Il dottor Jekyll [1]

astamurti martedì 29 luglio 2008
ottima trasposizione di un cult letterario Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che non ho visto nessuna delle versioni mute di quest'opera.L'unica altra trasposizione che conosco è quella con Spencer Tracy,senza infamia e senza lode,a cui è certamente preferibile,a mio giudizio,l'innovativo,seppur antecedente, lavoro di Mamoulian.Le dinamiche della trasformazione/sdoppiamento Jekyll/Hyde,con tutte le sue implicazioni,nonchè l'agilità e le movenze scimmiesche dell'alter-ego di Jekyll(autentici,concreti indici rivelatori della sua natura "altra"),sono rese in maniera ammirevole,soprattutto considerata l'epoca(il film è del 1931).Ritengo che uno dei maggiori pregi di quest'opera stia nel restituire allo spettatore,in maniera quanto mai esaustiva,la temperie culturale dell'epoca in cui Stevenson scriveva(seconda metà dell'800),e metterne in luce la presenza,nel romanzo, degli inevitabili influssi. [+]

[+] lascia un commento a astamurti »
dandy lunedì 20 novembre 2017
non è assolutamente invecchiato. Valutazione 5 stelle su cinque

Prima trasposizione del libro omonimo di Stevenson dopo l'avvento del sonoro(la prima in assoluto pare risalga al 1908),e decisamente la migliore di tutte.Il regista tralascia quello che era il tema primo nel libro,ossia l'eterno scontro tra Bene e Male che ogni uomo ha in se,per concentrarsi sulla natura puramente sessuale della vicenda(che fu alla base del grande successo del film),riadattando molto bene la storia originale ed aggiungendo i personaggi della futura sposa di Jeckil e della prostituta Ivy.Hyde diventa in questo modo l'incarnazione delle pulsioni carnali di Jeckil,ritratto come un uomo virtuoso e vitale,ma costretto a reprimersi dal  puritanesimo in cui vive(una volta accordato il matrimonio,deve aspettare otto mesi per potersi sposare),e neanche troppo restio a lamentarsene. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Il dottor Jekyll [1] | Indice

1° | astamurti