Piccolo grande uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccolo grande uomo   Blu-Ray Piccolo grande uomo
Un film di Arthur Penn. Con Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Richard Mulligan, Jeff Corey.
Titolo originale Little Big Man. Western, Ratings: Kids+13, b/n durata 150 min. - USA 1970. MYMONETRO Piccolo grande uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emozione su celluloide Valutazione 5 stelle su cinque

di Anton Chigurh

Feedback: 106 | altri commenti e recensioni di Anton Chigurh
giovedì 28 marzo 2013

Sarò concreto, come lo è il film, nonostante l'ingannevole durata. Un film capace di conquistare il cuore dello spettatore. Dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, merita le famose 5 stelle. Capace di far sorridere, ridere, arrabbiare, piangere, gioire, pensare lo spettatore. È un film emozionante,e sicuramente quando i fratelli Lumiere pensavano agli innumerevoli fini della loro rivoluzionaria invenzione, credo che emozionare il prossimo fosse tra le loro più nobili e immediate aspettative. Aspettative centrate,nel caso di codesta proiezione. Un film che fa dell'umanità(non troppo smielata) il suo punto di forza. Il titolo "Little big man", la dice lunga, sulla completezza del nostro protagonista(eccelso Hoffman)con le sue sfaccettature,sfumature, a volte anche di umana(e opportunisticamente divertentissima,come nel primo incontro da adulto coi bianchi,ma anche nobile, quando egli si libera delle sue pistole dopo aver visto il vero volto di cio che concerne l'essere pistoleri)codardia. Oltre alla parte emozionale, che per me potrebbe essere soggettiva, bisogna fare un elogio alla scorrevolezza della sceneggiatura, allo spessore di alcuni personaggi(Cotenna di Bisonte, Orso Giovane,Ombra, la signora Pendrake,e non solo) merito di un buon romanzo sicuramente,ma ottime per quanto riguarda la trasposizione cinematografica ottima la regia,le interpretazioni, la scenografia e i costumi, e buonissima la fotografia,a mio modesto giudizio, anche se non è questo il fulcro del film.Spettacolare il trucco di Hoffman invecchiato. Alcune frasi e dialoghi sono indimenticabili. Crudo e realista nelle scene di violenza, edulcoratissimo al confronto nelle scene(anzi, nella scena)di sess (un po di bacchettonismo congenito d'epoca?) Difetti? Ce ne sono. Ma amo troppo questo film per darci peso,e non solo per questo motivo affettivo, ma anche oggettivamente. E poi la perfezione non esiste, o almeno non è detto sappia emozionare. Non così . Buona visione.

[+] lascia un commento a anton chigurh »
Sei d'accordo con la recensione di Anton Chigurh?

Ultimi commenti e recensioni di Anton Chigurh:

Piccolo grande uomo | Indice