Jesus Christ Superstar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jesus Christ Superstar   Dvd Jesus Christ Superstar   Blu-Ray Jesus Christ Superstar
Un film di Norman Jewison. Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1973. MYMONETRO Jesus Christ Superstar * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Miglior film su Cristo Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 28 marzo 2013

Strano dire che, la miglior trasposizione cinematografica su Cristo sia un musical, visto che le vicende che portarono alla crocifissione e resurrezione di Cristo difficilmente si possono narrare musicalmente, a meno che non ti chiami Fabrizio De Andrè (“La buona novella”). “Jesus Christ Superstar”, oltre a darci un volto più umanizzato e meno divino di Gesù, ci offre la possibilità di deliziare le nostre orecchie tramite le grandiosi voci di Ted Neely e Carl Anderson, che sembrano ingaggiarne un duello vero e proprio; ci offre una visione di una fotografia incisiva ed abbagliante, che riprende una selvaggia ed arida Gerusalemme dominata dalla legione romana, che si mischia alla contemporaneità del gruppo hippy. Non vi sto certo a citare le canzoni che corredano questo gran musical, anche se non posso fare a meno di dire quanto sia bello ed intenso il canto iniziale di Carl Anderson (Giuda), o di quanto sia dolce e melodioso il canto della Maria Maddalena e dell'altisonante coro dei giudici del sinedrio, che condannarono Gesù. Un'opera diretta con grande manovrabilità e sapienza, che esalta bene le doti di un musical che non muore mai, in cui le coreografie sono spettacolo per occhi. E con questo film che si afferma la rock-opera, facendo vedere come la musica rock si insinui anche nel cinema, dopo il favoloso live-documentario “Woodstock”; e devo dire che questa sarà una delle rock-opera di maggior importanza, se non la più importante.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Jesus Christ Superstar | Indice

1° | feanor