Io confesso

Acquista su Ibs.it   Dvd Io confesso   Blu-Ray Io confesso
Un film di Alfred Hitchcock. Con Anne Baxter, Montgomery Clift, Karl Malden, Brian Aherne, Roger Dann.
Titolo originale I Confess. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - USA 1953. MYMONETRO Io confesso * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bravo Padre Logan! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
martedì 27 gennaio 2015

Quattro stelle per un film del grande "mago del brivido" in difesa dei preti cattolici! Da ragazzo avevo visto in televisione l'opera teatrale "Il cardinale",di cui ora non trovo traccia, ambientato nel tardo medio-evo. Un nobile aveva confessato al cardinale un omicidio di cui è stato invece accusato il nipote del cardinale su cui quindi pendeva la condanna a morte! Ma il protagonista non tradisce il segreto della confessione, riuscirà a fare arrestare il vero colpevole con un espediente: il vero assassino riparlerà del delitto al cardinale senza sapere che nascosto dietro di loro c'era il capo della polizia che li sentiva, e così tutto si è sistemato! Padre Logan, magistralmente interpretato da Montgomery Clift, non tradirà il segreto della confessione nemmeno per salvare se stesso da un'eventuale impiccagione! Ed alla fine il vero assassino, dopo aver sparato per paura anche alla propria moglie (che morirà) e ad altre due persone dirà: "Allora il prete ha parlato! Ha violato il segreto della confessione!" E questa frase l'ha detta grazie ad una furbizia dell'ispettore Larrue (Karl Malden), che ha bleffato, fingendo di essere stato messo al corrente del delitto! L'assassino muore ucciso dai poliziotti mentre cerca di assassinare anche Padre Logan, il quale subito dopo, però, lo perdona e lo assolve! Il film è del 1953, ma fa piacere vedere, in mezzo a tanti preti corrotti, un prete che è pronto a dare la vita pur di mantenere fede ai suoi voti! Un film che, di questi tempi, farebbe molto bene alla salute morale della gente! Dei preti che fanno scandalo, ne parlano subito tutti i giornali e TV, ma delle migliaia di preti sparsi in tutto il mondo, che fanno tantissimo bene, ne parlano pochissimo!! Si dovrebbe invece parlare molto di più di loro e portarli come esempio! Padre Logan non era un santo, aveva le sue debolezze umane, come l'affetto per l'ex fidanzata, ma non ha mai tradito i propri voti, quindi da portare ad esmpio a tutti! (A scanso di ogni dubbio: io non sono un prete!!)

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Io confesso | Indice

1° | renato c.