il cinefilo
|
venerdì 31 dicembre 2010
|
un gangster movie firmato stanley kubrick
|
|
|
|
RAPINA A MANO ARMATA rientra tra i primi successi di S.Kubrick che adatta per il grande schermo(dell'epoca)un romanzo di Lionel White mescolando con abilità il genere gangster con le classiche regole di quello cosiddetto"noir"e che si evince in modo particolare anche dalla presenza,tra i vari dettagli,della classica"femme fatale"doppiogiochista(interpretata da Marie Windsor la quale non riesce nemmeno lontanamente ad eguagliare il fascino tenebroso di eguali ruoli femminili sfruttati molto meglio,in passato,da altri registi).
Gli attori sono tutti azzeccati(con qualche dubbioso riserbo su,appunto,Marie Windsor e Elisha Cook Jr. che interpreta il marito della doppiogiochista)e il ritmo serrato della sequenza circa la rapina all'ippodromo merita un posto di prestigio negli annali del cinema thriller americano.
|
|
[+] lascia un commento a il cinefilo »
[ - ] lascia un commento a il cinefilo »
|
|
d'accordo? |
|
weach
|
martedì 19 ottobre 2010
|
noir psicologico
|
|
|
|
Stanley Kubruick a 28 anni . fa già il terzo lungometraggio.
Tratto dal romanzo “Clean Breack “di Lionel White “Rapina mano armata” fu accolto dalla critica d’oltre oceano in modo clamoroso e si disse del regista "ecco il nuovo Orson Welles”
E’ la storia di una rapina colossale all’ippodromo descritta in tutto l’ itinerario psicologico, di preparazione e di esecuzione dell’ azione .
E’ film noir che però incentra l’attenzione sulla caratterizzazione dei personaggi, le loro debolezze , le doppiezze , gli inganni , l’avidità , gli amori , i tradimenti insomma la complessità di tanti rapporti umani che entrano in ballo nella” banda” mentre si concepisce la rapina .
[+]
Stanley Kubruick a 28 anni . fa già il terzo lungometraggio.
Tratto dal romanzo “Clean Breack “di Lionel White “Rapina mano armata” fu accolto dalla critica d’oltre oceano in modo clamoroso e si disse del regista "ecco il nuovo Orson Welles”
E’ la storia di una rapina colossale all’ippodromo descritta in tutto l’ itinerario psicologico, di preparazione e di esecuzione dell’ azione .
E’ film noir che però incentra l’attenzione sulla caratterizzazione dei personaggi, le loro debolezze , le doppiezze , gli inganni , l’avidità , gli amori , i tradimenti insomma la complessità di tanti rapporti umani che entrano in ballo nella” banda” mentre si concepisce la rapina .
La caratterizzazione dei personaggi è da capolavoro e ci resteranno incollati “negli occhi” per sempre .
Stanley Kubruick ,con una maestria innata , coglie gli sguardi, i particolari, le movenze , la dignità di silenzi e di intermezzi per rendere poi propulsiva l’azione scenica .
Assolutamente nuova, nella tecnica cinematografica noir è l’utilizzo della narrativa” flashback” quella che consente di riprendere la dinamica dell’azione criminale in “retrospezione” con gli occhi ed il pensiero di singoli partecipanti della banda criminale ; tale iniziativa di narrazione diviene innovazione spettacolare .
Si Stanley Kubruick “scolpisce” i suoi personaggi che resteranno per sempre nell’immaginario collettivo insieme all’ansia della mente criminale nella preparazione di un crimine .
Complimenti lei è un genio
Weach illuminati
[-]
|
|
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|
|
d'accordo? |
|
the man of steel
|
lunedì 13 settembre 2010
|
bellissimo
|
|
|
|
Un film quasi gangster ma più sui toni del poliziesco, ben recitato e con una linearità dei tempi, nonostante i diversi piani temporali, veramente fluida e mai noiosa, un film frutto del genio di Kubrick anche se non appartiene allo stile del grande cineasta americano. Un ottimo piano per un ottimo colpo ben studiato e anche veramente molto credibile, forse il finale è un po' ridicolizzato ma forse è proprio questo il significato: l'assurdità del destino. Tarantino e Nolan hanno tratto molto da questo film e non a torto per dare vita ad altri capolavori. Adoro la tipica sparatoria dove alla fine crepano tutti e uno si trascina fino alla moglie fedifraga per finirla.
|
|
[+] lascia un commento a the man of steel »
[ - ] lascia un commento a the man of steel »
|
|
d'accordo? |
|
ambrogino
|
lunedì 23 agosto 2010
|
bellissimooooooooooo
|
|
|
|
uno dei migliori film degli anni 50 che io abbia mai visto un capolavoro noir della storia del cinema
|
|
[+] lascia un commento a ambrogino »
[ - ] lascia un commento a ambrogino »
|
|
d'accordo? |
|
ethan
|
sabato 7 novembre 2009
|
l'ultimo quarto d'ora...
|
|
|
|
L'ultimo quarto d'ora del film è senza senso, mi spiego: manomette le chiusure della valigia, buttando via poi le chiavi, chissà perchè; all'aeroporto, poi, con due milioni di dollari appresso, si rifiuta di pagare 1/2 biglietto per bagaglio voluminoso, che voleva tenere con sè, e carica la valigia sul tapis roulant; sulla pista di partenza dell'aereo per Boston, assistono, all'arrivo del mezzo portabagagli con la valigia messa in alto in piedi, bene in vista, senza essere posta in sicurezza; così che, quando, il cagnolino fa scartare il trattore trasportatore, la valigia nel cadere si apre subito, senza attendere l'impatto col terreno e facendo così volare i due milioni di dollari! Secondo il mio parere, Stanley Kubrick, non ha avuto idee per terminare l'opera, all'altezza del resto del film.
[+]
L'ultimo quarto d'ora del film è senza senso, mi spiego: manomette le chiusure della valigia, buttando via poi le chiavi, chissà perchè; all'aeroporto, poi, con due milioni di dollari appresso, si rifiuta di pagare 1/2 biglietto per bagaglio voluminoso, che voleva tenere con sè, e carica la valigia sul tapis roulant; sulla pista di partenza dell'aereo per Boston, assistono, all'arrivo del mezzo portabagagli con la valigia messa in alto in piedi, bene in vista, senza essere posta in sicurezza; così che, quando, il cagnolino fa scartare il trattore trasportatore, la valigia nel cadere si apre subito, senza attendere l'impatto col terreno e facendo così volare i due milioni di dollari! Secondo il mio parere, Stanley Kubrick, non ha avuto idee per terminare l'opera, all'altezza del resto del film. Che resta, comunque, del gran cinema!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ethan »
[ - ] lascia un commento a ethan »
|
|
d'accordo? |
|
davide_chiappetta
|
domenica 19 luglio 2009
|
straordinario
|
|
|
|
Film straordinario, Kubrick usa gli attori come pedine per mostrare la sua genialità, geniale nell'uso delle luci e degli attori, attori all'epoca misconosciuti che non recitavano ma disegnavano i loro pensieri con le loro facce i loro gesti, assolutamente perfetti nelle loro parti. Geniale uso di disporre le fonti di luci in ogni angolo aiutato da lucien ballard, disposizione che ripeterà in tutti i suoi film successivi, vedi shining, arancia meccanica etc. geniale anche la luce dal basso come quanto la banda è riunita a un tavolino e vola il fumo delle sigarette nel chiaroscuro secco della fotografia, Geniale il modo di far rivedere la stessa scena come aveva gia fatto kurosawa con rashomon, ma qui lo fa in modo a dir poco perfetto, con pause da alcune parti e accelerazioni da altre, cui Tarantino mostrerà di aver capito la lezione nelle iene, geniale la voce atona del tempo che commenta in modo banale e per questo coinvolgente il susseguirsi degli avvenimenti, geniale le carrelate laterali e a retrocedere cui non si discosterà mai nei film a seguire, geniale la batteria che commenta a mò di marcia militare le fasi del colpo (anche se alcuni critici dell'epoca dissero che fu usata perche non si potevano permettere un direttore e un orchestra.
[+]
Film straordinario, Kubrick usa gli attori come pedine per mostrare la sua genialità, geniale nell'uso delle luci e degli attori, attori all'epoca misconosciuti che non recitavano ma disegnavano i loro pensieri con le loro facce i loro gesti, assolutamente perfetti nelle loro parti. Geniale uso di disporre le fonti di luci in ogni angolo aiutato da lucien ballard, disposizione che ripeterà in tutti i suoi film successivi, vedi shining, arancia meccanica etc. geniale anche la luce dal basso come quanto la banda è riunita a un tavolino e vola il fumo delle sigarette nel chiaroscuro secco della fotografia, Geniale il modo di far rivedere la stessa scena come aveva gia fatto kurosawa con rashomon, ma qui lo fa in modo a dir poco perfetto, con pause da alcune parti e accelerazioni da altre, cui Tarantino mostrerà di aver capito la lezione nelle iene, geniale la voce atona del tempo che commenta in modo banale e per questo coinvolgente il susseguirsi degli avvenimenti, geniale le carrelate laterali e a retrocedere cui non si discosterà mai nei film a seguire, geniale la batteria che commenta a mò di marcia militare le fasi del colpo (anche se alcuni critici dell'epoca dissero che fu usata perche non si potevano permettere un direttore e un orchestra... se è cosi meglio, necessità virtù... lo ricorderà in full metal jacket) geniale il volo dei soldi, (anche se penso fu scopiazzato da huston nel "tesoro della sierra madre" quando vola l'oro attaccandosi ai visi dei due protagonisti seguito dalle loro risate omeriche, Huston fu peraltro da lui amato assieme ad antonioni e fellini... huston a sua volta fu adorato anche da jean-pierre melville regista cui io lo venero insieme samuel fuller...è tutto un rincorrersi) geniale il finale, due sbirri ai lati dell'inquadratura il the end al centro, la dissolvenza in nero mentre i sbirri avanzano come se il tempo si congelasse, come farà tanti anni dopo nel finale di barry lyndon mentre ryan o'neal salirà su una carrozza, o il congelamento vero e proprio di nicholson sia nella neve che nella foto nell'overlook hotel. Uno dei capolavori assoluti della storia del cinema da mettere nei primi 10 capolavori di film.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
[ - ] lascia un commento a davide_chiappetta »
|
|
d'accordo? |
|
reiver
|
venerdì 20 marzo 2009
|
kubripoker
|
|
|
|
Quanti film di Kubrick ho già commentato?Almeno tre,questo è il quarto mi pare,sono tanti considerando che non è il mio regista preferito (non lo è perchè,come dico spesso,non sempre la ragazza più bella deve piacere per forza...).Eppure non posso farne a meno,e la mia resistenza si affievolisce ancora di più quando il film che ho visto parla di rapine,di omicidi,quando il cinema si tinge di "noir"...Ora,quando si parla dei primissimi film di Kubrick di solito l'unica preoccupazione è stabilire quanto siano "kubrickiani",che a me interessa quanto il teorema di Pitagora ad un'attrice hard .Questo è un film che mi piace molto,per tanti motivi ma soprattutto per tre.Uno è Sterling Hayden,il protagonista,attore dimenticato eppure protagonista di una pietra miliare ("Giungla d'asfalto",tratto dal bellissimo libro "cinematografico" di W.
[+]
Quanti film di Kubrick ho già commentato?Almeno tre,questo è il quarto mi pare,sono tanti considerando che non è il mio regista preferito (non lo è perchè,come dico spesso,non sempre la ragazza più bella deve piacere per forza...).Eppure non posso farne a meno,e la mia resistenza si affievolisce ancora di più quando il film che ho visto parla di rapine,di omicidi,quando il cinema si tinge di "noir"...Ora,quando si parla dei primissimi film di Kubrick di solito l'unica preoccupazione è stabilire quanto siano "kubrickiani",che a me interessa quanto il teorema di Pitagora ad un'attrice hard .Questo è un film che mi piace molto,per tanti motivi ma soprattutto per tre.Uno è Sterling Hayden,il protagonista,attore dimenticato eppure protagonista di una pietra miliare ("Giungla d'asfalto",tratto dal bellissimo libro "cinematografico" di W.R.Burnett),e coprotagonista (memorabile) de "Il padrino":un volto,il suo, segnato,ruvido,sofferto e capace di incutere timore anche con un sorriso.Un altro motivo è lo sceneggiatore Jim Thompson,che è quello di "The Getaway",il secondo miglior film di Peckinpah e uno dei pochi gangsters a non sfigurare con la produzione anni '30 e '40.L'ultimo è,ovviamente,la regia di Kubrick,che esalta gli elementi di "perversione",di dubbio e di angoscia della sceneggiatura (tipici di Thompson) e che non perde di vista neppure il minimo dettaglio.La storia di una rapina,quante volte l'abbiamo vista o sentita?E' vero,ma come un'attrice sensuale e affascinante ti fa credere di non aver mai visto una donna prima del momento in cui lei è comparsa sullo schermo,allo stesso modo un regista come Kubrick saltella sulle convenzioni narrative come un fachiro sui carboni ardenti,e alla fine ti sembra di aver visto qualcosa di completamente inedito.Devo essere sincero,ai miei occhi questa pellicola è inferiore alla sua omologa,cioè "Giungla d'asfalto":il Kubrick del '56 non era ancora pronto per sfidare un peso massimo come John Huston.Ma ciò non toglie che sia comunque una pellicola memorabile,con sequenze impressionanti e un finale beffardo e tipicamente "hustoniano" (chiara citazione de "Il tesoro della Sierra Madre") che ne fanno molto di più di un film interlocutorio.Qualcuno potrebbe dire che Kubrick è troppo grande per un film di genere come questo,io invece sono convinto che tutti i generi cinematografici sono stretti,fino a quando non arriva qualcuno ad allargarli:anche il western era in serie B prima che arrivasse John Ford,o no?Bè ,ho finito,e per miracolo sono riuscito a contenermi:è proprio vero,il buon vino invecchiando migliora,eh eh eh...
[-]
[+] ripper e leo
(di francesca)
[ - ] ripper e leo
[+] chi sarebbe "il buon vino"?
(di luc)
[ - ] chi sarebbe "il buon vino"?
[+] e bravo..
(di lilli)
[ - ] e bravo..
[+] lilli...
(di luc)
[ - ] lilli...
[+] eccomi
(di andrea)
[ - ] eccomi
[+] reiver!
(di audreyh)
[ - ] reiver!
[+] ehi..
(di vale '93)
[ - ] ehi..
[+] francesca
(di reiver)
[ - ] francesca
[+] luc
(di reiver)
[ - ] luc
[+] grazie lilli
(di reiver)
[ - ] grazie lilli
[+] andrea
(di reiver)
[ - ] andrea
[+] audreyh(epburn)?
(di reiver)
[ - ] audreyh(epburn)?
[+] grazie vale
(di reiver)
[ - ] grazie vale
[+] per reiver
(di andrea)
[ - ] per reiver
[+] andrea!
(di luc)
[ - ] andrea!
[+] andrea
(di reiver)
[ - ] andrea
[+] arancia meccanica
(di reiver)
[ - ] arancia meccanica
[+] reiver, il film...
(di luc)
[ - ] reiver, il film...
[+] che bello,luc recensirà carlito's way
(di reiver)
[ - ] che bello,luc recensirà carlito's way
[+] per luc
(di andrea)
[ - ] per luc
[+] ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
(di al pacino)
[ - ] ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?
[+] per reiver e su arancia meccanica
(di andrea)
[ - ] per reiver e su arancia meccanica
[+] via, via, via col vento...
(di clark gable)
[ - ] via, via, via col vento...
[+] kubrick's magic
(di francesca)
[ - ] kubrick's magic
[+] io non ho mai capito...
(di luc)
[ - ] io non ho mai capito...
[+] no, luc
(di andrea d)
[ - ] no, luc
[+] concordo con andrea
(di reiver)
[ - ] concordo con andrea
[+] quel bravo ragazzo di alex
(di francesca)
[ - ] quel bravo ragazzo di alex
[+] finalmente registrazione obbligatoria!!!
(di reiver)
[ - ] finalmente registrazione obbligatoria!!!
[+] il cubo di kubrick
(di reiver)
[ - ] il cubo di kubrick
[+] ho recensito "into the wild"
(di reiver)
[ - ] ho recensito "into the wild"
[+] fermo restando che...
(di luccc)
[ - ] fermo restando che...
[+] t ho beccato sl forum di yes man...
(di audreyh)
[ - ] t ho beccato sl forum di yes man...
[+] luc voodoo e chilometrico
(di reiver)
[ - ] luc voodoo e chilometrico
[+] audreyh
(di reiver)
[ - ] audreyh
[+] alex non mi è simpatico
(di andrea d)
[ - ] alex non mi è simpatico
[+] la canzone singin' in the rain...
(di andrea d)
[ - ] la canzone singin' in the rain...
[+] quel cattivo ragazzo di alex
(di francescav)
[ - ] quel cattivo ragazzo di alex
[+] andrea e francescav
(di luccc)
[ - ] andrea e francescav
[+] io ripeto che...
(di reiver)
[ - ] io ripeto che...
[+] funzione catartica in arancia meccanica
(di andrea d)
[ - ] funzione catartica in arancia meccanica
[+] concordo con reiver
(di andrea d)
[ - ] concordo con reiver
[+] invece a me...
(di luccc)
[ - ] invece a me...
[+] led zeppelin
(di francescav)
[ - ] led zeppelin
[+] (s)b(r)onzo bohnam
(di andrea d)
[ - ] (s)b(r)onzo bohnam
[+] ci sono in giro...
(di luccc)
[ - ] ci sono in giro...
[+] martelli divini,monoliti neri
(di francescav)
[ - ] martelli divini,monoliti neri
[+] france'...
(di luccc)
[ - ] france'...
[+] se serve per la sopravvivenza...
(di andrea d)
[ - ] se serve per la sopravvivenza...
[+] tsk tsk tsk
(di reiver)
[ - ] tsk tsk tsk
[+] il tifo
(di reiver)
[ - ] il tifo
[+] andrea e reiver
(di luccc)
[ - ] andrea e reiver
[+] luc,tra poco
(di reiver)
[ - ] luc,tra poco
[+] w gli istinti
(di francescav)
[ - ] w gli istinti
[+] la violenza è naturale
(di reiver)
[ - ] la violenza è naturale
[+] preciso
(di andrea d)
[ - ] preciso
[+] malattia?
(di francescav)
[ - ] malattia?
[+] beh...
(di reiver)
[ - ] beh...
[+] il vicino ideale
(di francescav)
[ - ] il vicino ideale
[+] bellissima france'!!!!
(di luccc)
[ - ] bellissima france'!!!!
[+] l'alex più inquietante
(di andrea d)
[ - ] l'alex più inquietante
[+] a che ora, luc?
(di francescav)
[ - ] a che ora, luc?
[+] la violenza inutile...
(di andrea d)
[ - ] la violenza inutile...
[+] i veri alex...
(di luccc)
[ - ] i veri alex...
[+] la violenza è naturale/2
(di reiver)
[ - ] la violenza è naturale/2
[+] reiver
(di luccc)
[ - ] reiver
[+] scheletri
(di francescav)
[ - ] scheletri
[+] luc
(di andrea d)
[ - ] luc
[+] ho recensito...
(di andrea d)
[ - ] ho recensito...
[+] buoni e cattivi
(di reiver)
[ - ] buoni e cattivi
[+] dna e amore
(di francescav)
[ - ] dna e amore
[+] reiver e francescav: niente di più normale
(di luccc)
[ - ] reiver e francescav: niente di più normale
[+] luc: non sono lombroso!
(di francescav)
[ - ] luc: non sono lombroso!
[+] vi alludevo sì!
(di reiver)
[ - ] vi alludevo sì!
[+] mi sembra plausibile...
(di andrea d)
[ - ] mi sembra plausibile...
[+] ma se una tendenza genetica...
(di luccc)
[ - ] ma se una tendenza genetica...
[+] affrontiamolo invece ,
(di reiver)
[ - ] affrontiamolo invece ,
[+] intelligenza/e
(di francescav)
[ - ] intelligenza/e
[+] infatti, affrontiamolo
(di andrea d)
[ - ] infatti, affrontiamolo
[+] ma ci mancherebbe francesca
(di reiver)
[ - ] ma ci mancherebbe francesca
[+] intanto ho recensito
(di reiver)
[ - ] intanto ho recensito
[+] ne parlavo proprio oggi...
(di luccc)
[ - ] ne parlavo proprio oggi...
[+] e...
(di andrea d)
[ - ] e...
[+] andrea...
(di luccc)
[ - ] andrea...
[+] sviluppo cognitivo?
(di francescav)
[ - ] sviluppo cognitivo?
[+] intelligenza nel senso di...
(di andrea d)
[ - ] intelligenza nel senso di...
[+] luc
(di reiver)
[ - ] luc
[+] reiver, la mia è un'opinione...
(di luccc)
[ - ] reiver, la mia è un'opinione...
[+] andrea e l'intelligenza
(di luccc)
[ - ] andrea e l'intelligenza
[+] luc sto morendo dal ridere
(di reiver)
[ - ] luc sto morendo dal ridere
[+] ingegno
(di francescav)
[ - ] ingegno
[+] male
(di reiver)
[ - ] male
[+] se studiare troppo fa male...
(di andrea d)
[ - ] se studiare troppo fa male...
[+] naturalmente...
(di luccc)
[ - ] naturalmente...
[+] luc secchione?
(di andrea d)
[ - ] luc secchione?
[+] studio
(di francescav)
[ - ] studio
[+] luc,anch'io ho preso 60/60
(di reiver)
[ - ] luc,anch'io ho preso 60/60
[+] ricordi di scuola
(di luccc)
[ - ] ricordi di scuola
[+] e che ricordi!
(di andrea d)
[ - ] e che ricordi!
[+] matematica?
(di luccc)
[ - ] matematica?
[+] economia?
(di andrea d)
[ - ] economia?
[+] ho sbagliato tutto nella vita
(di luccc)
[ - ] ho sbagliato tutto nella vita
[+] grande luc
(di reiver)
[ - ] grande luc
[+] eh, caro reiver...
(di luccc)
[ - ] eh, caro reiver...
[+] luc, eri alla sapienza?
(di andrea d)
[ - ] luc, eri alla sapienza?
[+] eh, ero alla sapienza
(di luccc)
[ - ] eh, ero alla sapienza
[+] i veri professori
(di andrea d)
[ - ] i veri professori
[+] che finale assurdo!
(di ethan)
[ - ] che finale assurdo!
|
|
[+] lascia un commento a reiver »
[ - ] lascia un commento a reiver »
|
|
d'accordo? |
|
ammiragliobenbow
|
giovedì 8 gennaio 2009
|
i desideri nascosti finiscono in volo .
|
|
|
|
Ottimo film noir. Uno dei migliori insieme a " Orrizzonti
di gloria" del Maestro Stanley Kubruck .
|
|
[+] lascia un commento a ammiragliobenbow »
[ - ] lascia un commento a ammiragliobenbow »
|
|
d'accordo? |
|
paride86
|
sabato 11 ottobre 2008
|
bello anche se molto breve
|
|
|
|
Bellissimo noir firmato Stanley Kubrick, una storia ricca di suspense e di personaggi credibili e ben costruiti. Sherry e Fifi' rispettivamente la moglie e il cane più odiosi della storia del cinema!
|
|
[+] lascia un commento a paride86 »
[ - ] lascia un commento a paride86 »
|
|
d'accordo? |
|
danielefontanella
|
mercoledì 20 febbraio 2008
|
assolutamente da vedere !!!!!!!!!!!
|
|
|
|
Probabilmente sottovalutato da chi si sta avvicinando alla filmografia di kubrick,e comunque meno conosciuto di altri mostri sacri.. The Killing ha le carte in regola per essere un capolavoro!! Stanley,come in tutti i suoi film vuole dimostrare come a volte l'uomo programma la sua vita e crede di poter controllare tutto e tutti,non considerando pero' l'ipotesi della pura fatalità(vedi il cane che si spaventa),che in un batter d'occhio distrugge tutto cio' che un istante prima veniva considerato certo..Non è facile entrare nella mente di kubrick,lui sa immortalare l'attimo in cui accade qualcosa che mette in crisi il sistema o la mente (nel caso di uomini o macchine),in questo mondo occidentale,dove le civiltà sono comunque pilotate o istruite a vivere e condurre una vita eticamente e moralmente corretta secondo i canoni prestabiliti.
[+]
Probabilmente sottovalutato da chi si sta avvicinando alla filmografia di kubrick,e comunque meno conosciuto di altri mostri sacri.. The Killing ha le carte in regola per essere un capolavoro!! Stanley,come in tutti i suoi film vuole dimostrare come a volte l'uomo programma la sua vita e crede di poter controllare tutto e tutti,non considerando pero' l'ipotesi della pura fatalità(vedi il cane che si spaventa),che in un batter d'occhio distrugge tutto cio' che un istante prima veniva considerato certo..Non è facile entrare nella mente di kubrick,lui sa immortalare l'attimo in cui accade qualcosa che mette in crisi il sistema o la mente (nel caso di uomini o macchine),in questo mondo occidentale,dove le civiltà sono comunque pilotate o istruite a vivere e condurre una vita eticamente e moralmente corretta secondo i canoni prestabiliti..Ci vuole far capire che l'uomo è vulnerabile e la macchina del sistema si puo' inceppare creando cosi'reazioni e comportamenti imprevedibili,folli, propri dell'umanità allo stato brado..ISTINTI !!
(jack che impazzisce in shining,alex(esempio perfetto di male nudo e crudo,presente in tutti noi,nel subinconscio)che agisce senza preoccuparsi minimamente del rispetto di regole e diritti sacrosanti di convivenza civile ed esistenziale-in arancia meccanica,palla di lardo in full metal(non regge il condizionamento mentale imposto nella caserma,hal 9000 si inceppa(non sa mantenere un segreto..debolezza umana)2001 odissea,barry lyndon pensa e crede di poter controllare il suo destino(il film ci mostra invece la sua tragica e penosa fine..)le turbe ed i piani macchiavellici di humbert humbert pronto ad uccidere la madre di lolita purchè potesse consumare il suo perverso amore con la figlia.Questi sono alcuni esempi,poi ci sono moltissime altre sfaccettature nei suoi film,questo citato rimane comunque un tema abbastanza centrale.Grazie STANLEY KUBRICK!!!! Come uomo,come regista e come fotografo!!!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a danielefontanella »
[ - ] lascia un commento a danielefontanella »
|
|
d'accordo? |
|
|