seconda volta Valutazione 5 stelle su cinque

Andrew Loyd Weber e Tim Rice fanno un'accoppiata vincente, e il regista ha saputo interpretare al meglio il messaggio musicale e teatrale di questa opera. Le voci sono mozzafiato e le musiche si incidono nell'anima, con attori strepitosi investiti da vera vocazione. In sostanza la crocefissione del movimento del '68 raccontata con un lirismo che non si ripeterà più, regalandoci momenti musicali semplicemente magnifici come quello in cui Gesù chiede a dio di ripensarci. La figura di Giuda è la vera protagonista di questo capolavoro mai troppo osannato. Dio, se esistesse, ringrazierebbe. Clicca taniamarina su google :)

[+] lascia un commento a taniamarina »
parsifal venerdì 4 gennaio 2019
rivoluzione spirituale Valutazione 5 stelle su cinque

Nel lontano 1973, due giovani di sicuro e comprovato talento, rispettivamente Andrew LlOyd Webber , musicista e compositore e Tim Rice, autore e paroliere, diedero vita ad una delle opere rock più entusiasmanti del '900, destinata a diventare un vero e prprio oggetto di culto. Da qui ne venne tratto il seguente film, diretto da N.Jewson e girato in Medio Oriente, tra Siria ,Iran e Giordania. Nel musical Jesus veniva interpretato da un giovane Ian Gillan, leader e cantante dei Deep Purple, mentre nel film la parte venne affidata a Tedd Neeley, che ancor oggi la interpreta nei teatri di tutto il mondo. L'opera è pervasa da uno spirito innovativo e ribelle , riflesso dei tempi in cui fu realizzata. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
paolomiki giovedì 23 settembre 2010
mastodontico Valutazione 5 stelle su cinque

Sublime veder ballare questi ballerini avvolti dalla polvere del deserto.Commovente vedere disegnato sul volto santo di gesù l'espressione della triste meraviglia descritta da Montale in una sua poesia.Incredibile come si possa stare in silenzio avvolti dal chiasso e dalla musica sulla poltrona proprio come se si fosse inginocchiati dentro una chiesa .Uno spettacolo nello spettacolo per l'eternità!!!

[+] lascia un commento a paolomiki »
shiningeyes giovedì 28 marzo 2013
miglior film su cristo Valutazione 5 stelle su cinque

Strano dire che, la miglior trasposizione cinematografica su Cristo sia un musical, visto che le vicende che portarono alla crocifissione e resurrezione di Cristo difficilmente si possono narrare musicalmente, a meno che non ti chiami Fabrizio De Andrè (“La buona novella”). “Jesus Christ Superstar”, oltre a darci un volto più umanizzato e meno divino di Gesù, ci offre la possibilità di deliziare le nostre orecchie tramite le grandiosi voci di Ted Neely e Carl Anderson, che sembrano ingaggiarne un duello vero e proprio; ci offre una visione di una fotografia incisiva ed abbagliante, che riprende una selvaggia ed arida Gerusalemme dominata dalla legione romana, che si mischia alla contemporaneità del gruppo hippy. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
gigiesse lunedì 17 settembre 2012
il musical Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il più bel musical che io abbia visto. Il livello delle canzoni rock che compongono il film è straordinario. L'ambientazione semplificata al massimo (si vede che deriva da un'opera teatrale) e inserita nel deserto è di forte impatto. Ma oltre a questo ciò che rende sensazionale qesto film è anche la rivisitazione della passione di cristo dal punto di vista di giuda. Il film infatti ribalta la situazione e, come il vangelo secondo gesù cristo, offre un'alternativa alla storia tradizionale estremamente interessante.

[+] lascia un commento a gigiesse »
byrne lunedì 20 gennaio 2014
hollywood? Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle sono tante. Ma tante davvero. Tre e mezzo forse sarebbero state più prudenti, più decenti. Ma proprio non si può, e allora dal mio punto di vista quattro è più vicino alla realtà di tre. Jesus Christ Superstar è entrato nella cultura popolare, cinematografica e musicale, con prorompente energia catartica, posizionandosi tra i "racconti evangelici" (si notino le virgolette, si legga la parentesi, quindi si torni indietro e le si rilegga e via andando) cinematografici più personali, viscerali ed inquietanti, nonchè tra i film musicali ("opera rock" è un termine esacrabile dal punto di vista estetico, lo aborro, non lo uso se posso evitarlo) più vari, omogenei, emozionanti e intelligenti della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
rob8 giovedì 2 agosto 2018
un prodotto di notevole fattura Valutazione 3 stelle su cinque

Quando l’opera rock di Rice e Webber, concepita negli ultimi bagliori della summer of love, approda al cinema, le speranze giovanili di palingenesi del mondo nel nome dell’amore e della fratellanza sono ormai state brutalmente deluse.
Così, la lettura hippy della passione di Gesù e i tangenziali riferimenti politici alle guerre israeliane del 1967, con tanto di Mig e carrarmati che braccano Giuda nel deserto, apparvero già all’epoca dell’uscita del film datati e stereotipati.
Eppure, col tempo la pellicola ha acquistato un importante valore testimoniale di un modo di rappresentare la Storia, utilizzando gli stilemi della cultura popolare, di cui musica e cinema hanno rappresentato nel Novecento la massima espressione. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
elgatoloco martedì 1 dicembre 2020
straordinario tentativo di modernizzare la storia Valutazione 0 stelle su cinque

Con questo"Jesus Christ Superstar"(1973, Norman Jewison, anche sceneggiatore con Melwyn Bragg, ma fedelissimo al musical teatrale di Tim Rice-testo, libretto- e Andrew Llyod Webber-musiche, grande successo del 1971 e ulteriore dimostrazione di come Holluwood, ma prima ancora Broadway riesca a coinvolgere il meglio della cultura musicale e teatrale europea, in questo caso inglese)si realizza una vera"modernizzazione"della storia sacra, che aveva perso, almeno in parte, afflato insieme alla religiosità, in quegli anni. L'ultima settimana di vita di Gesù, narrata in temrini moderni e sempre rigorosamente ispirati al criterio del "playing the play"in questa straordinaria riproposizione della vita e del sacrificio oblativo di Cristo, in termini che guardano certo alla modenirtà(almeno a quella hippie. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 »
Jesus Christ Superstar | Indice