Io confesso

Acquista su Ibs.it   Dvd Io confesso   Blu-Ray Io confesso
Un film di Alfred Hitchcock. Con Anne Baxter, Montgomery Clift, Karl Malden, Brian Aherne, Roger Dann.
Titolo originale I Confess. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - USA 1953. MYMONETRO Io confesso * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. martedì 27 gennaio 2015
bravo padre logan! Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle per un film del grande "mago del brivido" in difesa dei preti cattolici! Da ragazzo avevo visto in televisione l'opera teatrale "Il cardinale",di cui ora non trovo traccia, ambientato nel tardo medio-evo. Un nobile aveva confessato al cardinale un omicidio di cui è stato invece accusato il nipote del cardinale su cui quindi pendeva la condanna a morte! Ma il protagonista non tradisce il segreto della confessione, riuscirà a fare arrestare il vero colpevole con un espediente: il vero assassino riparlerà del delitto al cardinale senza sapere che nascosto dietro di loro c'era il capo della polizia che li sentiva, e così tutto si è sistemato! Padre Logan, magistralmente interpretato da Montgomery Clift, non tradirà il segreto della confessione nemmeno per salvare se stesso da [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
celluloide giovedì 27 settembre 2012
fascinosa anne baxter Valutazione 3 stelle su cinque

La coppia Mongomery Baxter alza il livello di attenzione dello spettatore,
Manden come sempre bravo e incisivo rende perfettamente il ruolo di un lucido ispettore.
Malgrado l'assassino sia mostrato dalle prime battute, l'atmosfera del giallo e' piu' alta del dramma,
Hitchock non si smentisce anche in questo caso.
Portata agli estremi massimi i risvolti dovuti al segreto del confessionale,lo rendono un
film che fa pensare al ruolo delicatissimo del prete nei rapporti con i parrocchiani.
La fotografia eccellente e l'ambientazione chiudono perfettamente il cerchio.

[+] lascia un commento a celluloide »
elgatoloco martedì 10 aprile 2018
puro dramma, "i confess" Valutazione 0 stelle su cinque

"I Confess"(1953, redia di Httchock, dal dramma teatrale "Nos deux consciences"di Paul Anthelme, è puro dramma esistenziale dall'inizio alla fine: si inizia con le architetture particolari del Quebec(l'ambientazione è richiesta dal dramma in questione, ma anche dal fatto che il cattolicesimo in America del Nord, all'epoca, era radicato solo nel Quebec francese, essendo allora minoritario negli States, causa la non ancora massiccia immigrazione dei"latinos", Italiani e Irlandesi stando un po'in disparte...), poi passa rapidamente la sagoma di uncle Alfred(Hitchcock stesso, ovviamente), si vede l'uomo in fuga vestito da prete cattolico(è Otto Eduard Hasse), si sente la musica del"Dies Irae", inconfondibile, poi ripresa-ampliata nella composizione musicale(tutto il sound-track)di Dimitri Tiomkin, stavolta, musicista più classicamente"sinfonico", poi c'è la situazione del profugo tedesco che confessa l'assassinio, poi lo svelamento di tutta la verità, fino alla storia personale del prete che fatalmente viene a galla, che non contiene nulla di peccaminoso né di penalmente rilevante, ma, stante il segreto della confessione e le regole della giustizia(testimonianze raccolte etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Io confesso | Indice

1° | renato c.