Made in Italy

Acquista su Ibs.it   Dvd Made in Italy   Blu-Ray Made in Italy
Un film di Nanni Loy. Con Nino Manfredi, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Walter Chiari, Aldo Fabrizi.
Commedia, durata 132 min. - Italia 1965. MYMONETRO Made in Italy * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nanni loy graffiava, altro che... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 4 marzo 2015

Film a episodi, ma con quella"cattiveria"che Loy sapeva dare ai suoi film, quel mordente che oggi manca, a registi-autori "intortati"sul sentimentale-critico(senza decidersi né sul primo né sul secondo versante, rimanendo in un"limbo"quasi sempre stucchevole). Non vorrei passare per un"laudator temporis acti", ma quando ci vuole ci vuole, un po'di rimpianto per quanto era migliore... IL versante della commedia agrodolce qui veniva/viene risolto in termini acidi, decisamente, segnalando l'arretratezza culturale(in accezione in primis antropologica)di un paese"europeo"a metà anni Sessanta. Lo sguardo beffardo di Loy è indimenticabile anche per chi era(come chi scrive) troppo piccolo per apprezzare la"candide camera"loyana e in parte anche film come"Il padre di famiglia", ma che avrebbe riscoperta dopo un autore più che significativo del cinema italiano ma non solo. Attori eccelsi, a iniziare dalla Magnani, da Manfredi, da Buzzanca...    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Made in Italy | Indice

1° | paolo 67