Fahrenheit 451

Acquista su Ibs.it   Dvd Fahrenheit 451   Blu-Ray Fahrenheit 451
Un film di François Truffaut. Con Cyril Cusack, Julie Christie, Anton Diffring, Oskar Werner, Alex Scott.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Francia, Gran Bretagna 1966. MYMONETRO Fahrenheit 451 * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Contraddizione?

di Valerio Solari

giovedì 26 gennaio 2023

Scusami Viola, mi pare che vi sia una contraddizione tra due frasi della tua rensione. Prima hai scritto che Truffault ha estremizzato i contenuti del più famoso romanzo di Ray Bradbury, e poi hai scritto che vi è "un macchinoso tentativo di estetizzare là dove era invece necessario estremizzare": *evidente contraddizione* tra le due frasi. La mia idea è che Truffault, che di suo era proprio un buon regista, ma non specializzato nella fantascienza, abbia tratto ispirazione da un romanzo di suo anche un po'' difficile da rendere bene sullo schermo, per farne una sua opera, derivata ma non uguale al film. E tutto sommato a mio parere i contenuti che Truffault mette nel film sono resi abbastanza bene. Allora cosa si dovrebbe dire del remake del 2018?! Inoltre, opera letteraria e opera cinematografica hanno mezzi di espressione diversi; nella gran maggioranza dei casi i film tratti da opere letterarie non rendono efficacemente contenuti ed espressioni di tali opere.
Eccezioni nel campo della fantascienza ci sono: "2001 Odissea nello Spazio" e "Blade Runner", per esempio, dover Stanley Kubrick ha persino superato (e di molto!) il romanzo di Arthur C.Clarke. E per il film tratto da un romanzo che non era tra i migliori di Philips K.Dick ("Gli androidi sognano pecore elettriche" era il titolo in origine), tra i registi vi era anche Ridley Scott, che è tra i migliori di questo genere. Truffault come ho già scritto era un regista di "alto livello"... ma NON così alto come quello di un Stanley Kubrick! E neppure di Ridley Scott quando si tratta di fantascienza. Esprimo qui delle mie idee e considerazioni: non pretendo di essere "un critico". Però leggo fantascienza e la guardo su piccolo e grande schermo proprio dall''anno in cui uscì questo film di Truffault, il 1966, quindi mi sento di potere dire la mia opinione.
Ti saluto.

[+] lascia un commento a valerio solari »
Fahrenheit 451 | Indice

1° | rongiu