Il Cristo proibito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Cristo proibito   Blu-Ray Il Cristo proibito
Un film di Curzio Malaparte. Con Rina Morelli, Raf Vallone, Elena Varzi, Anna Maria Ferrero, Gino Cervi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Italia 1951. MYMONETRO Il Cristo proibito * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il ciadiano lunedì 27 luglio 2020
colpa, vendetta e perdono Valutazione 5 stelle su cinque

Bruno, prigioniero in Russia, riesce a tornare al suo paese solo alcuni anni dopo la fine della guerra. Tornando progetta di uccidere l’uomo che ha denunciato suo fratello Giulio ai tedeschi che lo hanno fucilato.

Ma arrivato in paese si scontra con un’ostilità più o meno velata nei confronti di questa sua decisione, a partire proprio da suo padre e sua madre: nessuno gli vuole rivelare il nome del traditore.

Riprende i contatti con i suoi famigliari e i suoi amici e comincia a scoprire che la realtà della guerra civile ha prodotto grandi sofferenze e non ha lasciato nessuno innocente come prima: la sua fidanzata lo ha tradito proprio con suo fratello Giulio, in una sorte di sostituzione vicaria; una sua amica d’infanzia, Nella, si è concessa ai soldati tedeschi per proteggere i giovani fuggiti in montagna. [+]

[+] lascia un commento a il ciadiano »
pippi franco sabato 12 gennaio 2008
la mia terra Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film di una profondita' enorme. Lancia un messaggio meravigliosamente illuminante sugli aspetti piu' reconditi dell'animo umano. Sono nato e vivo da sempre a Sarteano, prov. di Siena , dove nel 1950 fu girato quasi tutto il film. Amo profondamente la mia terra ed e' un emozione vedere come era diverso il mio paese 57 anni fa. Riconosco comparse che oggi sono anziani o alcuni addirittura morti.

[+] lascia un commento a pippi franco »
pippi franco sabato 12 gennaio 2008
la mia terra Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a pippi franco »
fausto lunedì 31 dicembre 2007
drammatico e reale Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo, me ne sono accorto per caso su Sky, registrato e rivisto con attenzione. E' stato girato nel mio paese 57 anni fa, chissà come saranno i luoghi e la piazza tra altri 57 anni. Sarebbe l'idea per fare un "Ritorno al Futuro" in tre parti all'italiana.

[+] lascia un commento a fausto »
Il Cristo proibito | Indice

1° | il ciadiano